Giuliano Dottori – La Vita Nel Frattempo (La Scheggia, 2023)

La Vita Nel Frattempo è il primo disco di Giuiano Dottori che ascolto. Ho adorato gli Amor Fou ed ho percepito una sorta di onestà nel suo mestiere di musicista in solo: questo album si compone di 8 brani composti in 8 anni, praticamente una vita artistica. In secondo luogo miscela, come un barman esperto, pop, suoni acustici e soffici arrangiamenti digitali. Se chiudo gli occhi posso riconoscere qualcosa di quell’amore folle nelle note attuali, ma è come se questa incarnazione non debba essere così accattivante o lasciva, ma può essere maggiormente matura, personale ed univoca.
Pop, fatto bene. Musica leggera e di semplice assimilazione, in questo caso di gran qualità. Spesso toccante, con la title track verga un brano che potrebbe realmente esser cantato per la prossima decade ma è l’intero album ad entrare sottopelle, richiedendo la nostra attenzione, a piccoli accorgimenti armonici, ai rintocchi del pianoforte, alle melodie sottili, ai ricordi di qualcosa che, nel frattempo, semplicemente non esiste più, come il grande sogno in America Americae.
Tutto questo senza mai esagerare, senza mai uscire dal proprio viaggio mentale, ma anzi, accompagnandoci in un percorso che dura ormai del 2015 ed anche prima, un artigianato appreso e forgiato con gli strumenti di un lavoro certosino. 8 brani che, a ogni ascolto, svelano mondi, strati di un processo di crescita e composizione che arriva alla completa maturità. Andando a riascoltare i due volumi de L’ Arte Della Guerra, ormai di 9 ed 8 anni fa, sembra di percepire un musicista che è riuscito a raggiungere la propria essenza, il proprio filo conduttore. Il sottile passaggio fra popolare e classico. Nella cartella stampa si citano soprattutto artisti internazionale di grande levatura, notificando l’assenza di grandi ascolti italiani. Lampante è infatti la distanza fra queste tappe di una mappatura personale e qualsiasi persona che non sia Giuliano. Giuliano che, pur non conoscendo personalmente, dopo qualche ascolto di questo lavoro sento più vicino, più affine, più intimo.
Non sappiamo che programmi avrà la vita ora per Guliano Dottori, di certo però sappiamo che ha scritto alcune canzoni con fortissime probabilità di segnare quella di molti altri.