45 45 giri


Ore 9 del mattino. Spengo la radio accendo il giradischi.
(come ho distrutto 45 45 giri in una giornata)
(ovvero 33 45 giri pt.2)

Intro
Londra esterno giorno mattino strada affollata due stanchi viaggiatori si scambiano notizie sui loro acquisti.
Dopo una settimana intera di aprile spesa a spendere i propri pochi risparmi invernali eccoli giunti al fatidico conto.
- Beh quest'anno ho comprato 45 45 giri
- Sei scemo?
- No.
- E sacchi?
- Tutto abbondantemente sotto le 3 sterline. In media ½ o 1 sterlina. Fai tu i tuoi calcoli. Altro non ho preso…
- …

Ok, dopo questa breve premessa potete capire che da circa un anno mi ha preso la scimmia del sette pollici.
Sono belli. Costano poco. Con pochi sacchi mi posso permettere di sentire 10 gruppi al prezzo di uno. Non è così in Italia dove costano tutti oltre i 10 sacchi.
Ma lasciamo le polemiche e partiamo con quello che state tutti aspettando.

P.S.
Lo devo di nuovo fare prima per Sodapop, poi per *Marstyle* perché sono arrivato secondo in una gara a due di kart in quel di Camber Sands… e poi mi hanno detto che la pagina ha avuto un sacco di visitatori incuriositi… quindi… infine vorrei solo ricordarvi che troverete 33, 45, e moltissimi altri 7" recensiti nella nuova pagina a loro dedicata, su Marstyle: marsiglia.freeweb.org.

Baci Pokematte

Life Without Buildings: The Leanover b/w New Town
Tugboat TUGS016
Gabbo degli Yuppie Flu ci aveva raccontato di un tipo che conosceva un fottio di gruppi di ogni genere, che sapeva anche le uscite in 10 copie di un solitario crooner del New Hampshire e robe così. Su a Londra lo abbiamo conosciuto. E' Daniele della Homesleep. Ed è lui che ci ha consigliato questo gruppo e concerto annesso. Dio mio mi fanno impazzire. Un sostrato di emo bello anche se non eccessivamente originale. Ma poi c'è lei, Sue. Ha una voce incredibile un topolino che squittisce salta urletta senza mai essere di fastidio. È il mio sette pollici preferito di questo giro. Un po' Bis un po' Pixies, un po' Van Pelt. Scoperta dell'anno band dell'anno singolo dell'anno su *Marstyle*.
IfILoseYou IfILoseYou IfILoseYou IfILoseYou IfILoseYou IfILoseYou IfILoseYou IfILoseYou IfILoseYou
Se siete venuti alle serate fottitopomarsiglia dove c'ero io (non solo tu... anche Emiliano!) a mettere i dischi dovreste già conoscerli - sul vinile è scratchata la scritta Trust My Band e Trapped inside Walt Whitman's Beard

Fukuyama: Welcome To Dish
Liquefaction Empire 1997 DUSKE2
Due studenti dei college di Glasgow. Poi famosi per aver dato quella spinta in più ai favolosi Ganger. Craig e Natacha. Un fantastico EP di sei pezzi schizzi e bozzetti come amano definirli i miei più autorevoli colleghi. Chitarre acustiche arpeggianti molto sotto. Un bassone (e ci mancherebbe… con amoreNatacha cosa ti puoi aspettare?) e ogni tanto una vocina lieve lieve che esce. Bello. E poi un po' di batteria elettronica di sfondo non la si nega più a nessuno - lo chef consiglia anche Gatto Ciliegia e our own Mazzola.

San Lorenzo: 3 Songs For Winter
Sewing Box 1998 SEW001
Finalmente chitarre distorte…? Ok questo non è il massimo dei San Lorenzo ma è un buon inizio. Fanno parte della triade dei nuovi gruppi tirati non supportati inglesi. Hanno le loro etichette le loro storie… 97-2k. Gli altri sono Hirameka Hifi e Reynolds (mi raccomando non Reynols!). Tutto inizia con una chitarra poi quando attacca la voce si riconosce un certo debito formativo verso gli Smiths. Le trovate poi si espandono verso certo post rock math rock per concludersi in bellezza in un mix hardcore + suoni 80. Hmmm. Non mi hanno convinto pienamente…
Il lato B risolleva le sorti del 7" con un bellissimo pezzo cantato dalla bassista e un acustic piece niente male.

