Harshcore & Der Einzige – Live Bujùn Dokument (Old Bicycle, 2013)

Harshcore, il progetto di Luca Sigurtà e Tommaso Clerico, è per vocazione propenso all’interagire e al mischiarsi con altre realtà: nella sua corposa discografia le collaborazioni e gli split non si contano e oggi si aggiunge questa cassetta, incontro/scontro con Matteo Uggeri, per l’occasione col moniker di Der Einzige, che esce per l’appropriata serie della Old Bicycle intitolata Tape Crash.
Il crash è in realtà è avvenuto l’11 giugno 2009, al Post Garage di Graz e questo nastro ne è la fedele testimonianza (c’è da segnalare la recidività, dato che già in passato questi loschi figuri si erano incontrati su un CD-R). Sul primo lato i due progetti si esibiscono separatamente, ciascuno con due brani: in quietanti concrezioni ambient/industriali, fra suoni sintetici e concreti per Der Einzige (che butta sul tavolo un brano dal poco rassicurante titolo di Vangelis Meets Prurient); spiazzante, più che altro per lo stacco brutale, la sezione di Harshcore, con un inizio in odore di Nella Vecchia Fattoria e prosieguo con un industrial ritmico di eccellente fattura, frammenti di fiati e vocalizzi isterici su ondate di rumor bianco. Visto le opposte interpretazioni di un linguaggio comunque comune, è grande la curiosità per ascoltare cosa riservi il secondo lato, dove i due gruppi si compenetrano: in risultato non è scontato, dato che vengono assemblati materiali senza alcun pregiudizio, pescando in ambiti fra i più disparati. Anche se il noise non cede completamente il passo, c’è una netta prevalenza della melodia, con bassi pulsanti e suadenti, cantati e trombe riverberate come fossero una versione krauta di Miles Davis. Ma anche quando è il rumore a prevalere è comunque sempre un rumore dato dall’accumulo di suoni e frequenze che creano un effetto affatto psichedelico. Il risultato è in definitiva ottimo, superiore alla somma delle parti. Da sottolineare infine la cura con cui il tutto è assemblato (confezioni stile mini DVD e inserto stampato, edizione limitata a 100 copie) e la qualità davvero eccellente della registrazione.

Tagged under: , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Dusted - Total Dust (Polyvinyl, 2012)

Nome sconosciutissimo ai più, Dusted non è altro che il progetto di Brian Borcherdt tastierista e co-fondatore dei ben più…

06 Aug 2012 Reviews

Read more

Moodring – Scared Of Ferret (Silber, 2009)

Gruppo nato da una delle costole degli americani Rollerball (l'ennesimo; D'Annunzio, fosse vivo, creperebbe d'invidia) i Moodring schierano i veterani…

25 Nov 2009 Reviews

Read more

AA.VV. - The Fall Will Probably Kill You (Bearsuit, 2010)

Ennesima raccolta della Bearsuit, etichetta inglese della quale ci siamo già occupati sia nel caso di altre raccolte che in…

07 Jan 2011 Reviews

Read more

?Alos/Xabier Iriondo – S/T 7" (Tarzan/Bar La Muerte, 2011)

Avevamo colpevolmente lasciato indietro questo dischetto che associa la voce di Stefania Pedretti/?Alos alla musica di Xabier Iriondo, due personaggi…

05 Sep 2012 Reviews

Read more

Antonio Raia & Renato Fiorito - Thin Reactions (Non Sempre…

Quando c’è da fare un passo avanti, ma anche solo rompere la noia di un periodo che, musicalmente parlando, non…

12 Dec 2021 Reviews

Read more

Bobby Soul E Les Gastones - 28/06/09 (Nervi - GE)

Non sarebbe nostra intenzione dare spazio ai deliri del bieco Radu Kakarath: i suoi folli progetti, chi ci segue…

07 Sep 2009 Live

Read more

Gabriele Lunati - Nico, Bussando Alle Porte Del Buio (Stampa…

La bionda chanteuse dei Velvet Underground nella loro incarnazione più magica: un'eroina (di nome, di fatto e forse di più),…

17 Oct 2006 Reviews

Read more

Justin Marc Lloyd – Funeral (Sincope, 2012)

Uno dei tanti fuoriusciti dal giro HC dei '90 fulminati sulla via del rumore (sebbene militare in un gruppo powerviolence…

12 Feb 2013 Reviews

Read more

Pan del Diavolo - 23/08/09 Festa Di Radio Onda D'Urto…

Se il valente Giorcelli, con gentile signora, si sobbarca i quasi 400 chilometri che dividono Brescia dalle spiagge della…

24 Sep 2009 Live

Read more

Rollerball - 4 Corners (Wallace, 2014)

Caso strano i Rollerball: seppure in giro da molti anni, con una discografia importante a cui è difficile stare…

12 Mar 2014 Reviews

Read more

The Unit Ama - s/t (Gringo, 2006)

Partire da una base molto semplice. Lavorarci sopra. Ricamare. E poi strappare tutti i fili inutili, tutti gli ornamenti e…

16 Jul 2006 Reviews

Read more

Bachi Da Pietra - Habemus Baco (Wallace/Tannen/La Tempesta, 2015)

Abbiamo il Baco, e sono già dieci anni, due lustri che Giovanni Succi e Bruno Dorella calpestano la terra, ben…

20 May 2015 Reviews

Read more

Peter Laughner & Lester Bangs - the famous Lester Bangs…

[Warning: questa recensione è apparsa su This Heart webmagazine, ma siccome non lo legge nessuno, la ripropongo. Perchè sì e…

03 Sep 2006 Reviews

Read more

Adamennon - Nero (Autoprodotto, 2011)

Torna con un nuovo album, dalla sua dimora persa nell’Appennino tosco-emiliano, il musicista che si cela dietro al nome di…

16 Sep 2011 Reviews

Read more

AA.VV. – Crepe (VacuaMœnia, 2014)

La pratica di field recordings è sempre più diffusa, dalle nostre parti. Certo, non è una cosa originale, ma il…

28 Jul 2014 Reviews

Read more

Le origini documentate di una specie rumorosa

Tre brani clamorosi che anticipano nettamente la nascita del noise (così come lo percepiamo con le orecchie di oggi) ai…

27 Feb 2011 Articles

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top