Tatum Rush – 15/09/2023 – Studi RSI (Besso)

Piccolo showcase alla RSI condotto da Gianluca Verga, base radio ticinese, per il folletto Tatum Rush. Con lui una band composita con Angie Magaso al basso, Luca Marini in batteria, Filippo Valli al sassofono ed a tastiere e voce Lulu. L’immancabile ballerino e lui, Giordano aka Tatum, alla chitarra al centro del palco. Si inizia molto smooth, Brasile nella lingua, un suono ovattato: è una cover di Tim Maia, il suo nuovo artista preferito. Poi Sparring Partner, Rich Richardson alle danze, George Clooney ed una stilosa e dinoccolata eleganza. Rodolfo Valentino sa di nuvole e fiori, il sax che risplende e Lulu che impreziosisce con la sua ugola l’aria.

Fossi una donna sarei incinta/della voglia di scoprire la mia vita. Frasi che colpiscono come proiettili, in una sorta di trance Brasile ora che ricorda a tratti la perfezione già raggiunta da progetti quali Fitness Forever.

Carlo Sortino, il mago dei fotoromanzi e dei film dell’amore consacra, con la sua proverbiale coda in prima fila, lo stile della serata.

Flash a Dallas o New York fra Vincent Gallo e Maria Callas, musicalmente eccelsa. Cuore violento ha grooves assassini e movenze, Big Mama una batteria spaziale, i musicisti lanciano letteralmente Tatum in orbita, forti della sua chiusura ai loro voli pindarici. Barbarella è affidata alla voce di Lulu, acquistando ancora più grazia e leggerezza. Chimera coniuga ritmo, balera, eclettismo e calore soulful, poi Too Late…un singolo dopo l’altro, in una scaletta che non ha cadute di stile ne di ritmo. In Citron Noir un duetto con Filippo Valli tra Siracusa e la Spagna che si trasforma in un pezzo Pop con la P maiuscola. Valentina il riempipista, che lascia senza fiato ogni volta ad ogni giro. Si chiude con due inediti, un’Angelina Jolie in perfetta linea ed una bomba: batucada elettronica, Tatum tra rap ed Ipanema del Nord, chiusura sul battito di mani di un pubblico letteralmente in estasi. Una bomba.

Tatum Rush e band riescono a gestire gli stormi di fantasmi e di dive che li inseguono, con uno show che, ne siamo certi, in questa formazione farà sfracelli ovunque andrà.