33 45 giri


Una lotta per la sopravvivenza. 33 dischi da far suonar a 45 rivoluzioni al minuto. Tutti d'un fiato, e mentre li si ascolta recensirli. Uno sbattimento immane, una sfida, un gioco di prestigio, una scommessa. Un debito e una promessa fatti con Sodapop. Visto che Marstyle è arrivata seconda su internet (non so di quanto però...) e soprattutto ci siamo appena trasferiti su Xoom arrivando secondi anche qui, e qui non di un soffio... così per sdebitarmi, anche della magnifica discografia degli Hood, che mi sono copiato da Hamm... eccovi 33 recensioni 33!!! I dischi spaziano molto ma sono stati tutti acquistati nell'ultima settimana dell'Agosto '99 a Londra. Bacioni Madt:P.

Low: Joan of Arc b/w Long Long Long
Tugboat 1999 tugs001
Il nuovo 7" dei Low bellissimo su tutti i fronti: dalla grafica (che ha la sua importanza su questo supporto...) alla fondamentale musica... il trio ha dilatato come al solito la sua roba all'infinito, da far sembrare i Codeine un gruppo di speedmetal... il pezzo vive nei momenti più toccanti dei cori a tre voci, delle spazzole sulla batteria dei rari passaggi di chitarra ultrariverberata e del basso... lato B con una cover dei Beatles cantata al solito in sottovoce e con una chitarra acustica, molto acustica e un timpano direi lievemente stonato... di sicuro effetto...

Helen Love: Bubblegum b/w Let's Go
Damaged Goods damgood61
Sei come un chewing-gum attaccato ai miei boot, ho bisogno di un bastone per toglierti... Poppunk molto pop e molto poco punk...E' come se le Shampoo fossero i Ramones e viceversa: veloci toccate e fughe, brevi messaggi scemi ma immediati; il lato A ve lo ho già citato, il B è dello stesso genere, dai forza andiamo, usciamo, divertiamoci...

Helen Love: Joey Ramoney b/w I Was Your Greatest Fan
Damaged Goods damgood27
Le chitarrine, le tastierine, la batteria tutta vera, un po' come i loro amici Urusei Yatsura dei primi singoli, i campionamenti di HeyHoLet'sGo in sottofondo, per la loro canzone con dedica... Il lato B continua sul genere sei la mia star ero la tua più grande fan... i pezzi continuano ad avere un sapore curioso... caramelloso la voce è forse più rilassata e compare addirittura un abbozzo di assolo!

Helen Love: Punk Boy b/w Punk Boy
Damaged Goods damgood38
Inizia con un simil così parlò zarathustra.. continua con un testo che piglia per il culo un po' tutti i punkboy, e, credo, loro stessi in particolare... continuano i suoni di tastiera tamarrissimi... il tiro è sempre forte, veloce, il basso qui più in primo piano inanella riff di una sconcertante banalità che costituiscono però il legame più immediato con la tradizione poppunkettara... B-side dallo stesso nome, ma che ha un ritornello 10 volte più memorabile... musica fatta con il culo per muovere il culo... per suonare con loro lo darei...

Helen Love: Formula One Racing Girls b/w Riding Hi
Damaged Goods damgood18
Coretto iniziale "Girl Power" che mi incute rispetto nel genere, più delle spicegirls... tutto tranquillo fino al ritornello, con coretti osceni a velocità disparate, chitarre quasi surf, strofa valzereccia, è uno dei 45 più vecchi e si sente dalla manifesta incapacità di cantare/suonare... Bisogna dire che hanno coraggio, hanno registrato qualsiasi porcata gli sia passata per la testa...Li Amo... e la Bside è di nuovo stupenda!!! Compare addirittura una chitarrina slide quasi in odore di country, ma il ritornello di Ridin Hi con i rumori delle onde che s'infrangono... più che una canzone un'ennesima filastrocca...

Gretschen Hofner: Welcome To My Judy Garland Love b/w Revenge (Is A Dish Best Tasted Cold)
Poppy 1996 poppy4
Una canzone che ha a che fare con problemi di ego, un quasi tango, potrebbe essere stata cantata dal buon Nick Cave, ma con toni leggermente più alti... il lato B continua con atmosfere jazzeggianti e ritmi non propriamente rock, anzi sono proprio in 3/4, con un finale al rallenty... bel gruppo belle atmosfere, se pensiamo che nel 96 il pop fatto così non era poi così diffuso come oggi...

