Rainbow Island – Moonlit Panacea (Riforma, 2023)

Un essere mezzo uomo mezzo leggenda si aggira per Roma da anni con una clamorosa maglietta de “Un posto al sole”. Ed outfit da domiciliari in genere.
Arrivano le pandemie, passano le pandemie. Lui si sposta un passo di lato, si scrolla la polvere di stelle di dosso, e ripensa musica.
Ok,basta cazzate. Parliamo di caizzate.
Pikkiomania aka Marco Caizzi e compagnia festaiola tornano questa settimana con un nuovo album a 10 anni esatti dal loro debut LP.
Un disco che in realtà sono due EP composti in due jam diverse, come obbligatorio e necessario in periodo di isolamenti indotti e non. Si chatta e si crea a distanza con le immagini, le parole, i suoni, le vibrazioni.
Sconsiglio vivamente l’ascolto delle tracce digitali in auto,le casse del vostro bolide non renderanno giustizia alla ricerca sonora che, mi confidava in chat il Caizzi stesso, e’ molto più profonda e sofisticata di quello che possa sembrare a un ascolto “nel marasma generale”. Forse con l’asfalto romano infarcito di buche suonerebbe molto, troppo dub a ogni tonfo delle vostre povere martoriate sospensioni, cp di 20 chili recuperata e salvata da morte certa di ecocentro per merito di Marta De Pascalis.
Non mi piace entrare nella descrizione minuziosa dei dischi pezzo per pezzo, mica siamo a Masterchef con i piatti dati in pasto ai chef morti di fama che li criticano per ore…
Ti dico solo: prendi la sedia/divano più comoda che hai nella tua stanza preferita, guarda online il saldo del tuo contocorrente sul tuo smartphone, spegni tutto,fai partire Moonlit Panacea.
Modalità pre e post Sanremo 2023: sostituire la visualizzazione dell’estratto conto digitale con le setlists delle serate sanremesi.
Buon viaggio(ne).
Meno cazzate, piu’ caizzate.