Md. After Hussain & Paq – Matir Gaan: Songs From The Earth (LP Hive Mind, 2022)

La musica è sempre fatta da incontri. Che siano due persone, oppure una corda con un dito.
Md. After incontra Andrea Rusconi aka Paq nella cornice di Ardea Recordings, progetto di registrazioni audio di migranti da tutto il mondo da parte dell’Associazione Ardea di Rimini (su Soundcloud si possono trovare una pletora di registrazioni che vedono coinvolti musicisti di differenti estrazioni e percorsi).
Qui però si è andati oltre, per una chiara questione di chimica i due hanno iniziato a collaborare ed i brani, canzoni dei villaggi suonate da Md. All’harmonium ed al pakhawaj e da Paq al synth ed ai drones si sono trasformati nell’unico viaggio che i due potessero effettuare insieme. Ripercorrendo i percorsi dei Bauls (menestrelli nomadi  bengalesi ai quali i brani appartengono per tradizione) i due musicisti raggiungono un livello tale di intimità da generare un trasporto intenso. I suoni sono caratterizzati da una vocalità salmodica ed equilibrata, con un mondo di suoni vitali, armoniosi e caldi. Pur non essendo in grado di definire quanto lavoro di attualizzazione ci sia in questo repertorio posso avvertire la freschezza e l’intensità del disco, quasi la fragranza. Le melodie sono circolari, avvolgono e spazzano tutto quanto. La voce raggiunge vette espressive in maniera totalmente naturale (ad esempio nel settimo brano, This Golden Cage Of Mine di Shonaro Pinjira Aamar),
catturandoti, accompagnata da Paq e da diversi ospiti (Daniele Tizzano alle batterie, Alfonso Fortino all’Armonium ed alle voci, Claudio Pianelli alle percussioni) che danno lucentezza e spigoli all’insieme. Questo tipo di musica mi ricorda sempre la circolarità di un tornio, bisogna aggiungere strati senza esagerare inficiando l’equilibrio dell’insieme, pena il ripiegamento su se stesso e l’implosione (o il crollo). La gamma sonora apre il paesaggio, allargandolo in maniera molto placida, quasi fosse un tetto che ha come unico limite il cielo. Del resto, chi ha fretta? La musica, quella buona, è qui per rimanere, ed in questo disco ne sentiamo dall’inizio alla fine. In dieci brani veniamo accompagnato fra tessuti mai troppo  pesanti ne sgargianti e quando il suono finisce ci si risveglia, svanito l’incantesimo.
Se amate l’avventura, la trance, la sorpresa, questo disco è per voi.
Speriamo solo non rimango un episodio isolato, la sensazione è possa esserci molto altro fra questi due musicisti, così lontani così vicini.

Tagged under: , , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Isobel - Fioca (Fooltribe/Smartz, 2006)

Indie punk dal canavese?...Si può. Dopo Anatrofobia, 3eem ed Ex-p arrivano anche gli Isobel anche se a differenza dei conterranei…

25 Aug 2006 Reviews

Read more

Nicola Di Croce – Istruttiva Serie (Kohlhaas, 2015)

“Un percorso non lineare che procede per tentativi” così la cartella stampa descrive Istruttiva Serie, una definizione azzeccata che lascia…

07 Nov 2016 Reviews

Read more

Walter Smith Project - S/T (WSP, 2006)

Un cd a tratti particolare, ma che finisce un po' con il perdersi nonostante le buone intenzioni. Elettronica quasi "break…

09 Mar 2007 Reviews

Read more

The Star Pillow - Fattore Ambientale (Autoprodotto, 2012)

The Star Pillow è il duo formato da Paolo Monti e Federico Gerini a base di suggestioni cinematiche e sognanti…

18 Dec 2012 Reviews

Read more

Lucifer Big Band – Atto III (Bloody Sound Fucktory, 2017)

Dev’essere l’anno della chiusura delle trilogie il 2017: dopo Deison & Mingle tocca alla Lucifer Big Band completare il triangolo…

07 Jun 2017 Reviews

Read more

Owls – Scars/Child (Verba Corrige, 2015)

Tornano a farsi vivi gli Owls di Eraldo Bernocchi, Tony Wakeford e Lorenzo Esposito Fornasari dopo il felice esordio. Avevo…

02 Jul 2015 Reviews

Read more

Toilet Door n.6 - Natale E Nobiltà

Mai morti, amici della parrocchietta! Quando ormai ci davano passati dall'altra parte, eccoci intrepidi saltar fuori dalla cappella di famiglia.…

23 Dec 2011 Podcasts

Read more

ASp/SEC_ - S/T (Soundhom, 2008)

"La bischerata a volte l'è un attimo" o qualcosa di simile veniva detto da uno dei protagonisti di Amici Miei…

18 Nov 2008 Reviews

Read more

Sodapop Fizz – Anno 3 Puntata 3 (23/10/14)

Terza puntata della terza stagione di The Sodapop Fizz: Emiliano in diretta con l'ospite speciale Onga e la sua etichetta…

27 Oct 2014 Podcasts

Read more

Corpoparassita - Il Trapasso Nei Voti Battesimali (Buh, 2011)

Nuovissimo CDr per i Corpoparassita che sancisce il definitivo abbandono di quei suoni sci-fi che me li rendevano un po'…

01 Jun 2011 Reviews

Read more

VV.AA. – III° Tagofest (Coproduzione, 2009)

Fa un po' tristezza pensare che questa, che doveva essere la celebrazione di uno dei festival indipendenti più rinomati della…

22 Nov 2009 Reviews

Read more

Amklon - Collision Of Absolutes (Boring Machines, 2016)

Sapere che nel progetto Amklon sono coinvolti Sergio Albano (Grizzly Imploded, Drowning In Wood, Monte Ossa) e il musicista elettronico…

12 Dec 2016 Reviews

Read more

AA.VV. - Funk In Italia (Funk In Italy, 2009)

Questa recensione è stata un parto lungo ma per nulla sofferto, il fatto è che recensirsi una doppia compilation funk…

10 Feb 2009 Reviews

Read more

Guns Are For Kids - Too Much Red Not Enough…

 Inglesi nel suono ma australiani di origini, questi Guns Are For Kids potrebbero essere il risultato dato dalla formula:…

12 Dec 2007 Reviews

Read more

Larva - 1.0.1 (Cervello Meccanico, 2007)

Puzza di classe Bisani, sarò poco obiettivo, certo, però credo di parlare di uno di quei classici talenti naturali e se…

19 Sep 2007 Reviews

Read more

Le Singe Blanc + Ada-Nuki - 24/04/09 Arci Kroen (Villafranca…

Capitano certe volte clamorose botte di culo, fare una cosa con sufficienza, per noia o semplicemente perché non c'è nulla…

04 May 2009 Live

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top