Boom Boom Mancini: Super Model Human b/w Life's Great Taker
Almo Sounds/Chrysalis Music 1999
Come mi è stato fatto notare dai miei compagni di viaggio, il gruppo è dedicato al Mancio di fede blucerchiata (io sono imparziale lo giuro)... il pezzo ha un gran tiro potrebbe essere una bside degli elastica, ma un po' più caciarosa, e il coretto non è male e i chitarroni sono molto ben dosati... e il testo... un'umana super model ci salverà... il lato B è + rocknrolleggiante (ma non alla Little Tony)... ma si sente che è un lato B e non esplode neanche alla fine...

EMF: Unbelievable b/w EMF (live)
Emi 1990
Aouh! Principia così uno dei classici senza tempo che ha reso eterna la scena baggy di Manchester e poi inglese (Happy Mondays, Inspiral Carpets, Stone Roses...) the things you say you're unbelievable... paparaparapaparapa un classico del rock misto dance, balli e non ne sei mai stufo, tutti lo ricordano tutti si divertono, un classico senza alcun dubbio, un classico su tutta la linea (di basso)... Non sono mai riusciti a tornare così vicini alla canzone perfetta... il lato B continua sulle stesse coordinate ma non è così memorabile...

Tram: High Ground b/w It's Like The First Time
Piao! 1999 piao!014
Siamo di nuovo in territori lenti, e quando dico lenti intendo molto lenti... voce sussurrata, una chitarra, 2 note insistenti, vaghi innesti di piano, batteria toccata appena... bello... il lato B rialza verso territori da 8 con un pezzo ben più ritmato ma sempre sul triste e con speranza... interventi vocali lasciati veramente al minimo... sale sale e poi sgroppa verso il basso con 2 belle progressioni, insistite sui finali...+bella del lato A.

Spectreman
Dirter Promotion 1994/5
Sentita a 45giri sembra un simpatico clone di Man Or Astroman... a 33, come non dice da alcuna parte l'intero packaging, le voci si riconoscono e i suoni si fanno cristiani... dei Royal Trux del cazzo? La risposta è si!!! I Pussy Galore hanno fatto scuola, per 3000 lire ho fatto un affare! i pezzi sono curiosi e c'é pure una stranissima versione di Turd On The Run degli Stones... più sfacciati di così... in King Pizza prendono per il culo addirittura Elvis con suonacci di chitarra sotto... e ridono... e noi ridiamo... grazie a Zippo, Elvina e Ashley per la gioia regalatami! tra l'altro il package È veramente osceno (nasa)!!! E c'è un adesivo in cui il gruppo sostiene di aver denunciato l'etichetta per aver incluso un pezzo in più senza permesso (adducendo che era una registrazione di scarsa qualità audio, perché forse non avete sentito il resto...).

Ligament: Me Supreme b/w R.S.D.
The Kitty Kitty Corporation choosy17
Il movimento inglese legato a suoni lo-fi, ispirato da gruppi quali i Pavement, non è nato con il disco del 1997 dei Blur... I Ligament insieme a Hood, Mogwai, Urusei Yatsura e altri, ora nei loro 20's, avevano iniziato già da alcuni anni a seguire quei dettami... Questo singolo sintetizza il gruppo in maniera eccelsa... eh si perché c'è tutto quel che serve quelle chitarre noise q.b., quei bassi decisamente distorti, le voci urlettate, sforzate, ma mai intonate o a delineare una linea melodica precisa... gran gruppo i Ligament, peccato che non se li caghi nessuno...

Policecat: Dark Holiday
Appendix Out: Lassie, Lie Near Me
Split #8 Creeping Bent Bent034
A: tranne un fantastico suono di synth lungo basso e vibrante che taglia le strofe del pezzo, poco ha da dire... con un girello d tastiere vagamente reminescente di simil horror e una chitarrina piuttosto scialba... mah...
B: vorrei essere Nick Drake ma non posso... È purtroppo un qualcosa di normale nella scena specialmente scozzese attuale... i B&S hanno stile, questi ne hanno un unghia ma non è malissimo... anzi, da metà del pezzo, quando l'arrangiamento si complica c'è un netto miglioramento... troppo folky. Il flauto sul finale però è orrendo!!!

