Mirabilia - How You Can Change Your Life (Homesleep, 2001)

Dopo Mondo Mirabilia del 1998 il quintetto toscano torna alla sua terza prova con questo How You... sotto la mitica Homesleep e inanella una serie di brani riconducibili ad un indie-pop raffinatissimo, ma mai pretenzioso.
Stupisce l'estrema leggerezza delle tracks, si prenda l'incipit di Proustian Moments che rimanda a quelle tipiche atmosfere suggestive e olfattive insieme, così bene descritte dall'immenso autore francese. Sorprendono poi il refrain clamoroso di Boy Into Music (il mio pezzo favorito), con un finale orchestrale da urlo, così come l'omaggio alle tastierine di Grandaddy in What Do I Know (And Why Should I Know It) o l'elettronica sedativa che lentamente si sovrappone agli accordi acustici di Good Bye. Decisamente riuscite sono anche le accelerazioni di chitarre e moog in New Song, il post-pop sussurrato di Welcome The Wind o ancora la lieve Easy Go con in serbo un'apertura elettro-naif che sorprende.
Tirando le somme How You... è un album che cambia l'umore, che leva di dosso quella brutta e appiccicaticcia sensazione "da domenica mattina". Un'altra uscita italiana indovinata insomma, sarà per il sapiente e dosato utilizzo di quell'elettronica-emozionale, sarà per quelle letali melodie pop oblique e mai banali che si insinuano nel cervello solo dopo ripetuti ascolti, sarà perchè mi trasmette una serenità incredibile, sarà perchè oggi è una splendida giornata, sarà...

aggiungi il tuo parere