VacuaMœnia: Speed Of Sound, an OpenCall

vacua_moenia_speed_of_sound_150

Nella recente intervista al collettivo VacuaMœnia si accennava ad un’open call di prossima apertura, sul modello di quello bandito lo scorso anno in occasione del World Listening Day, che aveva portato alla realizzazione della compilation Crepe. È ora il tempo di rivelare il segreto e presentare Speed Of Sound: ancora una volta VacuaMœnia si fa promotrice di un’iniziativa che invita, attraverso il suono, a gettare uno sguardo nuovo e diverso al territorio.
PROPOSTA
Partendo dalle considerazione dell’Handbook For Acoustic Ecology di Barry Truax, VacuaMœnia propone una OpenCall per sound-artist, musicisti o semplici ascoltatori consapevoli per festeggiare i due anni di attività. Il tema scelto per quest’occasione riguarda i fattori che permettono “la propagazione del suono” in un paesaggio, definiti da Truax come Geometric Spreading, Atmospheric Effects e Surface Effects. Così, gli elementi topografici come il terreno, le colline e altri ostacoli tra vacua_moenia_speed_of_sound_01sorgente e ricevente modificano e modellano il messaggio sonoro. L’idea della OpenCall dal nome Speed Of Sound invita a riflettere sui vari aspetti che compongono il paesaggio, sulle modificazioni, sulle alterazioni e su come biofonie, geofonie e antropofonie si intersecano tra loro nel completare l’ambiente acustico.

LINEE GUIDA
• Utilizzare wetransfer, dropbox o googledrive per caricare il proprio file compresso che deve contenere il brano e un file .pdf.
• Una volta ottenuto il link, inserirlo nel FORM sulla pagina dedicata nel nostro sito.
• Il brano deve essere in formato .WAV o .AIFF (44.1kHz, 16-bit). Altro formato comporta l’esclusione dalla call.
• All’interno del file compresso inserire il .pdf con 1) Nome e Cognome, link al proprio sitoweb, soundcloud, o altro 2) Nome del brano [deve seguire questo schema: NomeArtista – NomeBrano – Durata] 3) Luogo della registrazione 4) Tipo di strumentazione usata per la registrazione 5) Note e/o commenti al brano. La mancata o errata compilazione di uno di questi campi comporta l’esclusione dalla call.
vacua_moenia_speed_of_sound_02• Sono accettati field recordings e soundscape composition (specificare il tipo di composizione nella testo allegato).
• Durata massima 15 min. È possibile inviare solo una composizione.
• Se in possesso, allegare all’interno del file compresso, una propria foto durante
una sessione di registrazione ed una del luogo della registrazione in formato .png
delle dimensioni 1000x400px.
• Il materiale selezionato deve essere inedito e verrà pubblicato in formato digitale sulla pagina BandCamp di VacuaMoenia.net. Saranno realizzate 30 copie su supporto fisico, realizzate con packaging handmade. Ogni artista selezionato riceverà – ove possibile – una copia numerata del disco.
• Non ci sono limiti creativi e/o compositivi.

DEADLINE – Sabato 14 Marzo 2015 alle ore 18.00