Guazzaloca/Marraffa/Guerri/Brzytwa – From The Tale Of Pigling Bland (Setola Di Maiale, 2010)

Se masticate un po' di improvvisazione non penso di dover aggiungere nulla, se non che qui si tratta dell'impro che conta. Guazzaloca (ma forse l'intero giro della scuola di musica popolare Ivan Illjich) negli ultimi due anni non ha fatto prigionieri e ha riportato il jazz, l'improvvisazione e la musica più o meno colta in quelle acque burrascose dove i nomi grossi non vogliono navigare più, vuoi per ragioni di portafoglio, vuoi per paura del naufragio.
Guerri e Guazzaloca usano le corde dei loro strumenti per creare la tela su cui la Brzytwa e Marraffa si muovono come ragni minacciosi, senza far troppo ricorso al volume; infatti se altrove Marraffa si lascia andare a un approccio molto muscolare, in quest'occasione si diverte a giocare con l'ascoltatore, che rimane impigliato nella tela: gli si muove intorno e addosso, prendendosi tutto il tempo che serve senza mai insistere in un attacco frontale. La registrazione, che risale al dicembre 2008, è asciutta e rigorosamente live senza overdubs, valorizzando così certi passaggi d'insieme grandiosi, soprattutto quando la Brzytwa (ottima flautista) si abbandona ad usare la voce in modo a tratti lirico a tratti alla Meredith Monk in piena crisi isterica (e che tono!). Talvolta ricompaiono ombre di jazz e di musica classica e forse non potrebbe essere diversamente: si tratta di passaggi di un album che raccoglie per lo più tracce di improvvisazione acustica eseguita ad alto livello e senza mai tradire i canoni della gusto, dello stile e della sobrietà. Qualcuno forse rimarrà interdetto pensando che un disco che contiene interi passaggi urlati (non solo dalla voce) venga definito sobrio, ma lo è, proprio come lo è il rugby di livello, lontano dal sembrare una rissa non regolamentata e dove codici scritti e non, si intrecciano simultaneamente guidando le diverse fasi del gioco.

Tagged under: , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

That Fucking Tank – Tanknology (Gringo, 2009)

La formula "duo = ", negli ultimi anni ha spopolato, vuoi per i bassi costi…

12 Oct 2009 Reviews

Read more

Zoft – Eletrically Haunted (Humpty Dumpty, 2011)

Gli Zoft sono un duo belga, di base a Bruxelles. Il loro suono è interamente costruito sugli intrecci matematici di…

29 Feb 2012 Reviews

Read more

Iceburn/Ascend/Eagle Twin: la poetica del ghiaccio e del fuoco di…

Riprendiamo e concludiamo il racconto delle vicende di Gentry Densley e delle sue creature, ripartendo dall'ultimo periodo degli Iceburn, quello…

06 Mar 2012 Articles

Read more

Lilies On Mars - Wish You Were A Pony (Elsewhere…

Vivono a Londra, ma i due terzi femminili dei Lilies On Mars sono italiani. Lisa e Marina hanno collaborato con…

05 Jun 2011 Reviews

Read more

Gerda - Black Queer (Wallace/Shove, 2018)

Come sempre imprevedibili i Gerda ci arrivano sotto la faccia con l'ennesimo lavoro slabbrato, zoppicante ma anche potente e disperato…

26 May 2018 Reviews

Read more

Guano Padano - 25/2/11 Teatro Torresino (Padova)

Secondo appuntamento per la rassegna "Ostinati!" promossa dal Centro d'Arte degli studenti dell'Università di Padova e giunta ormai alla sua…

08 Mar 2011 Live

Read more

The Chinese Stars - Listen To Your Left Brain (Three.One.G,…

Mi sa che questa volta, il cervello se lo sono bevuto del tutto, i nostri beneamati Chinese Stars. Consigliano, dunque,…

03 Feb 2008 Reviews

Read more

Dead Meadow + Stigmata + Blarke Bayer/Black Widow - 14/10/10…

La nostra seconda serata al Melbourne festival vede un menù interessante: come portata principale gli americani Dead Meadow con due…

10 Sep 2010 Live

Read more

Hype Williams - Rainbow Edition (Big Dada, 2017)

Nonostante pare che Dean Blunt e Inga Copeland non siano più coinvolti in Hype Williams, mi giocherei qualcosa che lo…

11 Sep 2017 Reviews

Read more

Heike Has The Giggles - Sh! (Goodfellas, 2010)

Ecco gli Heike Has The Giggles, la rivelazione power punk italiana dell'anno! Voce femminile languida ma graffiante, chitarra da motocross…

09 Jun 2010 Reviews

Read more

F:A.R./ODRZ/Mulo Muto – 28/10/2017 Spazio Ligera (Milano)

Una serata Luce Sia al sempre attento Ligera è una buona ragione per convergere su Milano, tanto più se il…

27 Dec 2017 Live

Read more

Zeno Gabaglio/Andrea Manzoni - Gadamer (Altrisuoni/Radiosvizzera, 2008)

Per fortuna invecchiando oltre a rincoglionirmi sono diventato due righe (non tanto, ma giusto due righe) meno affrettato, quel tanto…

26 Jan 2009 Reviews

Read more

L'Uomo Di Vetro - A Merry Christmas (Autoprodotto, 2006)

Bellissime grafiche e tessiture strumentali ipnotiche opportunamente sporcate da impeti di batteria e da una foga non comuni. L'Uomo Di…

07 Jun 2007 Reviews

Read more

Joe Meno - I Capelli Dei Dannati (Edizioni E/O, 2005)

A Chicago negli anni ottanta gli adolescenti si dividono tra punk, metallari, cafoni, fighetti... le solite categorie che si ritrovavano…

22 Oct 2006 Reviews

Read more

Sodapop Fizz - Anno 3 Puntata 11 (18/12/14)

Undicesima puntata della terza stagione di The Sodapop Fizz: Emiliano e Stefano con graditissimo ospite Mirko Spino con novità e…

22 Dec 2014 Podcasts

Read more

Sodapop Fizz – Anno 3 Puntata 2 (16/10/14)

Seconda puntata della terza stagione di The Sodapop Fizz: Emiliano e Stefano in diretta con lo speciale sull'etichetta Ebullition Records.…

22 Oct 2014 Podcasts

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top