Above the Trees – The Bootleg Series N.1 (Autoprodotto, 2023)

Sopra agli alberi può succedere di tutto. Gli uccelli sbecchettano, portando altrove i semi, le intemperie rovinano la chioma, acari e parassiti la fanno da padrone, gli animali vivcono, muoiono, si riproducano.
Lo sa bene Marco Bernacchia, che sotto il nome de plume di Above the Tree e dietro la maschera da gallo o gallina porta in giro questo progetto da più di vent’anni. Succede anche che, proprio come i semi trasportati dal vento, brani e spezzoni di quanto fatto da Marco finiscano online, in diversi video e stralci audio. Roba di un periodo che va dal 2007 al 2021, una vita, che il nostro decide di rimontare rendendola coesa per quasi 45 minuti di musica estratta da esibizioni a Parigi, Kiev, Barcellona, Senigallia (località natia del nostro), Caen, Halama de Murcia, Tbilisi, Bangkok, Leon e Lisbona. Pezzi di un universo, quello di Above the Trees, sfaccettato, lisergico ed orecchiabile, una chitarra come arma principale ed un mondo fatto di viaggi, oscurità e rimbombi. A volte voci e muggiti sono della partita, in altre occasioni sirene o silenzi. Difficile capire cosa succeda e come, la sensazione è quella di ritrovarsi inebriati come davanti ad un Super-8 della nostra infanzia, con uno scatenamento continuo di storie e spunti. Personalmente lo collego a Brigadisco, a Boring Machines, a Mattia Coletti, al blues ed al folk più arcaici, a Rocco Lombardi ed a Musica da Cucina, a Matteo Sideri ma anche a liberi viaggi siderali con mezzi di fortuna. Ho sempre ritenuto Above the Tree un progetto personale, con una sua strada definita, in grado di perdersi e di perderci per poi trovare una sua logica fruizione e soluzione.
Qui dentro troverete un mondo in continua crescita ed evoluzione, una melma dove termini stilistici e di genere perdono senso: restano le corde, gli effetti, le mani di Marco e dei suoi sodali, quella maschera.
Se un albero cade e nessuno lo sente non fa rumore? Stronzate, gli alberi suonano , cantano parlano, sempre e comunque, basta prestarci attenzione.