Klasse Kriminale – Vico dei Ragazzi (Randale Records, 2020)

Tenere botta per 35 anni, suonando musica senza futuro come il punk è già di per sé qualcosa di incredibile. Ma quanti di voi avrebbero scommesso sul fatto che Klasse Kriminale, dopo così tanto tempo, sarebbero riusciti a pubblicare un album straordinario come Vico Dei Ragazzi?A botta calda mi sembra il loro disco migliore di sempre. Senza dubbio è quello più compatto e con i testi più belli. Un album eccitante, dal suono ruvido e melodico che, con una straordinaria naturalezza, riesce a contaminare l’oi! delle origini, con un piglio rock’n’roll assolutamente irresistibile. I 14 pezzi del disco sono scritti, suonati e cantati in un vero e proprio stato di grazia. Marco Balestrino non ha perso un grammo della sua rabbia (anche se oggi ha qualche capello in più rispetto al 1985) e i ragazzi della band (a mio giudizio la migliore formazione che i Klasse abbiano mai avuto) suonano con un trasporto davvero unico. Canzoni come Vico Dei Ragazzi e Sempre Di Corsa sono nuovi inni da cantare in coro sotto il palco, mentre A Song For Micky, Take Your Boots e Prole Rock sono dei veri e propri bignami di cultura punk e alternativa, in cui Marco racconta le gesta di gruppi storici, ma anche di fantastici outsider e piccoli eroi locali (Guglielmo e i Total Crash dei fratelli Gilli, mitica e oggi purtroppo misconosciuta band di Savona, che suonò di spalla ai Ramones nei primi anni Ottanta). E poi ci sono brani commoventi e schierati contro i vecchi e i nuovi fascismi come Quartieri In Fiamme, I Nuovi Banditi ed Eroi!, una dedica alla palestra popolare del centro sociale Zapata di Genova (Sul Ring) e un altro magnifico pezzo scritto da Fabrizio Fritz Barile (Hey Boys), che già aveva messo la sua firma su Camallo, nell’album precedente. Vico dei ragazzi dei Klasse Kriminale è uno dei dischi dell’anno.

Tagged under: , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Merzbow + Sshe Retina Stimulants + Der Weze - 12/04/12…

Sono davvero pochi i nomi della scena industriale che non abbiano calcato i palchi nostrani negli ultimi tempi (ultimo annunciato…

20 Apr 2012 Live

Read more

Sodapop Fizz – Anno 3 Puntata 2 (16/10/14)

Seconda puntata della terza stagione di The Sodapop Fizz: Emiliano e Stefano in diretta con lo speciale sull'etichetta Ebullition Records.…

22 Oct 2014 Podcasts

Read more

Spread - Anche I Cinghiali Hanno La Testa (Il Verso…

Intitolare ai cinghiali il proprio CD mi appare come il segnale di un atteggiamento genuino, un approccio spontaneo e senza…

14 Oct 2009 Reviews

Read more

Ada-Nuki - S/T (Whosbrain, 2008)

Ada-Nuki propone una formula che potrebbe ormai dirsi classica e consolidata, il duo basso e batteria, arricchendola di voce, effetti…

17 Dec 2008 Reviews

Read more

Anne-James Chaton + Andy Moor – Heretics: Tout Ce Que…

Di Andy Moor, storico chitarrista degli Ex, mi è sempre piaciuto il suo saper essere tremendamente efficace nelle collaborazioni, la…

23 Jun 2018 Reviews

Read more

Kajkyt – II (God, 2013)

Se non sbaglio è la prima volta che, su queste pagine, incontriamo Slobodan Kajkut in carne e ossa, dopo aver…

16 Jan 2014 Reviews

Read more

Murmur Mori: fiabe e leggende di cui abbiamo bisogno

Difficile rendere con una recensione o il report di un concerto cosa sia Murmur Mori. È difficile capirlo anche se…

20 Nov 2017 Interviews

Read more

Anatrofobia - Brevi Momenti Di Presenza (Wallace, 2007)

"Eppur si muove" diceva quello e a quanto pare gli Anatrofobia di questa frase hanno fatto una ragione di vita,…

14 Aug 2007 Reviews

Read more

Quasiviri – Super Human (Wallace/Bloody Sound Fuctory/Fallo/HYSM?/Morte/Megaplomb/To Loose La Track,…

Il ritorno in pista, con una serie di nuove uscite, di un’etichetta storica (ma fortunatamente non ancora da storicizzare) come…

02 Apr 2014 Reviews

Read more

Yuppie Flu - Toast Masters (Homesleep, 2005)

Ecco, di una cosa posso(iamo) prendere atto: gli Yuppie Flu hanno cessato di rischiare già da un pò di…

16 Jul 2006 Reviews

Read more

Mastodon - Blood Mountain (Warner Bros, 2006)

L’allontanamento dalla Relapse in virtù di una major non sembra aver intaccato particolarmente la creatività e la furia dell’eclettico quartetto…

01 Dec 2006 Reviews

Read more

Beasts of Bourbon - the low road (Red Eye/Polydor, 1991)

Le Bestie del Bourbon erano abituate a vedere canguri e koala che gli attraversavano la strada mentre vagavano in mezzo…

20 Jul 2006 Reviews

Read more

Tank of Danzig - Not Trendy (Music à la Coque,…

Grazie alla label barese Music à la Coque, dal dimenticatoio delle band underground anni '80 si fa notare la…

20 Feb 2014 Reviews

Read more

Irata – S/T (Silber, 2010)

I comunicati stampa talvolta sono davvero fuorvianti; questo, che parlava di una commistione di drone, postrock e metal, mi aveva…

27 Jun 2010 Reviews

Read more

Sodapop Fizz - Anno 3 Puntata 38 (16/07/15)

Puntata numero trentotto della terza stagione di The Sodapop Fizz, Emiliano e Massimo con una scaletta estiva ma non del…

19 Jul 2015 Podcasts

Read more

The Tall Ships - Paint Lines On Your Glasses Look…

Mi ha incuriosito il fatto che l'esordio dal titolo chilometrico di questo terzetto di S. Diego sia uscito per un'etichetta…

01 Dec 2006 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top