Linus: Driven Thing - Dripped Shit b/w Jack T.Chick - Light Blues
Bone BUD001
Hmmm il pop inglese suonato forte. Alla scozzese per intenderci. Un po' primi Delgados ma meno melodici. Forse anche più rumorosi. Poi più bluesy sul secondo lato. 3 pezzi li canta una tipa. Appartengono alla generazione precedente a quella di cui si parlava prima. Quella dei Ligament, dei Tunic dei Freed unit e degli Urusei Yatsura. 93-97 direi.

*Mo*ho*bish*o*pi*: Smoke Yourself Thin
FFVinyl 1998 FF03
Uno di quei gruppi carini che ogni tanto escono dal nulla. Un po' Pavement, molto Grandaddy e la voce ora mi sfugge ma quelle danno l'idea. Il pezzo è un quasi ballabile involuzione del madchester sound. Oramai l'UK ne è inflazionato. Anzi è quasi obbligatorio avere il singolone… mah.
Il gruppo comunque a me è piaciuto. Forse più per il nome e l'attitudine che per le reali capacità ma..

Reynolds: To Unwind To Unwound - (untitled) b/w The Loop - Leviathan
Gringo WAAT5 1999
Ho ho entriamo ora nel quasi post… post il cazzo che vi pare nel senso che ci sono dentro molte influenze ma come dal titolo del primo pezzo - Unwound e tante cosine carine come quella. Inglesi si ma stronzi no qui di popuk non ce n'è! Come direbbe qualcuno - raga questi spaccano - bravi. Da sostenere…
E che dire della gringo e dei loro simpatici amici della Bearos? Mah... grandissima gente. Ci stanno regalando emozioni.

Tunic: Also-Ran b/w There's Too Much Sea On This (Here) Planet
Love Train 1997 PUBE16
Altra grandissima etichetta la Love Train. Credo scomparsa. Ci ha portato i singoli di tutti i migliori gruppi del triennio 95-97. Compresi i nostri magici Mogs (Mogwai) e gli Yatsura. I sottovalutatissimi Tunic fanno del poprock niente male. Pacati con una tipa che canta, educati un po' alla maniera di tante cose di Fortuna Pop. Hmmm e il lato B è anche più tranquillo. A me ricordano i Formula One. Inglesi fino al mid-osso.

Lazarus Clamp: Left-Handed b/w This Is Our Problem
Cleverlegs/Bearos BEAROS008
Lofi Postrock. Un po' Tortoise un po' Sebadoh lento. Carinissimo. Un lato è addirittura declamativo/spoken word. Magari da amalgamare meglio i suoni. Ma assai interessante nell'ottica degli sviluppi futuri. Come anche l'etichetta Bearos che detiene in mano altri campioni del post brit.

Hirameka Hi-Fi: Munchin' (It's A Riot) b/w Donny Faster
Gringo WAAT002
Il primo 7" di uno dei miei gruppi preferiti inglesi del momento! Wow è grandioso tiratissimo come al solito. Due note sul packaging. Oltre ad un bel disegno in copertina troviamo scritto a mano sul foglietto allegato dell'etichetta che le etichette sono al contrario. E poi una simpatica tipina che ci fa notare: Look Mom! No Barcode! Il lato B è come al solito scritto da Coogan ed è più meditativo e declamativo. Il Lato A invece è di Baldwin. La solita storia delle due anime in un gruppo. Consigliatissimi.

