Verme Robots – Crawling In The Rush Hour (I make rec/Look Studio, 2009)

La produzione è ottima, buoni musicisti, rock articolato, complesso e raffinato che si muove dai R.A.T.M. fino ai bastioni del "prog" più moderno e mettalloso eppure… Eppure i Verme Robots non mi convincono e questo non accade certo per il nome pur raccapricciante: non decollano perché la voce per quanto tenti di destreggiarsi ed inarcarsi il più possibile risulta spesso noiosa e con una pronuncia inglese terrificante (cosa a mio giudizio sempre grave). E poi ho la percezione che la band razionalizzi troppo suoni ed immaginari che necessiterebbero invece di maggiore imprevedibilità, di strutture più originali che seguano un pensiero preciso, non derivativo, né tantomeno dispersivo. Il problema principale dei pezzi è che sono troppo descrittivi, abbondanti di sottolineature strumentali tese a variare ed arricchire senza che ce ne sia necessariamente bisogno. Il pathos di una canzone articolata non deriva dalla quantità di capitoli che racchiude all’interno, ma dalla capacità di matenere integro e saldo il filo del discorso, esattamente come in un buon libro. Cosa che non accade. Purtroppo non basta immergersi in mille mondi diversi ("prog", "grunge", "nu", "post") per crearne uno con un’atmosfera propria e pura. Si finisce per perdersi.

Tagged under: ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Le Singe Blanc – Babylon (Bar La Muerte, 2010)

Nuova prova discografica per il trio francese di Metz. La ricetta cambia poco rispetto al precedente BaïHo (la recensione è…

30 Mar 2011 Reviews

Read more

Transmontane – Staring Back At You (Sick Room, 2012)

Ryan Duncan aka Transmontane, cofondatore dell'etichetta Sick Room, imbraccia da solo una chitarra dal suono sporco e subito si sprecano…

15 Oct 2012 Reviews

Read more

Get The People - S/T (Ruminance, 2006)

C’è gente che vive un drammi indicibili quando in fase post-adolescenziale vede crollare miserabilmente il proprio eroe e purtroppo è…

26 Feb 2007 Reviews

Read more

Shelly Johnson Broke My Heart - Brighter (Stop!, 2011)

Caspita. La malinconia tutta all'improvviso. L'estate sta finendo dal punto di vista solare ed è finita per tutto il resto.…

20 Oct 2011 Reviews

Read more

Stearica - Oltre (Homeopathic, 2008)

Credo che Oltre possa essere considerato a tutti gli effetti il debutto degli Stearica, nonostante una loro prima apparizione, risalente…

27 Jul 2009 Reviews

Read more

Angelo Bignamini – Decay (Luce Sia, 2017)

The Great Saunites, Lucifer Big Band, Billy Torello, Filtro… Ad elencare tutti in progetti in cui è coinvolto Angelo Bignamini…

18 Sep 2017 Reviews

Read more

A Flower Kollapsed - S/T (Shove/MacinaDischi, 2012)

Ero curiosissimo di ascoltare questo nuovo A Flower Kollapsed, essendo rimasto molto favorevolmente colpito dal materiale vecchio (in particolare da…

07 Jun 2012 Reviews

Read more

the Cleopatras - Bikini Grill (Ammonia / Tufo Rock /…

The Cleopatras sono in giro da una quindicina d’anni e suonano fresche, freschissime come un ghiacciolo all’anice in una torrida…

28 Jul 2022 Reviews

Read more

Hall Of Mirrors - Reflections On Black (Silentes, 2007)

Credo che sia la prima volta che su Sodapop venga recensito un lavoro di Andrea Marutti e/o di Giuseppe Verticchio,…

30 Aug 2007 Reviews

Read more

Sodapop Fizz - Anno 3 Puntata 17 (12/02/15)

Per la puntata numero diciassette della terza stagione di The Sodapop Fizz Emiliano e Stefano ospitano in trasmissione Stefano Santabarbara…

16 Feb 2015 Podcasts

Read more

Konakon – Ousia (Os Tres Amigos, 2017)

Il ritorno di Konakon, progetto del parmigiano Matteo Berghenti (Lady Vallens e Second Family Records) segna un deciso cambio di…

09 Oct 2017 Reviews

Read more

Father Murphy – Calvary (Blue Tapes, 2015)

“Questo è un Calvario, non è mica una scampagnata!” diceva il Necchi al Melandri, impegnato ad interpretare Cristo in una…

28 Jan 2015 Reviews

Read more

Sodapop Fizz – Anno 3 Puntata 9 (04/12/14)

Nona puntata della terza stagione di The Sodapop Fizz: Emiliano e Stefano in diretta con Jukka Reverberi (Giardini Di Mirò…

09 Dec 2014 Podcasts

Read more

Pussy Gillette -s/t (Autoprodotto, 2021)

Austin, Texas. Brent Prager, Masani Negloria, Nathan Calhoun. Lercio rock'n'roll, grasso e con una voce, quella femminile di Masani che non ti…

05 Jan 2022 Reviews

Read more

Punk prima…e dopo di te: qualche parola con Giampiero Capra…

Il tempo dei bilanci, di singole esperienze o di interi periodi, arriva per tutti, ed ognuno tira le proprie conclusioni.…

04 Jul 2022 Interviews

Read more

Il Cielo Di Bagdad - Manca Solo La Neve (Autoprodotto,…

Mi sa che c’ho una buona stella lassù che fa sì mi arrivino per posta dei demo che non mi…

20 Nov 2006 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top