Matteo Uggeri – the Telephone ( self released 2022)

Cosa può portare un musicista ad architettare in 8 anni un lavoro di assemblaggio eterogeneo di cover registrate con un telefono degli anni ’70? Forse solo Matteo Uggeri può saperlo, e gli amici che a lui si sono prestati. Amicizia, intimità, fiducia, sono gli ingredienti necessari per farsi registrare al telefono, per cantare al telefono, per pubblicare tutto questo. Non stupisce quindi che l’insieme visuale sia altrettanto ricco e curato, nello stile riconoscibile al quale Matteo ci ha abituato negli anni, in questo caso caldo e studiato nei minimi particolari, con tre formati, cd, cassetta e d un mirabile box con una vera cornetta del telefono e rotella di numeri, un cd aggiuntivo ed una miriade di mirabilia.

Che ci rimane quindi, al netto della bolletta? Amici al canto ed alle chitarre, comunione senza falò, My Dear Killer da Marina & the Diamods e Guided by Voices, Bruno Dorella credibile come membro aggiunto dei Depeche Mode ed ai manga, Pascal Comelade e Neil Young a triangolare con Alberto Carozzi, una Francesca Amati di Comaneci magica come al solito. Ed ancora Bob Corn a cantar Jannacci, il per me nuovo One Boy Band con una Disorder da brividi, Gaia Margutti in gita da Micah P. Hinson, i Maybe Happy ed i Pavement. Su tutti però le signore ad eccellere: Signora Pierina con il suo garbo e Nonna Boba con le coscine di pollo.

Musica da stringere al cuore, con una cornetta sopra alla coperta. Pur conoscendo il numero telefonico di Matteo ci asterremo dal pubblicarlo, attendendo sia lui a farsi avanti per il secondo volume!

Tagged under: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Ensemble Uzi - S/T (Autoprodotto, 2009)

Fa uno strano effetto sapere che un terzetto del genere, musica improvvisata che evita accuratamente la struttura…

28 Jul 2009 Reviews

Read more

AA.VV. - Art Detox 2010 (Ethereal Open Network, 2011)

Disintossicarsi dall'arte: questo l'obiettivo del progetto Art Detox 2010, parte una catena di incontri e iniziative che si svolgono ogni…

22 Dec 2011 Reviews

Read more

Zoft – Eletrically Haunted (Humpty Dumpty, 2011)

Gli Zoft sono un duo belga, di base a Bruxelles. Il loro suono è interamente costruito sugli intrecci matematici di…

29 Feb 2012 Reviews

Read more

Acid Mothers Temple & Melting Paraiso UFO - Interstellar Guru…

Ma quant’è bello essere hippie? Insomma uno può prendere una di queste belle patatone anti-anoressiche in pieno stile Settanta, metterla…

15 Apr 2009 Reviews

Read more

Simone Lanari - the Null Search (autoproduzione, 2022)

La concezione di musica folk è radicalmente cambiata nel tempo. Un chitarrista, Simone Lanari in questo caso, prendendosi una settimana…

05 Sep 2022 Reviews

Read more

Adamennon & Luciano Lamanna – Iris (Souterraine, 2017)

Esordiscono insieme l’etichetta napoletana Souterraine e la collaborazione fra Adamennon e Luciano Lamanna che su questo 12” mettono in comune…

11 Oct 2017 Reviews

Read more

Vonneumann – The Procrastination Loops (Ammiratore Omonimo, 2018)

I Vonneumann sono prossimi a festeggiare i vent’anni di attività e come antipasto dell’evento rendono disponibile sul loro bandcamp una…

11 Sep 2018 Reviews

Read more

Nicola Di Croce - Fieldnotes (Oak, 2014)

“Geografia” è il termine intorno a cui ruota il progetto Walkingsoundtracks di Nicola Di Croce,  che di recente abbiamo visto…

30 Apr 2014 Reviews

Read more

Owls – Scars/Child (Verba Corrige, 2015)

Tornano a farsi vivi gli Owls di Eraldo Bernocchi, Tony Wakeford e Lorenzo Esposito Fornasari dopo il felice esordio. Avevo…

02 Jul 2015 Reviews

Read more

Iceburn/Ascend/Eagle Twin: la poetica del ghiaccio e del fuoco di…

Gentry Densley ha rappresentato, nel circuito hardcore degli anni '90, una figura di assoluto rilievo, che ha contribuito a ridefinire…

05 Mar 2012 Articles

Read more

Andrew Bird - 18/05/09 Musicdrome (Milano)

Un'ora e dieci per arrivare in città e tre quarti d'ora per trovare il posto, locale ex Transilvania (fortunatamente rinnovato…

03 Jun 2009 Live

Read more

Davide Cedolin - Embracing the Unknown (Torto, Marsiglia 2021)

Un sonaglino, la chitarra che si fa sentire, limpida, agra…poi parte la voce di Davide Cedolin e 70 anni di…

08 Feb 2022 Reviews

Read more

Lip Colour Revolution - S/T (Suoni Sommersi, 2008)

Dopo oltre due anni di gestazione e vari cambi di formazione esce finalmente l'esordio degli italianissimi Lip Colour Revolution.…

19 Oct 2008 Reviews

Read more

Il Cielo Di Bagdad - Manca Solo La Neve (Autoprodotto,…

Mi sa che c’ho una buona stella lassù che fa sì mi arrivino per posta dei demo che non mi…

20 Nov 2006 Reviews

Read more

Rainbow Lorikeet - Fractures (Debacle, 2012)

Rainbow Lorikeet, monicker di Nicolò Tescari, esordisce pubblicando sull'americana Debacle di Seattle il disco Fractures. Anche se in un'epoca di…

26 Jul 2012 Reviews

Read more

Loimann - Towards Higher Consciousness (One Voice, 2010)

A dispetto dell'artwork gotico e post-industriale, il combo torinese, ormai attivo da diversi anni, presenta una sorta di sludge/stoner che…

26 Oct 2010 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top