VacuaMœnia – Borgo Schirò Churchscape (Galaverna, 2014)

L’uscita autunnale di Galaverna (sì lo so, siamo indietro di una stagione…) mette in relazione l’etichetta veneto/barese col collettivo siciliano VacuaMœnia, che vi avevamo presentato in occasione dell’uscita della compilation Crepe. Fabio Lattuca e Pietro Bonanno, fedeli alle linee guida del illustrate nel manifesto del progetto, presentano una ricerca sonora (ma non solo) condotta all’interno della chiesa in rovina dell’abbandonato Borgo Giacomo Schirò, poco lontano da Monreale.
Si tratta di un lavoro eccellente: raramente come in questo caso il field recording si rivela come musica, suonata e composta, non semplice registrazione d’eventi sonori (se ben fatto non dovrebbe mai esserlo…) ma scoperta ed interpretazione dello spirito di un luogo. Dico suonato perché i ricercatori/musicisti hanno interrogato lo spazio e i materiali creando, con la propria presenza, eventi  sonori: passi, legni percossi, macerie scostate, piccioni che volano via spaventati dalla presenza dell’uomo. Il valore compositivo sta invece in una sapiente scelta nel piazzare i microfoni, cogliendo al contempo il dentro il fuori – la fissità dello spazio interno e il tempo esterno che continua a scorrere- e di attuare strategie ed utilizzare pratiche di vero artigianato tecnologico che restituiscono all’ascoltatore le emozioni e le sensazioni che sono stato del ricercatore (vi rimando, foste interessati al lato più squisitamente tecnico, all’esauriente saggio allegato al lavoro). Le registrazioni raccolte sono poi state organizzate in una narrazione nella quale il luogo, come risvegliato da anni di torpore, risponde agli stimoli e sembra per un attimo tornare alla sua antica funzione: valga per tutto l’incredibile scricchiolio prodotto dalla staccionata che recinta un lato dell’edificio che, catturato con microfoni a contatto, fa rivivere il fantasma di campane ormai da tempo scomparse. Così, nei 22 minuti di sonorità tenui e misurate ma scosse da accenti anche violenti e increspate da ritmiche insolite, all’incrocio fra spazio, tempo e suono, la chiesa di Borgo Schirò viene laicamente risacralizzata.
Com’è consuetudine della Galaverna, il disco è liberamente scaricabile dal sito, mentre coerentemente alle pratiche multidisciplinari di VacuaMœnia, al file audio si accompagnano alcune immagini del luogo e un interessante saggio storico, oltre a quello tecnico di cui già si è detto.