Hirameka Hi-Fi: Play Hard EP
Gringo WAAT004
I 4 di Colchester tornano con 4 pezzi alternando gli autori BaldwinCooganBaldwinCoogan. Altri pezzi che si vanno ad aggiungere alla già enorme carica elettrica di questa gente. Incominciano anche ad urlare su The Brat. Poi inversione e riflessivo storto obliquo per meglio dire melodico sullo strumentale Gellar. Lato B di medesima fattura con la tirata Cadena e il capolavoro di nuovo strumentale Changi. Sono i migliori.

Billy Mahonie / Jullander: World Inaction - Let Them Eat Shit b/w Enderlin - Hannah
Stupid Cat/Beaurivage SCAT004 limit600press
I pezzi meglio registrati dei Billy Mahonie? I pezzi più belli? Sicuramente gran classe anche se più seduta rispetto al disco. Per gli Jullander invece un sound piuttosto simile ma meno efficace, meno compatto con questa tipa che strilla in tedesco. Comunque un 7 pieno per loro e un 8erotti per i Mahonie. Un appunto solo per dire che sono stati la miglior cosa successa al festival estivo Goaboa 2000, se non anche l'unica.

Mercedes / Freeboy: Fiery Fields b/w Little Pictures
Stupid Cat SCAT001 limit1000press handcolouredcover
E cosa ne dite di un altro split su Stupid Cat? Il primo poi! Con gli alfieri dell'etichetta. Quei Mercedes che a Reading 99 ci tenevano a farci sapere che erano 14 in classifica con il loro singolo… voce della tipa di uno dei Billy Mahonie. Lei è norvegese ma non sembra. Bel sound post Belly e post Delgados. Un po' Sundays forse. E dei carinissimi Freeboy? Basta il ritornello del pezzo - you need someone to love you while you are lookin for someone to love- pop is the new r'n'r dicono… pare. Chissà che un giorno non abbiano i loro 15 minuti… con quel sottofondo di piano…

Ganger: Geocities b/w Alessandra And Her Western Fan
Wurlitzer Jukebox W.J.16
Che dire dei Ganger. Uno dei gruppi che più hanno avuto da dire in questi anni? Che più da Glasgow hanno regalato amore pace e due bassi? Ormai defunti, abbiamo assistito al tragico epilogo all'ATP, hanno detto e dato tanto. Come questo 7" che cresce piano piano fino a spegnersi quando ti aspetti che esploda. Favoloso. Lato B su ritmiche ben più tamburellanti e adatte ai loro standard. Unico appunto la grafica: fa cagare. Ci mancherete…

Isan: Parochi b/w A Gentle Man
Static Caravan VAN5
Electro indie uk finalmente. La chiamano sleazenation. I prossimi cinque titoli sono imperdibili affreschi di musica elettronica abbozzata mai incisiva non ambientale ma melodica e atmosferica (hmmm neologismo?) . Qui Robin Saville e Antonty Rian aka ISAN ci regalano un magico momento di ritmico passaggio tra due sole note con qualche inserto soffuso, di là quasi quasi ci stanno i grilli con gli scoppiettii e tutto il resto.

Magnetophone: Air Methode b/w Fulm
Static Caravan VAN3
Molto più tirati, una locomotiva tanti synth e suoni strani anche distorti ma sempre con una fantastica melodia sotto. Incalzanti continui sferzanti. Sul B suoni più rumorosi per una quasi mancanza di ritmica. Innesti molto rumorosi alla Nono… tante interferenze radio prima di qualche suono riconoscibile in lontananza.

The Wisdom of Harry: Almond Orange b/w Valley Boy
Static Caravan VAN2
In russo e inglese questa uscita. "Best in new great power imperialist republic". Qui si rivelano le vere origini di molti di questi suoni… un mix di dub alla Panamerican. Interessante. Il più famoso sicuramente, anche intervistati in un box di NME l'anno scorso. Ma purtroppo meno melodici degli altri e io questi suoni acquatici non li reggo più tanto. E così prendono scarsamente un 6.