Morocco: New Javelins (Laugh At Life) b/w Giant
Guided Missile 1999 guide36
Una voce tipo quella del tipo dei Prolapse (fantastici), ossia con le stesse inflessioni dialettali di John Lydon, una base di batteria molto dance, e chitarre curiosamente poco riverberate ma molto stonanti... sul lato B la storia rimane pressoché la stessa il pezzo è molto più surf addirittura azzarderei che è anche più ballabile... solito discorso forse mi piace di più il lato B del lato A menzione speciale per il logo della Guided Missile, con il bambino che lancia il rotolo di carta igienica...

Stereolab con Brigitte Fontaine: Calimero
Duophonic Super45s DS45-25
È già uno dei miei classici preferiti di costoro... easy a più non posso, non credo che sarà contenuto nell'album nuovo...non so se si possa stare qui a discutere su cosa sia... È il solito singolone dei nostri con le tastiere le chitarrine, il bassone, i cambi di atmosfera a metà del pezzo una tipa famosa francese a declamare il testo (che probabilmente fa tanto sesso agli inglesi che non lo capiscono)...Fantastico come al solito sono ancora indeciso sul package...ovviamente c'è Sean O'Hagan ad arrangiare le trombe... il lato B a nome Monade è in realtà un side project di Laetitia...

The Serpents (Y Seirff): No Mask, No Cloak...Dim Gobaith b/w Song In Lost Keys
Ochre Ochre21
Galles 1999. La nuova frontiera psichedelica... con 25 (!) componenti tra cui membri di Super Furry Animals, Gorky's Zygotic Mynci e Echo And The Bunnymen... Assurdo sono i SFA all'ennesima potenza... voci gallesi misto inglesi, con campioni a rovescio, tastiere, tante tastiere, voci tante voci... troppa troppa troppa troppa troppa troppa troppa troppa roba... ( e chi a orecchie per intendere intenda...). NuPsychedelia la chiamano...Curioso molto curioso...

Hirameka Hi-Fi: No Pictures b/w Hold It Up
Extreme Sports Armchair Enthusiasts (w/Gringo)1999 ES1017
Questi invece sono le nuove leve del sound noise inglese... insieme a San Lorenzo, Reynolds, Eska, Novak... Fantastici... ci danno la gioia di poter creder che in reltà gruppi come Younger Younger 28 esistano solo nei nostri incubi!!! Stuart (il nano da giardino dei Mogwai) a Reading, quando ha suonato con gli Arab Strap, sotto la giacchetta da tamarro portava la loro maglietta... se non è un segno del destino questo... Di più si può solo dire che ci sono due tizi nel gruppo che scrivono i pezzi e che litigano spesso e che sono sempre sull'orlo di sciogliersi... che non sia un segno del destino anche questo? (cfr. Dinosaur Jr)

Mike Oldfield: Moonlight Shadow
Virgin 1983 VS586
Di questo gran classico del pop internationelle esiste anche uno squallidissimo video a la Kate Bush... ma in ogni caso il pezzo è bello e ultrastramegaiperfamoso. Se non lo riconoscete dal titolo vi basteranno un paio di note... il lato B È uno squallido mix reggae celtico, un po' sembra uno e un po' sembra l'altro, Oldfield ci ha provato veramente in tutte le maniere... Mah?

Six by Seven: For You b/w Get A Real Tattoo
Mantra MNT37
Uno dei pezzi più pop e tradizionali del primo disco, in attesa del secondo... potrebbero essere gli Suede del primo album... ma le chitarre, queste chitarre affilatissime di eri (se il termine non fosse ad esclusivo appannaggio dei metallari...) Du duuduuduududududu.... Lato B più d'atmosfera e più particolare dal loro punto di vista... psichedelicissima, lenta distortella...

Bis: Everybody Think That They're Going To Get Theirs b/w Statement Of Intent/Cookie Cutter Kid
Wiiija recs 1997 WIJ69
Amanda era ancora una ragazzotta ciccioncella e i 2 sfigati + sfigati che mai... che roba... e qui c'è anche la foto dell'amica di Amanda, Nicola, loro quasi manager all'epoca... non erano fighi, non vestivano bene, erano 3 babbazzi tamarri che registravano col Karaoke... GRANDIIIIII!!!!!! I pezzi sono i soliti tormentoni poppunk, in questo caso più punk che pop...uno ha un finalino ska... Cookie Cutter Kid è uno dei pezzi più hiphop che abbiano mai fatto e la base ha già qualcosa del nuovo albo...

