AA.VV. – The Toysound Of Earsugar (Earsugar Jukebox, 2005)

earsugar

Come si evince da alcuni miei scritti, che sicuramente non passeranno alla storia, sono un drogato di 7". Ma, nella mia ricerca, raccolta, collezione poche volte mi sono scontrato con le Singles Series. Strano ma vero. Ma non mi piace comprarmi in anticipo l'intero blocco di uscite, ricevendole a poco a poco. Allora mi diverte di più venirne in possesso ad anni di distanza. Tra le poche serie da me possedute ci sono quelle della Gringo, quella della Chè, qualcosa della Johnson Family e direi forse nient'altro per intero. La raccolta, quando la guardi nella sua interezza è un po' la nonna della compilation su CD, forse solo la madre. Lasciam perdere gli mp3, buoni soprattutto per un articolo dell'illustre sig.Turra. Fatto sta che, a mò di promozionale, la Earsugar Jukebox infila in un unico cd le prime cinque uscite della serie. E diventa una compilation. Ma soprattutto traspare in maniera evidente, e a fedeltà digitale, il filo logico che muove i singoli.
Si inizia con Mek Obaam, le cui due tracce sono più indie rock un filo folk acustico che folktronica. Canzoncine divertenti da battimani continuo. Zuccherino per le orecchie sature di glitch, anorak pop dal collaboratore scozzese, guarda un po', di Schneider TM e Barbara Morgenstern.
Segue Hi Lonesome Electric, una specie di pop digitale che tocca un tradizionale di folk americano, già risuonato da tanti tra cui anche Johnny Cash, vagamente reminescente di certi Joan Of Arc per i leggeri chitarrismi looppati in sottofondo.
Schneider TM gioca con una cover dei Queen disossata e portata alla neurosi, insieme a Kptmichigan, facendola suonare come un tributo ai Suicide. Sul lato B troviamo il celeberrimo, ormai, remix glitch dei Lambchop, col vocione a sedersi su piano, skipping e Air-eggiamenti vari (geniali le finte trombe).
Kptmichigan è ancora protagonista con il belga Kohn dell'uscita seguente: Super Reverb. Psichedelia ignorante tra Primal Scream strafatti e Spacemen 3 lucidi, con un lato B da indianeggiamenti che altro che le copertine dei dischi anni sessanta si sono fumati questi due.
Chiude il promozionale Julia Hummer, una nota attrice berlinese alle prese con un pop figli di Opal e Mazzy Star.
La serie di zuccheriere da orecchie a 45giri prosegue ad oggi con un'altra decina di uscite, tra cui i nostri Giardini Di Mirò; seguite il sito per scoprirne di più.
Visto che l'inizio è datato 2004, credo sia l'ora di andare a raccogliere i primi 7" in giro: la caccia è aperta!