Qonicho – Ah! (CD Kaczyński, 2022)

Sassofono, effetti e batteria, live nel 2020 a Seine-Saint-Denis, Festival Banlieues Bleues.
Morgane Carnet e Blanche LaFuente.
Qonicho è un’imbarcazione ad effetto variabile. n questo caso sono in due.
4 pezzi.
Vigore free, culo che si muove, gioco, culo che si muove, disequilibrio, apnee in danze, culo che si muove, ripetizioni, il rgiusto grado del pestone, culo che si muove, Kaczynski Editions undicesima uscita di questa bellissima etichetta, culo che si muove.  HIHI!
Pausa.
Il solo di sassofono è sempre uno dei momenti più alti di una performance. Il suono sembra si apra nel mondo, modulato dalle guance e dal fiato della musicista. Svisa sfreccia sputa poi i tamburi, sottotraccia, piano, di fondo, poi sempre più tonici e vivi. L’essere sfalzate aumenta il movimento da una parte e dall’altra, temendo e cercando il carsh, lo scontro, la crasi. OH!
Scatti e botte, pesanti, dialoghi sì ma non si tirano indietro, con calma si pesta ma ciò non vuol dire che il colpo sia leggero. Lourdes, de plus en plus, colpi ottusi e sbuffi e stantuffi. Treni carichi di colpi e di corse. In esibizioni come questo il termine percosso assume una sua ragione d’essere. Colpi nudi e crudi, tupa tupa tupa pum pum pum, è un gioco bellissimo. PLAY music, anche quando si riprende il giro, anzi di più, che conosciamo il percorso e giochiamo anche noi come pubblico, anche se cambia ci muoviamo insieme. EH!
La fine, quando arriva mentre ci si diverte, è sempre una noia. Poi lo sappiamo, batteristi e sassofonisti sono potenziali mine vaganti e farsi trascinare da loro in pezzi che hanno una durata superiore ai 12 minuti ed un’intensità in cui ti ritrovi a perdere potenzialmente l’equivalente di un paiodi bottiglie di Pastis di sudore può produrre stati interessanti.
Tipo, non saprei, muovere il culo, seguire il ritmo, muovere il culo, fare i complimenti alle muiciste, muovere il culo, chiedersi dove le abbia pescate Kaczynski Editions, muovere il culo, vogliamo l’orgia noise caciarone nel finale, muovere il culo. UH!
Gli ultimi 1:49 sono di applausi e di ovazioni, quindi se non credete a me fidatevi almeno di loro!