Max Tundra: Cakes
Domino RUG101
Su Domino un trasfuga della Warp… wow. È veramente strambo. Un po' di tutto dalle cosine del gemello afese (not sure of the translation… sorry). Ha campionato di tutto. Dalle trombe jazzi messicane a suonini a xilofoni in un crescendo che non è dissimile dai precedenti dischi. Solo è più compatto e al tempo stesso più caotico.

Metrovavan: The Lost Notes b/w Red Hose Swing
Liquefaction Empire DUSKE22
Consigliatomi dai tipi di Rough Trade come di un simil Looper. È fantastico - e il fatto che le foto siano a nome mondo77 come il singolo dei Looper dà da pensare. Una vocina di bambina che racconta cose sul lato A. su una batteria ripetitiva al max. poi un giro di contrabbasso molto incisivo e continuo. E una specie di carillon. E il pezzo finisce con qualche suonino. Wow. E il lato B è invece più dispersivo, quasi un riempitivo freak. Essendo la prima uscita poteva essere qualcosina di più…

Quickspace: Hadid b/w Queen Of The Downs
Kitty Kitty Corporation CHOOSY011
Ancora accostabile alla sleazenation questa uscita dei Quickspace… ritmica niente male e dei campioni di voci di donna in primo piano che non dicono niente a fare da base del pezzo. Un bel giro di chitarra e qualche voce maschile più comprensibile qui e là… Colpiscono i Quickspace per la loro capacità di tirarsi fuori dal mucchio, di ergersi fuori dalla massa. Un looppone che prende e non ti molla… fantastico… lato B è abbastanza stranello…con questa voce maschile distorta e rallentata… mah, geni incompresi forse?

Oxford
Plastic Cowboy Recordings Plastic 005
La sussidiaria della guided missile ci regala dopo Londra e Glasgow la terza località. La peggiore decisamente fino ad ora. Speriamo in un risollevarsi per Liverpool la quarta.

Four Storeys: Still Waiting
Pop all'ennesima potenza, countreggiante con lo slide sotto. A un certo punto dice "damage done" ed è tutto chiaro. Neil Young poppettaro. Hm curioso
Whispering Bob: Lucky Strike
Lo dice il tipo. Ammette di essere un po' frustrato con un lentaccio Radiohead / Beatles arrangiato piano alla Bad Seeds: non regala. Sembra la pubblicità delle siga.
The Samurai Seven: What Have I Said Now?
Intro supergrassiana e giochi di voce. A risentirla incomincia a piacermi- britishpostpunkrock con ritornello carino con oohs & aahs e falsetti. Niente di nuovo sotto il sole (come invece si prefigge questa serie.) + finalino dadududa
Cody: Sleepy Park Royal
Curioso viene dato da girare a 45 ma fa schifo sembra techno con vocina. Allora provo a 33 e viene fuori un sussurrato Saint Etienne. Credevo fossero hip-hoppers. Più pop di quanto mi aspettassi.

By Coastal Cafè: Me?
Pickled Egg EGG16
Duo svedese che registra col culo. Giunti in un paio di anni a un numero di cassettine spropositato sono qui con 6 pezzi lo-fi pure troppo. Ma bellissimi ciocchi di due tipi, Marylin e Martin, che non si sa bene neanche come siano qui arrivati… c'è anche una cover di WillPalaceOldham, I Am A Cinematographer. Ingenuopop? Altissimissima infedeltà.
Da chi ha pubblicato i magici Valvola in UK.

Ariel: For The Armchair Traveller
Swarf Finger SF004 Ltd500
Per i viaggiatori da poltrona un neo lounge o future lounge leggerino leggerino, cantato con il cantante dei Moorhaven.
Un acqueo e fumoso viaggietto fuori porta comunque i tre pezzi qui contenuti. È carina la copertina con la bimba che fa le bolle di sapone e il logo del gruppo.
Si lascia decisamente ascoltare.

Breve Pausa Pranzo con 1 pacchetto di Baiocchi MulinoBianco MB001 e 1 telefonata a Mr. Sodapop Emiliano EMI010

Ok. Ritorno.

