Marco Massa – Nelle Migliori Famiglie (Tranquilo, 2007)

Premetto che in un qualsiasi megastore questo cd finirebbe nella categoria della "musica italiana" e quindi non è proprio un genere che mastico abitualmente, questo giusto per scusarmi per ogni eventuale strafalcione. Il cd di Marco Massa mi sembra il classico disco che o "fa il botto" o finisce in quel limbo del totale anonimato a cui sono destinati più del novanta per cento dei cd da classifica che al grande pubblico non arrivano. Se su una webzine come questa sarebbe più ovvio aspettarsi del cantautorato strambo stile Bugo, gente come i Perturbazione o al più Elio E Le Storie Tese, Massa invece fila liscio come l'olio senza folate indie o stranezze di sorta. La produzione non fa una piega ed è precisa come un "white collar"????? della grande mela dalle parti di Wall Street, direi anche che alcune canzoni con il "gancio pop" che "ce la può fare" ci sono, anche se poi credo che "farcela" sia più questione di passaggi radio, decisioni manageriali e certo, anche di fortuna. Massa fa cantautorato pop ben arrangiato almeno per quel che concerne la musica, sui testi alle volte mi sembra un po' più debole pur essendo evidente che non abbia pretese particolari di essere ne l'erede di De André ne quello di Conte. Credo che abbiate capito che, pop per pop, non si tratti di un neomelodico e nonostante qualche tastiera, neppure di un plasticone mal fatto con i suoni di serie D a confronto dei quali gli Stadio dei primi anni Ottanta avevano il gusto dei Pan Sonic remixati da William Orbit. La miscela musicale mi ha fatto venire in mente Alex Britti leggermente epurato della sua componente blues (che comunque in questo disco c'è e si sente), ma anche Sergio Caputo di un bel po' di anni fa con cui credo che Britti bene o male condivida il gusto del divertimento e qualche intervento strumentale "particolare" che impreziosisce i pezzi qua e là. La canzone media suona come un easy-listening tranquillo ma andante, anche per questo tutto sommato Massa si salva dalla noia mortale ed quando va sul soft dell'outro di "Che vuoi che sia" in cui una voce femminile potrebbe ricordare vagamente Concato che duetta con Mina. D'altra parte anche Fabio Concato è un buon parallelo per cercare di farsi un'idea di "nelle migliori famiglie", sebbene dal punto di vista della scrittura Massa sia meno "faticoso" e più "casual" rispetto a Concato. "Nelle migliori famiglie" è un disco che si fa ascoltare, verrebbe da direbbe che manchi ancora qualcosa nei ritornelli, nei refrain di certi pezzi oppure più semplicemente che a Massa tocchi scegliere se essere definitivamente pop o "cantautore" a tutto tondo. Se futuro di questo cantante passi per Radio Italia o per il palco dell'Ariston questo non lo so, ma questo credo che dipenda solo dal Padre Eterno e dalle raccomandazioni che riuscirà a trovare.

Tagged under: , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Bluermutt - Decivilize After Consumption (Nexsound, 2008)

Bluermutt ha venticinque anni, vive a Barcellona, ed è la nuova uscita della Nexsound: arrivata alla numero quattro, l'etichetta di…

28 Feb 2009 Reviews

Read more

Balestrazzi, Eastley, Olla, Z'EV - Floating Signal (TiConZero, 2009)

Andando oltre le decine di migliaia di speculazioni che si possono fare sulla musica sperimentale, le performance e sull'improvvisazione, in…

22 Dec 2009 Reviews

Read more

Lucas Abela: venti anni di talento e fantasia al servizio…

Lucas Abela, noto soprattutto con il suo pseudonimo di Justice Yeldham, ha appena celebrato il ventennale della sua attività; è…

30 Nov 2013 Interviews

Read more

Ivan Iusco - Transients (Minus Habens, 2015)

Per l'ennesima volta collidiamo con i mille mondi del magmatico maitre della Minus Habens che, nuovamente, ci investe di visioni…

09 Dec 2015 Reviews

Read more

Bastion - S/T (Interregnum, 2009)

Non ce li saremmo mai aspettati così scuri, l'emiliano Yukka Reverberi e il tarantino Valerio Cosi; ma la particolarità dell'incontro,…

10 Jul 2009 Reviews

Read more

Bear Claw - Slow Speed: Deep Owls (Sickroom, 2007)

Ascoltando I Bear Claw come sempre ero ignaro di chi fossero e da dove venissero, perché se leggo i comunicati…

20 Oct 2007 Reviews

Read more

Fabiano Cristofaro - Tante Sigarette (Demo, 2004)

Dimmeli tutti i dispregiativi, quelli che iniziano con la I. Sputali fuori con quanta forza hai dentro, voglio vederti ancora…

13 Sep 2006 Reviews

Read more

Downfall Of Gaia/In The Hearts Of Emperors - Split LP…

Dopo il convincente esordio Epos di recente ristampato sempre da Shove, tornano i tedeschi Downfall Of Gaia, germanici fino al…

17 May 2011 Reviews

Read more

Perseo Miranda - Light And Darkness (Autoprodotto, 2007)

Ancora una volta la Superba Genova riserva il meglio. Il mago Perseo Miranda sforna con questo nuovo lavoro un fresco e frizzante…

30 Jun 2007 Reviews

Read more

Cernichov – S/T (Cathedral Transmission, 2020)

Cernichov nasce sull’asse Milano-Bruxelles dalla collaborazione fra Marco Mazzucchelli e l’americano, trapiantato nella capitale belga, David Gutman (Tropic of Coldness,…

03 Sep 2020 Reviews

Read more

Satantango - Dice Not Included (Wallace, 2007)

A distanza di un bel po' di tempo ritornano a farsi vivi su Wallace gli eredi spirituali e "materiali" dei…

29 Dec 2007 Reviews

Read more

AA.VV. - Damn! Freistil Samplerin #3 (Chmafu, 2013)

Arriva al terzo capitolo la compilation in collaborazione fra la Chmafu Records e il giornale Freistil che raccoglie i contributi,…

26 May 2014 Reviews

Read more

Mauve - Sweet Noise On The Sofa EP (Canebagnato, 2007)

Copertina che rimanda a quelle spartane di album indie o emo usciti negli anni novanta (primi Modest Mouse, Mineral, Karate,…

23 Sep 2007 Reviews

Read more

The Asstemians – S/T (Neonparalleli/HYSM?, 2014)

Il nome prometteva male, le facce in copertina pure peggio. L’ascolto… Dio ce ne scampi! Mirko Spino, braccio e mente…

24 Jun 2014 Reviews

Read more

Harshcore - Ponytail, Ponytales (Lisca, 2010)

Ritornano gli Harshcore di Tommaso Clerico e Luca Sigurtà e tengono fede alla loro auto-proclamazione di "weird noise band". Anche…

17 Jan 2011 Reviews

Read more

Giulio Aldinucci - Archipelago EP (Other Electricities, 2013)

Secondo episodio della discografia di Giulio Aldinucci dopo l'abbandono del monicker Obsil e prima uscita su cassetta, questa volta per…

17 May 2013 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top