Per il ventennale della band ed il quindicennale dell’album, originariamente uscito per Sleeping Star, viene ristampato su vinile Dei Cani, terzo disco dei bellunesi Non Voglio Che Clara, prodotto a suo tempo da Giulio Ragno Favero e da Fabio de Min.
Album che al suo interno conteneva brani indimenticabili e, forse, l’unica vera e propria canzone d’amore indie, un piccolo inno del cuore e della sua sofferenza che si esprimeva con tali caratteri:
“…E con i nostri affaticati
e dentro la lealtà dei nostri visi,
siamo finiti con l’esser divisi
Padova, Bologna, gli anni dell’università,
Amsterdam, i Redworm’s Farm,
chiedendomi se ti piaceva.”
Caratteri che è difficile battere al PC senza rallentarli ricercando quelle melodie, contenute ne Gli anni dell’università, ma anche ne Il tuo Carattere E Il mio, ne L’Amore Al Tempo Del Kerosene, in canzoni che sono parte della cifra stilistica di Fabio De Min e compagnia. Ai tempi li ebbi in programma purtroppo una sola volta, in compagnia della mia fidanzata per una doppia serata insieme ad Alessandro Fiori a Milano. Per un problema di orari li perdemmo ma ciò non ci tolse la facoltà di cantare le loro canzoni più e più volte.
Ovviamente conservo gelosamente ogni disco dei Non Voglio Che Clara ma potrei anche non averli più, riuscendo a mappare i loro brani a memoria. Giacché però non tutti hanno avuto la fortuna di avere 25 anni nel 2004 e quindi di inserirsi nel loro flusso fin dall’inizio ben venga una ristampa che possa portarci in casa tale perla.
A questo punto imperativo sarebbe acquistarla durante uno dei loro prossimi concerti, qui in programma:
16/11 CSO PEDRO – PADOVA
23/11 GLUE FIRENZE
30/11 EDONE’ – BERGAMO (SOLO SET)
16/12 ANTICA OSTERIA DEL FICO – CREMONA (SOLO SET)
21/12 COVO CLUB – BOLOGNA
Due diverse tipologie di concerto, band e Fabio De Min in solo, per una serata che di sicuro non sarà solo ricordo, visto che i classici si stagliano fuori dal tempo e sono sempre una leccornia.
Per il pre-order invece tutti qui:
Non voglio che Clara – Dei Cani [LP Remastered 15° anniversario]