Mogul: I Was Starving Hungry (In Tescos)
Fortuna Pop! FPOP14
Chissà perché suonano sempre meglio in inglese. Da noi sarebbe più o meno "me ne sto affamato in un superconad." Converrete con me che Jonni e Candii avranno sicuramente più fortuna dalle loro parti… In particolare suonano un poppettone divertentissimo alla Fonda 500 per intenderci con basi elettroniche e synth. No guitars sorry. E poi ci sono le canzoncine tutte così cutie da fare impazzire. Un altro colpo ben assestato alla record industry da Mr Sean Fortuna Pop.

Discordia: Y Sun Over Discordia b/w Discordia's Five Year Plan
Fortuna Pop! FPOP15
Inizia con un loop di piano e carillon tipo Casper o altre simpatiche haunting stories. Si risolve qualche secondo dopo come un elettropopinteressante, ammaliante. Con una voce semi sussurrata e una struttura molto ciclica. Semplice ma efficace. Lato B sul danzereccio Beck-oso con la ritmica tipica hippohopperaia e i campioni che vanno ad inserirsi sopra. Mucchio interessanti ancora su FPop…

Mark700: Domestic Electric Disco EP
Fortuna Pop! FPOP5
Questo è vecchissimo! Addirittura del 1997. Un classico della FPop dunque… eccoci allora ad ascoltare il credo debutto di questa band che ha come ispiratori gente del calibro di Jonathan Richman, oserei dire. Nel senso che è un pop molto semplice e carino, fatto molto di cazzi propri, quasi acustico, semi arrangiato con qualche tastierina sognosa…

Mark700: Scattershot b/w Dreaming On
Fortuna Pop! FPOP10
Doppia A side per il ritorno di Mark700 su Fortuna. E qui il riff di un famosissimo pezzo di Richman è piuttosto in bella vista, non mi giocherei nulla sulla sua casualità. Il giro è piuttosto comune ma lo svolgimento del compitino è decisamente accattivante sono decisamente migliorati gli arrangiamenti concedendo più ampio respiro alle chitarre ariose più che mai. Lato B già sentito sulla cassettina che ha dato il via al mio interessamento per l'etichetta… mooolto dreamy…

The Family Way: Moonshine b/w You Fill My World
Where It's At Is Where You Are WIAIWYA2
Curiosi accostamenti per questa band con ritmiche più avvolgenti molto brit ma più quasi come dire beh alla Cave più veloci forse? Belle ma curiose. Epiche forse molto primaverili da risveglio dell'ammore assopito… L'etichetta è la gemella della FPop. Il lato A è un boogie quasi… il B è questo inno all'amore. Confezione molto spartana…

Hefner: Christian Girls b/w We Don't Care What They Say About
Too Pure PURE95S
Dopo le collaborazioni di Darren con Piano Magic e Billy Mahonie eccolo tornare alla band più timida del mondo. Alla band di cui più ci fa piacere sapere le pene d'amore attraverso i testi divertentissimi appunto di Mr Hayman. Copertina con lichstensteiniana giovine con lacrime fluenti, retro con donnine che si paracadutano. Della musica cosa volete che vi dica avrete sentito almeno un pezzo degli Hefner o no? Il lato B è un mix di registrato e demo con la slide dell'ultimo arrivato Jack in primo piano.

Urusei Yatsura: Yon Kyoku Iri EP
Chè/Beggars Banquet BBQ342
Per il loro ritorno alle scene dopo il fortunatissimo secondo full length i paladini dello stupi lofi children pop ci regalano non 1 7" a 33 ma ben 2 7" a 45rpm BIANCHI!!! I giochi sono i soliti con Kaytronica dalla struttura classicissima. D'altronde la band ha un suo stile ben definito e sarebbe un assassinio deturparlo con qualche cosa di intelligente… poi come a voler ricordare a tutti che sono sulla cresta dell'onda da un pezzo ecco Still Exploding… e a risottolinearlo ci pensa Nobody Knows We're Stars--- lofi acustico, un demo probabilmente ma così bello da arrivare agli onori di stampa del secondo 7" insieme a Mother of the MBK dove in 7minutie10 ci si trova in mezzo al marchio di fabbrica lento veloce pop Yatsura. Grandi.