Bis: Detour b/w Kiss And Tell
Wiiija Recs 1999 WIJ101
Ok sono cresciuti Amanda è strabbona...i 2 sfigati sono sempre sfigati ma indossano capi firmati... hanno strumenti alla moda e con suoni digitali veri sono molto meno punkettari ma li amiamo lo stesso!!! Il lato A sembra quel vecchio singolo di Stakka Bo (lo svedese di 2mt, ve lo ricordate?) Kiss&Tell invece si muove sui ritmi dell'album senza particolare inventiva, probabilmente è stato tolto dalla lista del disco all'ultimo minuto per usarlo qui come retro del singolo.

London
Plastic Cowboy Recordings Plastic 004
Glasgow
Plastic Cowboy Recordings Plastic 005
Serie di split dedicati ai maggiori centri musicali inglesi dedicati dalla piuttosto nuova etichetta inglese Plastic Cowboys... quattro gruppi ad ogni uscita domiciliati nelle due città finora pubblicate, per dimostrare al mondo ancora ignaro le potenzialità di questi luoghi...

Londra
Hefner: China Crisis
Un pezzo piuttosto strano in quanto a produzione, nella seppur varia discografia del gruppo... Darren è al solito nasale nel cantare... la batteria sembra quasi giocattolo e c'è tanto piano... e poi la pedal steel dell'ultimo arrivato Jack...
Spearmint: Sky
Bravi come sempre... se li cagano veramente tre persone... una di quelle è il boss della loro etichetta, una è il bassista degli Airport Girl e la 3a sono io, che me li sono trovati su quest'uscita... pop ricercato.
Junior Blanks: Taste
A Londra, voglio andare a vivere a Londra... questo il testo che viaggia su una base alla Stereo Mc's...
Penthouse: Capt. Dano
La perfida copia di JonSpencerBluesExplosion inglese... compra solo originale diffida delle imitazioni!

Glasgow
Mogwai: I Can't Remember
Un inedito!!! Gesù buono...grazie...E' Mogwai e su questo non ci piove ma con batteria electro + un piano sui bassi e un incedere militare... Fantastico.
El Hombre Trajeado: Neoprene
Ok Hai detto Sandro??? Ho indovinato la parolina mancante era Neoprene? A parte il dubbio riferimento al trash TVisivo... un pò easy un po' morriconiano crea ambiente ed atmosfera.
The Yummi Fur: Shivers
Pop obliquo, ritmato e punkarello... non ho granché da dire se non che prendono nome da un fumetto piuttosto... provocatorio...
The Karelia: New Year In New York
Non so se come titolo sia molto adatto ma...si apre con un giro di basso bello che farebbe la fortuna di qualsiasi Puff Daddy armato di campionatore per fare basi hiphop... in realtà il pezzo si risolve essere molto estraniato voce Cave-rnosa, campioni eleganti, ritornello breve ma focalizzato.

Super Furry Animals: Fire In My Heart b/w Mrs Spector
Creation CRE323
Sempre 1/2 inglese e 1/2 gallese, ennesimo tentativo dei SFA ad essere unici... The Man Don't Give A Fuck But I DO! Il testo è devastato come al solito... Chitarre Go TrEmolo!!! Coretti UUAAAHHH! Cambio di tonalità e 1 e 2 e 3 e via! I Got Fire In My Heart For You! Rallenty Uuuauuuu! La bside È l'ennesima deviazione sul tema ev'rybody go Beatles together w/Blur di cui i SFA sono maestri...

Dim Stars: Dim Stars E.P. (3x7")
Ecstatic Peace!
Ok di questo dovete solo sapere che ci suonano due Sonic Youth, un Gumball/Ball e un Television. Se avete visto in faccia almeno una volta Richard Hell, se conoscete i gruppi sopra menzionati, se aggiungete la copertina assai piccante di Richard Kern, con protagonista Batman... tutto sommato da questo triplo sette pollici, che all'ultima fiera del disco veniva valutato 30mila e rotte lire. Noi (3) (che fummo a Londra ad Agosto) ne abbiamo comprato tre copie (3) a Londra a 3 (tre) mila lire ciascheduna... non ho altre parole. Bel dischetto.

