Scosse Elettriche – Rock Cut (MC Non Piangere, 2022)

Registrato nel corso del 2020 da Davide Zolli e Riccardo Sinigaglia. Batteria e percussioni il primo, piano, tastiere, sintetizzatori e flauti il secondo. Nastro di Non Piangere (stampa nera su bianco stavolta, che so’ sti cambiamenti ragazzacci!?) in 77 copie ed apertura a groove aperto e visionario. Semplice semplice, ritmo che ti spinge ad ondeggiare, coi dovuti accorgimenti, equilibratissimo ed aereo.

Il comunicato stampa parla di risalite ed alte vette, qui si sta prendendo il vizio, dopo il disco di Enrico Coniglio si ritorna a viaggiare per altezza! Ma qui, almeno nell’iniziale Passage Through The Fogs siamo quasi dalle parti di un boogie sciamanico, forse il campo base si è piazzato in una zona ancora accessibili e la nebbia potrebbe essere fumo psicoattivo o da whisky di contrabbando. Ma è comunque un attimo, si va in vetta con Thunder Peak, l’aria viene meno ed il suono sembra estratto da vettovaglie da campo e flauti. Uno stacco molto netto, ma anche il più rozzo campagnolo quale il sottoscritto apprezza ed abbraccia il cambio di rotta. Cambio lato, intagliando la pietra segreta, strati di piccole percussioni e fagocitanti suoni, per quella che sembra una palude sospesa entro la quale stiamo entrando. Ma siamo già al finale, si ridiscende, tornano i villani, che guardano i viandanti da lontano…le stelle sono luminose sopra gli alti prati è un’utilitaria motorik che anche coi giri bassi fa il suo perché, porta aria trascendentale dal benzinaio che un po’ abbozza ed un po’ accoglie, fino a farsi da parte lasciando terminare la planata ai nostri esploratori d’alta quota. Due mondi all’incontro, forse troppa la distanza in metri d’altitudine e visione, ma chi l’ha mai detto che nella vita non ci si possa elevare o ritornare a in pianura? Tifate per l’una o l’altra parte a seconda della visione se ci tenete, io mi prendo l’intera famiglia che in questo altopiano siamo come minimo tutti cugini di secondo grado.

Tagged under: , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Prospekt - Airlines (Intellilab, 2008)

Ed eccolo qui il secondo lavoro dei bresciani Prospekt: dalla musica per aeroporti a quella già in volo. Un deciso…

04 May 2008 Reviews

Read more

Sodapop Fizz – Anno 3 Puntata 4 (30/10/14)

Quarta puntata della terza stagione di The Sodapop Fizz: Emiliano e Stefano in diretta con l'ospite speciale Andrea Ics Ferraris che…

03 Nov 2014 Podcasts

Read more

Lento - Earthen (Supernaturalcat, 2007)

Giusto pochi giorni fa, notavo su una rivista specializzata che finalmente qualcuno si è deciso a raccogliere in un unico…

19 Oct 2007 Reviews

Read more

Dialvogue (Andrea Bolzoni/Daniele Frati) – Outfit (Bunch, 2014)

Il collaudato sodalizio fra Andrea Bolzoni e Daniele Frati a nome Dialvogue, passato da Setola Di Maiale a Bunch Records,…

30 Jan 2015 Reviews

Read more

The Shadow Line - I Giorni Dell'Idrogeno (Modern Life, 2011)

Rock Italiano a tutto tondo per questo quartetto ormai consumato da una pluriennale esperienza sul campo. In questa edizione la…

14 Mar 2012 Reviews

Read more

Lorenzo Abattoir's Noise Diary - West Coast 'N'More Tour 2014

Lorenzo Abattoir lo abbiamo conosciuto un paio di anni fa in un festival a Piacenza, nei panni di Nascitari (in…

12 Nov 2014 Articles

Read more

Simon Balestrazzi & Nicola Quiriconi – Licheni (Azoth, 2019)

Simon Balestrazzi e Nicola Quiriconi hanno già avuto modo di lavorare assieme in diverse occasioni, sia dal vivo che nel…

03 Sep 2019 Reviews

Read more

Alchemist - Tripsis (Relapse, 2007)

Giunto ormai al ventennio di attività il quartetto australiano può decisamente considerarsi soddisfatto del proprio percorso e soprattutto del…

06 Jan 2008 Reviews

Read more

I Love UFO - Wish (Record Makers, 2006)

Francesi. Potenti. Assolutamente obliqui ed imprevedibili. Colmi di quel sound che Monster Magnet ed affini anticiparono (!) nei primi…

27 Apr 2007 Reviews

Read more

Airportman - Rainy Days (Lizard, 2007)

Ritorna a far uscire dei dischi la Lizard che ha patrocinato delle produzioni interessanti e che rimane l’etichetta che ha stampato…

30 Sep 2007 Reviews

Read more

Thunder Bomber – S/T (6x6, 2009)

Sorti dalle ceneri ancora tiepide dell'iper-hyped band Machete dopo un risolutivo cambio alla sezione ritmica e già assurti a piccolo…

22 Dec 2009 Reviews

Read more

Massimo Olla - Life In A Sonic Free Form Research…

Percussioni, suggestioni e striscianti fruscii introducono il raffinatissmo lavoro di Massimo Olla che, a onor del vero, sembra non abbia…

04 Oct 2020 Reviews

Read more

Kitchen Door - Sodapop Edition n.1

Ecco il richiestissimo ritorno del funambolico duo del nord-est: i nostri diggei ci propoinano anche questa volta una degna scaletta…

20 May 2009 Podcasts

Read more

Marco Ferrazza - Citizen (Setola Di Maiale, 2018)

Interessante lavoro di Marco Ferrazza nell'ambito dell'elettronica acusmatica e concreta, musica con una spiccata vena sinfonica che le dà un…

30 Mar 2018 Reviews

Read more

Noise Trade Company - Crash Test One (N-Label, 2008)

Gianluca Becuzzi non è esattamente l'ultimo arrivato (rileggersi a questo proposito l'intervista pubblicata su Sodapop ormai più di un anno…

17 Dec 2008 Reviews

Read more

Bonora - Nabucco Situation (Second Family, 2009)

Con un disco così intitolato, questo terzetto elettrico-elettronico non poteva che venire dalla ridente città di Parma, ridente perché…

08 Jul 2009 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top