Han Bennink & Terrie Ex – Instants (Terp, 2023)

Non sono un amante dei dischi live perché, in caso non fossi stato presente alle registrazioni, con un bell’album mi mangerei le mani ad essermelo perso. Già, che a riascoltarlo tutto si sente fuorché il sudore, l’afrore, i nervi scoperti della serata. Qui siamo a Parigi, nello storico Les Instants Chavirés il 22 settembre del 2022, con due dei più grandi scavalcatori di limiti musicali olandesi, Han Bennink e Terrie Ex. Batteria e chitarra quindi, per un insieme di suono spezzato, claudicante, fremente e vivo.
10 pezzi, applausi ed urla piuttosto posate, elettricità che passa attraverso teste e mani dei due musicisti, incanalata dall’ottima registrazione di Benjamin Pagier. In mezzo tutto quello che può stare nell’embrione della musica improvvisata, del free, dell’out, non un bignami ma di sicuro una registrazione della quale ogni parte di 20 secondi puó rispondere alla trita domanda: questa sarebbe musica?
Quale altrimenti?
Alla prossima discesa faremo sotto a quel palco la serata team building di Sodapop, ballando come ai vecchi tempi e facendo godere anche i nostri occhi.