Downfall Of Gaia – Epos (Shove et al., 2011)

In quest’anno scolastico la Shove ce l’ha messa tutta per arrivare a giugno con il massimo dei voti e per quel che ci riguarda non abbiamo certo problemi a segnalarla fra le prime della classe, soprattutto vista la qualità degli ultimi lavori. Se con gli americani Protestant vagavamo in territori hardcore post crust, con i Downfall Of Gaia rimaniamo comunque in un ambito che in cui i tedeschi (anche storicamente) hanno sempre dato meglio: il catastrofico. Questo combo teutonico infatti ha messo insieme un disco devastante in cui doppia cassa, voci urlate a rotta di corde vocali e chitarre con riff quasi black metal non lasciano prigionieri.
Ora, visto che parlare di black metal e catastro-crust ora fa figo ma spesso è fuori luogo, và detto che se per i Downfall Of Gaia le atmosfere tragiche sono quelle di certe cose dei Katatonia o dei Novembre e soci, lo sviluppo dei pezzi, le canzoni e tutto il resto sono di matrice marcatamente hardcore, anche quelle aperture a botte di delay che a volte ricordano persino certi Isis. L’accostamento agli ultimi ovviamente chiama in campo i Neurosis ed il peso mostruoso che hanno avuto sui generi “estremi” degli ultimi vent’anni e anche questi crucchi con le loro parti soft alternate a vere e proprie deflagrazioni dimostrano quanto ciò che dica non sia frutto di sostanze psicotrope. Per quanto possa apparire come una battuta, più penso alle ambientazioni di certi film tedeschi e persino di telefilm trash come Il commissario Derrick più mi convinco che “le origini della tragedia” i tedeschi ce le abbiano nel DNA ed in questo senso i Downfall Of Gaia seguono una lunga scia di loro connazionali catastrofisti della musica come: Morser, Carol, Cheerleaders Of The Apocalypse, Systral, ma primi su tutti gli Acme.

Tagged under: , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Isobel - Fioca (Fooltribe/Smartz, 2006)

Indie punk dal canavese?...Si può. Dopo Anatrofobia, 3eem ed Ex-p arrivano anche gli Isobel anche se a differenza dei conterranei…

25 Aug 2006 Reviews

Read more

Nicola Di Croce – Istruttiva Serie (Kohlhaas, 2015)

“Un percorso non lineare che procede per tentativi” così la cartella stampa descrive Istruttiva Serie, una definizione azzeccata che lascia…

07 Nov 2016 Reviews

Read more

Walter Smith Project - S/T (WSP, 2006)

Un cd a tratti particolare, ma che finisce un po' con il perdersi nonostante le buone intenzioni. Elettronica quasi "break…

09 Mar 2007 Reviews

Read more

The Star Pillow - Fattore Ambientale (Autoprodotto, 2012)

The Star Pillow è il duo formato da Paolo Monti e Federico Gerini a base di suggestioni cinematiche e sognanti…

18 Dec 2012 Reviews

Read more

Lucifer Big Band – Atto III (Bloody Sound Fucktory, 2017)

Dev’essere l’anno della chiusura delle trilogie il 2017: dopo Deison & Mingle tocca alla Lucifer Big Band completare il triangolo…

07 Jun 2017 Reviews

Read more

Owls – Scars/Child (Verba Corrige, 2015)

Tornano a farsi vivi gli Owls di Eraldo Bernocchi, Tony Wakeford e Lorenzo Esposito Fornasari dopo il felice esordio. Avevo…

02 Jul 2015 Reviews

Read more

Toilet Door n.6 - Natale E Nobiltà

Mai morti, amici della parrocchietta! Quando ormai ci davano passati dall'altra parte, eccoci intrepidi saltar fuori dalla cappella di famiglia.…

23 Dec 2011 Podcasts

Read more

ASp/SEC_ - S/T (Soundhom, 2008)

"La bischerata a volte l'è un attimo" o qualcosa di simile veniva detto da uno dei protagonisti di Amici Miei…

18 Nov 2008 Reviews

Read more

Sodapop Fizz – Anno 3 Puntata 3 (23/10/14)

Terza puntata della terza stagione di The Sodapop Fizz: Emiliano in diretta con l'ospite speciale Onga e la sua etichetta…

27 Oct 2014 Podcasts

Read more

Corpoparassita - Il Trapasso Nei Voti Battesimali (Buh, 2011)

Nuovissimo CDr per i Corpoparassita che sancisce il definitivo abbandono di quei suoni sci-fi che me li rendevano un po'…

01 Jun 2011 Reviews

Read more

VV.AA. – III° Tagofest (Coproduzione, 2009)

Fa un po' tristezza pensare che questa, che doveva essere la celebrazione di uno dei festival indipendenti più rinomati della…

22 Nov 2009 Reviews

Read more

Amklon - Collision Of Absolutes (Boring Machines, 2016)

Sapere che nel progetto Amklon sono coinvolti Sergio Albano (Grizzly Imploded, Drowning In Wood, Monte Ossa) e il musicista elettronico…

12 Dec 2016 Reviews

Read more

AA.VV. - Funk In Italia (Funk In Italy, 2009)

Questa recensione è stata un parto lungo ma per nulla sofferto, il fatto è che recensirsi una doppia compilation funk…

10 Feb 2009 Reviews

Read more

Guns Are For Kids - Too Much Red Not Enough…

 Inglesi nel suono ma australiani di origini, questi Guns Are For Kids potrebbero essere il risultato dato dalla formula:…

12 Dec 2007 Reviews

Read more

Larva - 1.0.1 (Cervello Meccanico, 2007)

Puzza di classe Bisani, sarò poco obiettivo, certo, però credo di parlare di uno di quei classici talenti naturali e se…

19 Sep 2007 Reviews

Read more

Le Singe Blanc + Ada-Nuki - 24/04/09 Arci Kroen (Villafranca…

Capitano certe volte clamorose botte di culo, fare una cosa con sufficienza, per noia o semplicemente perché non c'è nulla…

04 May 2009 Live

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top