Helen Love: We Love You - Girl About Town b/w We Love You - Punk Boy
Damaged Goods DAMGOOD95
Si può solo passare da Urusei Yatsura agli amici Helen Love. Gli unici che rivaleggiano per maggior numero di 7" pubblicati negli ultimi anni. 4 pezzi a tutta velocità dove si lamenta il fatto che coi synth si possa effettivamente fare del buon bubblegum pop nonostante il mondo e l'industria abbiano altre idee… il lato B delude un pochino in quanto la Punk Boy è un mega mix di tutti i maggiori successi degli Helen Love. TUTTI. Ah vinile arancione

Helen Love: Does Your Heart Goes Boom - So In Love With You b/w Yeah Yeah We're Helen Love - Put Your Foot On The Fuzz Box Baby
Chè CHE72
Lato A quasi techno o comunque euro pop se non fosse così caciaroso e punkrocker alla loro maniera sarebbe un singolo da euro festival… poi di nuovo bossa-pop-nova da preset della casio… lato B tutto dal vivo assurdo con stralci di intervista e una dichiarazione di intenti che cita addirittura gli MC5!!!!! Dovete per contratto battere il piedino e canticchiare con loro. Sconcertanti. A tratti. A volte pare quasi che abbiano una loro logica nel devastare i poppettini che scrivono… Auto ironia, credo che sia l'unica arma. Vinile ROSA shocking!!!

Shampoo: Trouble b/w We Don't Care
Food FOOD51
Come potrebbero mancare i contraltari commerciali degli Helen Love? Ovvio passaggio, anzi passaggio forzato ad un hit anni 90 urletti alla Bis delle due bambinette inglesi. È stato anche colonna sonora del film dei Power Rangers… Oh Oh We're In Trouble …che fa rima con Bubble… chiaramente bubble pop per sciacquette… come commentare? Yeahyeah il più grosso successo commerciale della food insieme a Song#2 dei Blur… lato B? devo proprio è inutile…praticamente uguale ma dice non ci frega … non ci frega di nessuno… Teen C Power!!!

Ten Benson: Robot Tourist b/w Evil Heat (Night Version)
Cottage COTTG002
Forse non saprete chi siano ma a vederli dal vivo ci rimarrete sicuramente… fanno tutte quelle cose che vi hanno fatto ridere negli ultimi 50 anni. Dal passo di Chuck Berry alle mosse degli AC/DC devastanti nel loro rincoglionimento. Sempre vestiti da benzinai americani anni 70 con cappellini a visiera e camicioni monocromatici… potrebbero quasi essere dei Trans AM inglesi se non fossero dei semplici totali imbecilli. La musica è esattamente quella un blend pesante di incedere marziale e di ritmiche heavymetal con suoni e trovate da pop ignorante… lato B lentaccio semiacustico ma sempre molto gravoso…con vocione da aldilà…

Motor Life Co.: Trod On Your Head - Mine b/w Show The Cosmos
Mei Mei MEI002
Non so granchè della band in questione tranne che all'ATP me li sono persi… Un peccato perché a sentire questo singolo mi sembrano una vera figata… echi di Van Pelt e Modest Mouse soprattutto, emo e indierock a braccetto… carini con tanti cori molto interessanti e tutto il resto che contribuiscono a fare di un pezzo un hit da college radio…

Modest Mouse: Broke b/w Whenever I Breath Out You Breathe In *Positive Negative, Positive Negative*
Sub Pop SP338
Questo potrei recensirlo a memoria senza neanche doverlo ascoltare ma è così bello che è un piacere riascoltarlo per la milionesima volta… Per me sono la band americana dell'anno fantastici… una scoperta dovuta al mio amore improvviso e ancora una volta fantastico con una giovine inglese t-shirt munita… bellissimo singolo su Sub Pop con due pezzi sopraffini e molto ben rappresentativi del sound generale del gruppo… un Built To Spill più indie? A me piacciono molto più di questi ultimi… Canzoni d'amore bytheway…

