Frontiera – 24/04/10 C.S. 28 Maggio (Rovato – BS)

A volte ritornano, o forse non se ne sono mai andati. Frontiera da Aosta, 2/3 dei gloriosi Kina, 1/3 dei Molto Rumore Per Nulla, col DNA dei primi che si fa sentire molto più di quello che il semplice rapporto matematico farebbe intendere. Perché tutto sommato sono quella voce e quella chitarra, speso quelle stesse canzoni: la matrice è sempre Husker From The Mountain. Sarebbe facile, a causa della storia che c'è dietro (quella dei musicisti, ma anche di parecchi dei presenti in sala) scadere nella nostalgia, ma davvero non è questo il caso: tutto è ancora così presente che neppure si pone il problema. Certo, ci sono diverse canzoni del repertorio ei Kina, ma frontiera_cs28maggio_liveche senso avrebbe tentare di nascondere un'eredità comunque chiara? Sarebbe piuttosto il caso di parlare di tradizione, intesa come sistema dinamico, che sa evolversi nel tempo; è storia in continuità e stasera è evidentissimo. Se brani in quota Kina come Camminando Di Notte e La Loro Libertà li si manda a memoria ancora dopo anni, Strana Corsa, dal primo album dei Frontiera ha ormai decantato, come per il vino buono, e sta loro a fianco tranquillamente; così diventa stucchevole il distinguere i pezzi dell'uno e dell'altro gruppo, tanto sono organici e ci si trova comunque a cantarli senza consapevolezza dell'a chi appartengano. E i tre suonano, ben supportati dall'impianto finalmente all'altezza del 28 Maggio, macinando il loro hardcore melodico, ma hardcore, con una convinzione che sento spesso in musicisti di questa generazione: uno suono che viene dagli anni '80, che ha trovato la maturità nel decennio successivo e ancora si difende, carico di tutte le esperienze accumulate. E poi le parole, "l'incolmabile bisogno di raccontare", come recita In Altre Sere Come Questa, quelle di La Loro Libertà che stasera vale più di tanti discorsi che si faranno domani e Questi Anni, che non poteva mancare, in chiusura. La scrissero i Kina, la suonano i Frontiera: non c'è nulla di più naturale, lo spirito continua. Ho sbagliato citazione?

Tagged under: , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Billy Torello – Ultime Notize Dalla Tartaruga, Chitarra Vol. 2…

Il fingerpicking non è una cosa nuova, tutt'altro, ma dalle nostre parti, contrariamente a quanto accade altrove, è un genere…

11 Dec 2012 Reviews

Read more

Alessandro Stefana - Poste E Telegrafi (Important, 2007)

Emiliano recentemente mi ha passato questo cd da recensire e finalmente ho potuto buttare un orecchio su questo ragazzo che…

27 Jun 2007 Reviews

Read more

Derma - 1995 (Luce Sia, 2019)

Fedeli al proprio nome i ragazzi della Luce Sia proseguono nel recupero del più oscuro e dimenticato industrial avantgarde italiano…

23 Apr 2019 Reviews

Read more

Il Lungo Addio – Fuori Stagione (Wallace/Old Bicycle, 2016)

Nonostante gli illustri nomi che accompagnano il progetto, il lavoro del Lungo Addio risulta fiacchissimo e noioso fin dalle prime…

28 Oct 2016 Reviews

Read more

Anatrofobia – Canto Fermo (Wallace/Neon Paralleli/Lizard/ADN/Aut, 2020)

Chi l’avrebbe mai detto? Sono tornati gli Anatrofobia, a  13 anni dall’ultima comparsa su un supporto fonografico. Uno iato così…

24 Jul 2020 Reviews

Read more

Francesco Serra – S/T (Fratto9 Under The Sky, 2017)

Suono, spazio e visione sembrano essere i tre vertici entro cui si muove il lavoro di Francesco Serra - cagliaritano…

15 Jan 2018 Reviews

Read more

Nedry - In A Dim Light (Monotreme, 2012)

Si dice che nel Regno Unito si stia evolvendo una nuova scena musicale tutta dedita a sonorità che, fino a…

12 Apr 2012 Reviews

Read more

Intervista ai Giuda

Street rock and roll al fulmicotone antemico e ballabilissimo. Come già suggerito in sede di recensione l'esordio a trentatré…

28 Nov 2011 Interviews

Read more

Agatha – Goatness (Wallace/Basement City, 2011)

Evolutesi a power-duo dopo l'abbandono della chitarrista ormai a tempo pieno nei Verme, le Agatha si sono reinventate, allenandosi…

23 Feb 2011 Reviews

Read more

Ieper Hardcore Fest 2012 - 10-12/08/12 Ieper (Belgio)

In questo 2012 ricorre il ventennale dello Ieperfest e gli organizzatori hanno scelto una scaletta celebrativa: di conseguenza ci sono…

22 Sep 2012 Live

Read more

Erdem Helvacioglu - Altered Realities (New Albion, 2006)

Anche se temo che molti su questa webzine non conoscano la New Albion, non è per nulla sconosciuta anzi, trattasi…

08 Jun 2007 Reviews

Read more

Orthodox – Sentencia (Alone/Southern Lord, 2009)

Non credo l'ufficio turistico dell'Andalusia si servirà mai degli Orthodox per pubblicizzare le bellezze della Costa de la Luz; d'altronde…

22 Dec 2009 Reviews

Read more

Bogong In Action - And That If Piggod! (HysM/Lemmings, 2011)

Questo EP di otto minuti, seconda prova dei Bogong In Action dopo un limitatissimo split tape, inizia con una chitarra…

10 Jan 2012 Reviews

Read more

Matt And Kim - Grand (Fader Label, 2009)

Uno due uno due... con Matt e Kim, duo punk/dance- synth pop da Brooklyn, a molti verrebbe voglia di uscire…

14 Feb 2009 Reviews

Read more

Blistrap - Remotion (Setola Di Maiale, 2009)

Nuove uscite su Setola Di Maiale ed alcune vedono coinvolto il patron stesso dell’etichetta che come immagino sappiate è il…

20 Sep 2009 Reviews

Read more

Art Of Flying - Though The Light Seem Small (Discobolus,…

A noi di sodapop i fricchettoni piacciono, non quelli finti e poseur naturalmente, ma la coppia formata da David Costanza…

29 May 2010 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top