Sono andato al loro recente live bristoliano senza grandi aspettative. Pensavo: faranno molta cassa dritta e lei, la cantante, farà la “gatta morta”, sussurrando o miagolando i loro testi più interessanti e profondi di quel che sembra a un ascolto distratto…
Sbagliato, sbagliatissimo. Mi appaiono due file avanti alla mia Geoff Barrow e consorte, evento rarissimo nelle gig di Bristol: l’ex Portishead (progetto ormai defunto, mi confidava pochi mesi fa, ma chissà…) e ora nei Beak>>> ha pure una propria label sempre piu’ corposa ed interessante, la INVADA con cui produce soprattutto colonne sonore per film… vuoi vedere che sa/ha/intuisce cose sui Dame Area che noi comuni mortali non sappiamo/abbiamo???
E infatti… pam, il live travolgente che non ti aspetti.
Le parole a volte un po’ sussurrate un po’ biascicate di Silvia Konstance Costan su disco diventano urla possenti mentre saltella e trascina le prime fila al ballo sfrenato e Victor Hurtado ha un set di doppia batteria elettronica con cui crea magie ritmiche assolutamente inaspettate.
Molti dei pezzi suonati risultano ancora inediti al momento.
Ora trovi tutto in questo album di inediti a volte cantati in italiano a volte in spagnolo, una produzione che sale di giri ad ogni ascolto, molto meno “derivativa” di quello che possa sembrare.
Innamorata Del Tuo Controllo e Quando Mi Dicevi sono le mie tracks preferite, ma il sogno sarebbe vedere e sentire la Generazione Z cantare assieme per le strade delle città il testo di A volte sembra stia per finire.
Per mesi ho pensato di essere uno dei pochi ad averli “capiti” ed apprezzati, poche ore fa scopro che stanno per fare un tour mondiale con i leggendari Esplendor Geometrico… Alla faccia del ca…