Superchunk

Fishing b/w Cool
Merge MRG014
I grandi classici del gruppo raccolti in Tossing Seeds, dove fanno una lode sperticata del potere del 7" e del suo ritorno in auge a fino 80... fine 90 torneranno di nuovo??? Punkpop rapido e indolore, ma i ritornelli restano...

Tower E.P.
Messiah Complex 1991 ID004
Vinile giallo, 2a edizione limitata 1000 australiana con pezzi tratti dai singoli del 1989 e del 1990. Vale l'identico discorso fatto sopra...

Mower b/w On The Mouth
City Slang 1992
Vinile arancione trasparente, 2 pezzi del '92 circa, uno rallentato lievemente rispetto alla media dell'epoca precedente, l'altro tiratissimo inno molto power un po' meno pop... il discorso è che sono entrambe belle canzoni, ben fatte e ben cantate... il problema con i Superchunk è che impiegano un sacco a fare i 45giri (che riescono molto bene) e meno per fare i dischi (che ogni tanto zoppicano su alcuni pezzi)...

The Question Is How Fast b/w Forged It/100000fireflies
City Slang 1993
Vinile viola a 33rpm per questo 7" che, a mio parere rappresenta un po' il passaggio tra il periodo più punk e quello più powerpop... il lato A è memorabile per bellezza il B ha un pezzo molto tirato, stile vecchia roba, un po' come accadde ai Lemonheads, come bonus un pezzo dei Magnetic Fields di Stephen Merritt, di nuovo melodicissimo a testimoniare la loro volontà a diventare qualcosa dimeno caciaroso e più "riconoscibile"...

Ribbon b/w Who Needs Light
DOMINO 1993 rug9
Per questo singolo su Domino, i Superchunk tirano fuori tutta la loro carica pop e power pop che li ha illuminati nell'attraversamento degli anni 90... le chitarre incominciano ascendere di volume, sempre però in primo piano... tra i più bei pezzi della band.

December Split 7" w/Caterpillar
Simple Machines 1993
I Superchunk suonano Night Of The Chill Blue, il retro è affidato a Winter's Come dei Caterpillar. il primo è una cover dei Chills e tiene fede al loro passato più punkettaro, ovvero non sempre le rivoluzioni vanno a 33 giri... emopop quasi rock tradizionale acustico per i caterpillar... carini, niente di che impazzire... lo split è piuttosto raro ed è il 12o (Dicembre) della serie Working Holidays della Simple Machines, etichetta degli Tsunami.

The First Part b/w Connecticut
City Slang 1994
Questo fa parte del periodo più tradizionalista del gruppo, quello che ha formato il loro stile e consolidato il loro ruolo in una scena americana che ha sempre premiato chi è riuscito a non farsi intrappolare in un genere quanto a creare un proprio suono e ad essere immediatamente riconoscibile... Se forse non ha una delle peggiori copertine del gruppo è solo grazie al fatto che Laura (bassista nonché artista fai da te) è riuscita a crearne addirittura di peggiori... bello il finale delle chitarre su The First Part...come al solito più sentimentalone il lato B, lievemente rallentato...

The Majestic b/w Reg
Merge MRG148 1999
Sulla loro etichetta che ha da poco compiuto i 10 anni di produzioni. Ci sono tutti gli elementi che hanno fatto i Superchunk un'istituzione per tutti i giovini alternativi americani... chissà perché in Italia faticano mortalmente a sfondare. E' pop chitarroso e molto più immediato di tanto altro che ci è stato propinato negli ultimi anni. Retro con i suoni inconfondibili della Jazzmaster di Mac... una tirata sentimentale.

Hello Hawk b/w Sexy Ankles
Matador Europe (Merge) 1999 OLE 396-7
Qui c'è lo zampino di Jim O'Rourke... come dice Germana (la mia bassista mono-maniaca) la voce è molto più alta rispetto al resto della loro produzione, e alcuni innesti strambi vengono da Jim e non da loro... il pezzo però ha la solita base di Superchunkismo, quindi non c'è da temere per il resto del disco... Personalmente mi piace un sacco il ritornello. Il lato B rimane di più su territori ai quattro ben conosciuti...c'è chi li accusa di non osare, di aver paura di un successo commerciale che dopo 10 lunghi anni potrebbero meritarsi... a me piacciono così.