On A Chair Festival. Torreglia (PD) 9-11 Settembre 2016

Saranno ragioni artistiche, sarà l’attuale congiuntura economica, ma sempre più spesso capita di vedere musicisti girare in splendida solitudine, chi titolare di un progetto di lungo corso chi in libera uscita dal proprio gruppo. Nulla di male in nessun caso, assai positivo è il saper far di necessità virtù, facendo sì che la necessità aguzzi l’ingegno. A  questa filosofia del farsi forte di un (apparente) limite si ispira il festival On A Chair organizzato dall’associazione Umami e che per la seconda edizione si sposta da Abano Terme alla splendida location della Cantina Bernardi di Torreglia (PD), villa rinascimentale ai piedi dei Colli Euganei, segno di attenzione alla valorizzazione delle peculiarità del territorio che è parte integrante dell’offerta culturale. Oltre a questo troverete una sedia, un artista, il pubblico a poca distanza: non serve altro.
Questo il programma dell’edizione 2016

Venerdì 9 settembre (apertura cancelli ore 18:00 – inizio concerti ore 21:00)
– Bob Corn
– Pietro Berselli
Bob Corn, Tiziano Sgarbi all’anagrafe, è certamente uno degli artisti più conosciuti della scena indipendente italiana. Il suo sarà un live intimo, pacato e sincero. La sua voce non mancherà di regalare al pubblico i suoi immancabili aneddoti di vita. Di recente è stato protagonista del documentario “INAGIBILE” di Giulia Natalia Comito e Tommaso Cassinis, sul terremoto in Emilia del 2012. Sisma che colpì lo stesso Bob Corn. La sua casa infatti come quella di altri migliaia di emiliani fu dichiarata inagibile. Pietro Berselli è un giovane cantautore bresciano, ma padovano di adozione; energia, grinta e ricerca nel suono delle parole. Quella di venerdì 9 settembre sarà un’occasione speciale: sarà la sua ultima data in solo e senza band.

Sabato 10 settembre (apertura cancelli ore 18:00 – inizio concerti ore 21:00)
– Dagger Moth
– Gipsy Rufina
Dagger Moth è il progetto solista di Sara Ardizzoni, chitarrista eclettica, virtuosa e mai banale. Sinuoso freejazz unito al noise suggestivo, amalgamato seguendo le stelle polari di Mark Ribot e Snakefinger. Vittore Baroni su Blow Up ha così definito il suo ultimo disco auto-prodotto Silk Araound the Marrow: “Musica nera e sensuale per inquieti miraggi: seta attorno al midollo”. In Gipsy Rufina emergono le decine di migliaia di chilometri che la sua vita ha percorso. Il lavoro sulle navi tra Sud America ed Europa, i documentari naturalistici girati nei mari della Polinesia e dei Caraibi, il folk americano e il blues più sanguigno. Un artista raro che è stato fortemente voluto dal festival. La sedia sarà tutta per lui.

Domenica 11 settembre (apertura cancelli ore 15:00 – inizio concerti ore 16:30)
– Giorgio Canali In Rossosolo
– Phill Reynolds
Giorgio Canali: 30 anni di dischi e 40 anni di musica. Sarà un’occasione speciale, un ritorno alle origini per Giorgio. Esordisce, infatti, discograficamente nel 1986 con l’album Effetto Eisenhower. La band si chiamava Politrio e lui non suonava la chitarra. Il disco fu supportato da ROCKGARAGE, prima fanzine veneziana che vide tra i suoi fondatori Marco Pandin (Stella Nera), attualmente membro dell’associazione organizzatrice dell’On A CHAIR festival. Canali fu tecnico del suono di alcune delle più importanti band italiane. Ex- CSI e PGR, artista lucido e potente, riesce anche nelle esibizioni in solo ad entusiasmare e convincere. Credibilità conquistata anno dopo anno, concerto dopo concerto. Phill Reynolds, all’anagrafe Silva Cantele, è un giovane cantautore folk-blues veneto. Energia e sudore. Dotato di una voce molto profonda, le sue canzoni sono caratterizzate da un forte impegno politico e sociale, dalla celebrazione dell’amicizia e dall’affermazione di una empatia umana che oggi forse troppe volte manca.

 

Il festival, organizzato dalla Associazione Culturale UMAMI, si svolgerà presso la Cantina Bernardi in via Castelletto 48, 35038 Torreglia (PD).

Non solo musica: food, vegan food & drinks
INGRESSO GRATUITO / NESSUNA TESSERA RICHIESTA

On A Chair Facebook
Evento Facebook