Red Red Meat: Idiot Son b/w Gauze
Sub Pop SP272
Molto simile per atmosfere e suoni questo pezzo dei Red Red Meat al precedente, evidentemente nel 94-96 si faceva della gran bella musica… proprio bella. Raffinatissimo rock con influenze countreggianti di qualità sopraffina. Per tutti da prendere in dosi massicce prima e dopo i pasti… magici… sono fantastici da ascoltare pro relax… wow sento che mi sto rilassando… ma devo farcela mi mancano ancora poco più di dieci singoli da recensire dai … forza… wow che relax.

Eleventh Dream Day: Orange Moon b/w I Got A Thing, You Got A Thing, Everybody's Got A Thing
Atavistic ALP1745
Ancora luci soffuse lente e rurali atmosfere… dal pop inglese ci siamo lentamente calati col salire del caldo e del sole in atmosfere americane da indie rock di provincia e quasi western… qui in un crescendo lento alla Giant Sand ci siamo spostati salendo piano piano verso rockettoni da border…oops da linea di confine… "let it go let it go…" lascialo andare lascialo andare… reso l'idea?

Tsunami: In A Name b/w Not Living - Bossanova
Simple Machines SMR18
E a ritroso nel tempo (96-94 ora 93) raggiungiamo gli Tsunami ultra underrated band nel postpunk bostoniano e dintorni… Atmosfere cariche di intensità in quello che a ben vedere si può considerare emo ante litteram, e che devo dire preferisco di gran lunga, per la ben precisa identità delle band coinvolte e la loro precisa determinazione come gruppi e come stili… non mi stancherò mai al terzo pezzo di un disco degli Tsunami, lo stesso non posso dire di tante band emo…

Lemonheads: It's A Shame About Ray b/w Shakey Ground
Atlantic A7423
Mi rifiuto anche di spendere una sola parola per il capolavoro di Evan Dando. Conosco il disco nota per nota lettera per lettera e non ho alcuna intenzione di commentare sbavando. Pietra Miliare della storia della musica tutta. Indie Rock + Gram Parson. È tutto ciò che ho da dire. Lato B invece in quanto previously unreleased merita un paio di parole su un ritornello acustico che comunque nulla aggiunge al genio incontrastato degli anni 90. Se potessi essere un'altra persona vorrei essere mr. Dando… se potessi riregistrare un disco da capo sarebbe quello senza cambiare una virgola… che dire di altro? Mi sto ricomprando tutti i CD perché ho ascoltato talmente tante volte le cassette che oramai non si sentono più… dovrebbe bastare.

Ben Lee: Nothing Much Happens b/w Song 4 You
Grand Royal GRI5001
Un sacco di cose vanno avanti ma in realtà non succede niente… è un po' la mia vita… si fanno tante cose ma quello che veramente vorresti non arriva… - Messaggio per tutte le ragazze in lettura sono al momento disponibile e dispero di cambiare situazione nell'immediato futuro… - Questo è il bello dei 7" in uno che subito non ti convince poi magari ti regala quel momento di gioia… questo è il tipo di Claire "Amore" Danes , registra per la Grand Royal, etichetta dei Beastie Boys, e registra questo pop leccatino ma coinvolgente… e poi ti tira fuori una frase come quella e ti scombussola la recensione… nel lato B canta blahblahblaiwrotasongforyou… se non è carino… anche io voglio scrivere le canzoni per clairedanes… cazzo.

