Ghiaccio Come Casa – Brescia, luglio-settembre 2023

Avevamo avuto modo di parlarvi dell’installazione Ablazione Sonora e del progetto Un Suono In Estinzione, che uniscono ricerca scientifica (col supporto delle Università di Brescia, Pavia e Pisa)  e performance artistica (a cura di NeuNau) incentrate sul tema del riscaldamento globale, con particolare attenzione allo scioglimento del ghiacciaio dell’Adamello.
Nell’ambito delle iniziative per Bergamo Brescia Capitale Della Cultura 2023, l’installazione viene riproposta – arricchita di una nuova sezione e col titolo Ghiacciaio Come Casa – nel Parco dell’Acqua di Brescia.
Nello spazio al chiuso si è immersi nel suono del ghiacciaio in fusione, un’esperienza che, va rimarcato, ci porta al di là della comprensione intellettuale del problema, a diretto contatto con le forze non-umane che coesistono con noi sul pianeta. Esternamente invece, l’installazione interattiva ci invita a prendere coscienza, attraverso un percorso di progressivo avvicinamento alla fonte sonora, dei cambiamenti a cui il ghiacciaio va incontro nel corso di una giornata.

L’installazione sarà visitabile presso la casetta bianca del Parco dell’Acqua (Largo Torrelunga 7, Brescia) da luglio a settembre 2023.

Orari:
Installazione esterna: dal lunedì al venerdì, dalle 17.00 alle 22.00. Sabato e domenica dalle 9.00 alle 22.00
Installazione nella casetta bianca: sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00 (esclusi il 12, 13, 19 e 20 agosto).

Ghiaccio Come Casa

Un Suono In Estinzione

Neu Nau