Ovo – Miasma (Artoffact, 2020)

Gli Ovo sono una delle realtà più seminali della scena europea degli ultimi vent’anni. Partiti da una visione punk sperimentale fatta di impro radicalissima e no wave apocalittica, il duo è arrivato a mettere a punto una personale visione noise core massimalista. Un percorso rodato in anni di tour infiniti e corroborato da continue ibridazioni che hanno ogni volta evitato qualsiasi vicolo cieco, mantenendo sempre il tocco intatto e le vedute ampie (il pregevole Abisso del 2013).
Dopo Creatura, Bruno Dorella (percussioni, sample, synth) e Stefania Pedretti (voce, chitarra, synth) avanzano ancora, forti di una personalità che permette di aggredire qualsiasi direttiva con agilità prospettica: “gettare la maschera” è servito a mostrare ancora meglio quel senso dell’apocalisse, vero e proprio marchio di fabbrica degli Ovo, che non si può inventare con trovate o camuffamenti; o lo si ha oppure è difficile risultare credibili.
Miasma, come gli ultimi due lavori, parte da sample creati appositamente da Dorella e da stretti compagni di avventure, quali Eraldo Bernocchi, a034, Ripit, Paolo Bandera e Matteo Vallicelli, per poi farli precipitare in brani che trasudano turpitudine e insofferenza. Un disco che unisce futurismo post industriale e primitivismo tribale in un suono pieno e malato, molto efficace per raccontare il distruttivo morbo dell’omologazione che assedia la contemporaneità, al quale i due rispondono con la potenza di fuoco più morbosa di sempre.
I ritmi martellanti, le distorsioni sature e i tenebrosi vocalizzi sciamanici si muovono tra assalti hardcore soffocati dal catrame (Mary Die, Psora) o sprofondati nel feedback (Incubo) e oscure derive post-nucleari (You Living Lie, Lue); la componente elettronica diviene sempre più organica nell’ottica nera del duo, esaltandone la timbrica devastante. E mentre Sicosi devia le boradate à la Godflesh in una sorta di avant rock cibernetico con melodie in controluce, il noise core di Queer Fight mostra perfettamente come gli Ovo padroneggino un linguaggio propriamente autoriale, capace qui di descrivere quell’umanità che lotta ogni giorno contro le regole sociali e politiche che mortificano la diversità.
Le collaborazioni presenti spingono ancora oltre: la marzialità di Testing My Pose si fonde inaspettatamente con la vocalità pop-dance di Gnucci Banana; L’eremita si apre al minimalismo post-punk con l’aiuto degli Arabrot, traccia di toccante profondità; e Burn De Haus mescola surf punk e black metal digitale memore delle sperimentazioni dei Diabolos Rising, accogliendo i deliri vocali di Gabriele Lepera degli Holiday Inn. Se non bastasse, la title track dirige l’apocalisse verso derive malinconiche puntellate dalle note di un pianoforte, come dei Black Heart Procession trasfigurati e trascinati in un profondo abisso doom, lasciandoci senza fiato.
Un ottimo lavoro, sfaccettato e fortemente creativo, nel quale la personalità del duo esplode nel modo migliore possibile raggiungendo nuovi vertici di originalità.

Tagged under: , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Savage Republic – 27/01/10 Kroen (Villafranca – VR)

Non era vero niente, avevamo scherzato: il Kroen c'è ancora, gode di ottima salute e continua a proporre ottima musica.…

01 Feb 2010 Live

Read more

Elisabeth Schimana - Sternenstaub (Chmafu Nocords, 2013)

Chamfu Nocords pubblica il primo lavoro completamente in solitaria per Elisabeth Schimana, tutto dedicato alla creazione dell'universo, tema di sicuro…

02 May 2014 Reviews

Read more

Far - At Night We Live (Arctic Rodeo, 2010)

Ritornano i Far, per qualcuno degli illustri conosciuti ma resta che si tratta di un gruppo con parecchi dischi all'attivo…

23 Jun 2010 Reviews

Read more

Simon Balestrazzi – The Sky Is Full Of Kites (Boring…

Abbiamo più volte avuto occasione di segnalare la prolificità di Simon Balestrazzi, sia in solo che in collaborazione con altri…

29 Jun 2012 Reviews

Read more

Robair/Ezramo/Fenech/Buchler/Ulva - Popewaffen (Corvo, 2011)

Combo in cui si trovano Gino Robair (che oltre ad una carriera come insegnante, improvvisatore ed altro ha collaborato "solo"…

26 Jul 2011 Reviews

Read more

Mortification To The Flesh - Le Trésor Maudit (Final…

La Final Muzik inaugura una nuova collana significativamente intitolata Eighties che si propone di rimettere in circolazione titoli di quel…

26 Jan 2012 Reviews

Read more

Massimo Falascone - Works 05-007-2008 (Setola Di Maiale, 2008)

Questo cd di Massimo Falascone mi è arrivato proprio insieme ad un vagonata di materiali della Creative Sources, ed è…

14 Oct 2008 Reviews

Read more

The Poison Arrows - First Class, And Forever (File Thirteen,…

Bastano pochi istanti per riconoscere la voce, per me inconfondibile, di Justin Sinkovich, a suo tempo frontman degli Atombombpocketknife, autori…

05 Oct 2009 Reviews

Read more

Martyrdöd - Paranoia (Southern Lord, 2012)

Ultimamente pecco spesso di mancato tempismo: ascoltarmi questo "Paranoia", ultima fatica degli svedesi Martyrdöd, nel pieno di una estate infernale…

02 Oct 2012 Reviews

Read more

Aucan + Cheap Orchestra - 27/03/10 Interzona (Verona)

Non è molto che abbiamo avuto occasione di parlare degli Aucan dal vivo: circa otto mesi, solitamente insufficienti a registrare cambiamenti…

28 Mar 2010 Live

Read more

Harold Nono - To The River Lounge (Bearsuite, 2007)

A quanto pare questo disco è uscito qualche tempo fa, ma l'etichetta al tempo dell'uscita era sprovvista di soldi e…

22 Mar 2008 Reviews

Read more

Iron Molar – Poi Piove (Solitude Beast, 2010)

Ancora gli Iron Molar, a pochi mesi dal loro precedente album e dalle prove soliste dei due membri, licenziate a…

11 Feb 2011 Reviews

Read more

Hall Of Mirrors - Reflections On Black (Silentes, 2007)

Credo che sia la prima volta che su Sodapop venga recensito un lavoro di Andrea Marutti e/o di Giuseppe Verticchio,…

30 Aug 2007 Reviews

Read more

Sodapop Fizz - Anno 3 Puntata 13 (15/01/15)

Per la puntata numero tredici della terza stagione di The Sodapop Fizz Emiliano è in diretta con Andrea Napoli di…

19 Jan 2015 Podcasts

Read more

Eagle Twin + Pombagira - 16/10/10 Unwound (Padova)

Che l'immaginario degli Eagle Twin sia popolato da corvi, aquile e rapaci vari è cosa nota, ma che si debba…

11 Sep 2010 Live

Read more

Deerhoof - La Isla Bonita (Clapping, 2014)

Nel bene o nel male i Deerhoof li abbiamo amati un po' tutti. O meglio: tutti abbiamo passato un periodo…

12 Feb 2015 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top