The High Llamas: Cookie Bay b/w Harmonium
V2 VVR5009377
Io ho un disco dei Microdisney, e uno anche dei Fatima Mansions. Il secondo è fatto dal cantante dei primi e non è che mi faccia impazzire. Nel primo ci suonava questo tipo, tale Sean O'Hagan. Questo tipo ora facendo le cover neo lounge di Pet Sound dei Beach Boys ora è registrato lato A da john McEntire e il B da Jim O'Rurke, dopo la svolta… Alle voci ci sono Laetitia e Mary degli Stereolab… se questa vi sembra vita… se questa vi sembra giustizia… il risultato è comunque piacevolmente soft da aperitivo…

Black Box Recorder: The Facts Of Life b/w Watch The Angel, Not The Wire
Nude NUDE85
Dentro c'è Mr.Haines degli Auteurs, tremendi, e una tipa che è veramente bbo… oops sorry madame veramente guardabile… la musica è un sofisticatissimo pop soul che a tratti ricorda addirittura certe produzioni black americane… hmmm consigliato per una serata cocktailosa in compagnia di una bella figliola a luci soffuse… ehi… create una atmosfera prima! Visti in apertura a Smog e poi a Reading 99 niente male specie le mossette della cantante… ammaliante, ammorbante un pensierino...

Sundays: Summertime
Parlophone R6475
Erano riusciti a ritornare in auge le domeniche con questo favoloso singolo da picnic estivo - video carinissimo floreale con la camera che ruotava e loro nei fiori e la camera e i fiori e il giro di chitarra e i fiori -. Oops di nuovo sono stato melenso… e così sono i Sundays un po' Smiths un pò Pastels un po' pop un po' tanto pop… carini. E poi di nuovo il nulla… dove saranno finiti? Io intanto mi consolo con il primo disco e con questo singolo… Vinile Rosso trasparente. Copertina con una fantastica coccinella gigante… lato B sognante. E con questo abbiamo un po' chiuso questo circolo ritornando al pop inglese di qualità…

Arnold: Windsor Park b/w Flightless Bird
Creation CRE300
Non è proprio pop inglese di qualità ma sicuramente è carino se non fosse una perfida scopiazzatura di Radiohead di qua e di Beatles di là e così via il pezzo è carino… ma… è ben lungi dal capolavoro o comunque almeno dalla piena sufficienza… mah non so che dire perché non è che si possa castrare e cazziare il pezzo. Si lascia sentire… mah non lascia nulla come la bside. Giusto pop da Creation.

A.C.Acoustics: SweatLodge b/w M.V.
Elemental ELM16s
Come non concludere con uno dei miei gruppi preferiti del post feedback pop. Quegli AUTHENTIC CLOSET ACOUSTICS come finalmente si viene a scoprire all'interno del 7"… un pezzo del lontano 1993… niente male come annata… (hey no non ho detto anahata… niente cagata…) Paul Caz Roger e David si dannano l'anima e tirano fuori un bel po' di muro di suono dagli strumenti nel lato A, mentre si siedono e tirano fuori un lentone amelodico quasi nel b…
Grandissimi- Vinile azzurro trasparente. Pre - Able Treasury

FINE! H1800 del 10/8/2k

Come avrete notato le novità rispetto a 33 45 giri sono il maggior cazzeggio e ci mancherebbe altro… non so se avete idea di cosa voglia dire recensire quasi 50 dischi in una giornata, sentendoli tutti… di gruppi diversi… hmm una bella impresa. Sinceramente spero di riuscire a vincere io ai kart al prossimo ATP Camber Sands… e poi spero abbiate notato la simil linea logica di idee o simile che unisce tutti i 45 dischi… una specie di filo per non perdersi ed comprendere come non esistano stili ma che ognuno passa dall'uno all'altro che prende un po' di qui e un po' di lì… mah dopo 9 ore spero mi perdoniate qualche concetto un po' vago vero? Spero di avervi divertito, spero supportiate molte di queste band cercando e comprandovi le loro uscite, se non li trovate scrivetemi a madtp@tin.it Venite ai nostri concerti, dove c'è °Marsiglia° c'è casa, ricordatevelo! Fate diventare ricchi e famosi i Cary Quant e staccate dal vostro lavoro compratevi un disco ascoltatelo ballate divertitevici fateci cavolo che vi pare… il karoshi è giapponese ma lo stress è brutto! AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!



Ok mi sono ripreso baci pokeMatte