Atlantic/Pacific – Meet Your New Love (Arctic Rodeo, 2010)

No amici, non si tratta di uno split, ma del nome per il progetto scelto da Garrett Klahn già in forze nei Texas Is The Reason e Solea. Essendo su Arctic Rodeo e trattandosi di un un musicista del genere che cosavi aspettereste, ditemelo voi?! Se qualcuno ha risposto indie-rock o folk molto melodico, non si è allontanato troppo dalla risposta corretta, infatti questo ragazzo ha assemblato il classico buon disco di folk americano, quasi pop di chi ha deciso di lasciare a casa distorsore, batteria e di accettare più rilassatamente l'invecchiamento.
Musica da vecchi quindi? No, tranquilli, solo folk adulto senza strozzature emo ma arrangiato e tagliato in modo molto pop e in un certo tradizionale da musica americana. Chitarra acustica e voce che reggono l'ossatura del pezzo e che poi vengono ovviamente decorati da note di piano, chitarre soft supplementari, organi, cori, contro canti, ritmiche appena accennate, a volte trombe, archi e quant'altro per far viaggiare il pezzo su binari da onde radio. Meet Your New Love per di più è registrato in modo ineccepibile da Ian Love (Rival School, Die 116, Burn) e prodotto nel modo migliore come tutti gli altri dischi di quest'etichetta tedesca. Un prodotto pop nel senso nobile del termine, tanto che a tratti mi ha ricordato gruppi come Prefab Sprout, Suzanne Vega oppure Mighty Flashlight ed altre produzioni mainstream che a volte sfociano quasi nel folk. Se normalmente un disco del genere mi annoierebbe a morte o lascerebbe comunque parecchie riserve, in questo caso la capacità di scrittura del soggetto in questione fa sì che le tracce scorrano piacevolmente una dopo l'altra. Forse non avrà mai quei guizzi che lo differenzieranno troppo da altri dischi del genere o che quei pezzi che gli permetteranno di prendere le frequenze radio, ma le canzoni si fanno sentire molto bene. Se etichette colme Jade Tree non vi sono aliene e la loro produzione folk-indie vi ha segnatom, Atlantic/Pacific è sulle vostre coordinate uditive.

Tagged under: , , , , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Fog In The Shell - Private South (Paradigms, 2007)

Gruppo strano i Fog In The Shell, e strano sotto diversi punti di vista: il loro disco di esordio pur…

13 Mar 2009 Reviews

Read more

Dalton - Papillon (Hellnation, 2020)

Terzo lavoro per il quartetto cult romano. Benchè la maturità fosse già consolidata  nel primo disco anche Papillon si conferma…

17 May 2020 Reviews

Read more

Weltraum – Sy (Toxo, 2009)

A volte basta che uno recensisca due dischi o che suoni che dopo un viaggio ti ritrovi pieno di materiale…

29 Nov 2009 Reviews

Read more

Ramachandran - Marshmallow (Taxi Driver, 2016)

Inarrestabile punk 'n'roll tantrico venato di noise anni novanta per questo dinamico trio, vagamente (anzi palesemente) ispirato al celebre ed…

14 Mar 2016 Reviews

Read more

Camillocromo - Musica Per Ciarlatani Ballerine E Tabarin (Autoprodotto, 2010)

Ancora comunicazione tra cuore e stomaco. Le funamboliche (mai termine fu più appropriato) contaminazioni dei fiorentini Camillocromo volteggia tra la Banda…

12 Feb 2010 Reviews

Read more

Built To Spill - You In Reverse (Warner Bros, 2006)

Premesso che qualsiasi uscita sotto questo nome andrebbe acquistata a scatola chiusa (compreso il tanto criticato Ancient Melodies Of The…

29 Sep 2006 Reviews

Read more

Darkthrone - Underground Resistance (Peaceville, 2013)

E' un bel traguardo per un artista non aver più nulla da dimostrare e, nel caso specifico del terribile duo,…

08 Mar 2013 Reviews

Read more

3eem – Third Segment (Chew-Z, 2009)

I 3eem...fanno tre. Ad oltre due anni da Matilda tornano con un album che apre scenari inediti e quanto mai…

22 Feb 2010 Reviews

Read more

Sebastiano Carghini – Tpeso (Kohlhaas, 2017)

Ci informa il comunicato stampa che la ricerca di Sebastiano Carghini – musicista italiano di stanza in Olanda – è…

20 Dec 2017 Reviews

Read more

Sodapop Fizz - Anno 3 Puntata 33 (11/06/15)

Puntata numero trentatre della terza stagione di The Sodapop Fizz, Emiliano e Massimo in un episodio dedicato ai loro chitarristi…

14 Jun 2015 Podcasts

Read more

Fossil Aerosol Mining Project - August 53rd (The Helen Scarsdale…

Fossil Aerosol Mining Project uscì con due cassette a fine anni ottanta, per poi ricominciare nel 2004 pubblicando parecchi dischi fino a questo…

13 Apr 2018 Reviews

Read more

Body/Head + Jooklo Duo – 20/10/12 Interzona (Verona)

Archiviata (almeno credo...) l'avventura dei Sonic Youth, Kim Gordon riprende a frequentare i palchi in compagnia di Bill Nace e…

07 Nov 2012 Live

Read more

Sodapop Fizz - Anno 3 Puntata 35 (25/06/15)

Puntata numero trentacinque della terza stagione di The Sodapop Fizz, Emiliano e Massimo alle prese con due etichette molto gradite…

28 Jun 2015 Podcasts

Read more

Australasia - Vertebra (Immortal Frost Productions, 2013)

Dopo una decina d'anni passati negli Ingraved, Gian Spalluto si dedica al suo progetto solista Australasia e dopo l'EP di…

07 Feb 2014 Reviews

Read more

Hilde Marie Holsen - Lazuli (Hubro, 2018)

L’ispirazione del nuovo disco di Hilde Marie Holsen proviene dai minerali chimici utilizzati per creare i pigmenti usati nella pittura,…

20 Jun 2018 Reviews

Read more

Pussy Gillette -s/t (Autoprodotto, 2021)

Austin, Texas. Brent Prager, Masani Negloria, Nathan Calhoun. Lercio rock'n'roll, grasso e con una voce, quella femminile di Masani che non ti…

05 Jan 2022 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top