Loraine James – Detached from the rest of you (Hyperdub, 2026)

Nemmeno 31enne Loraine James con Detached from the rest of you firma già il sesto album, quarto nella sua collaborazione con Kode9 in Hyperdub.
La musicista londinese riprende in mano il suono e l’estetica click & cuts dei primi 2000 avvolgendola di canzoni vere e proprie, per le quali si appoggia alla sua voce ed a quella di moltissimi ed eterogenei ospiti. Così facendo crea un viaggio sintetico e sincretico che unisce mondi apparentemente distanti fra loro come quelli sui quali vivono Miho Hatori, Alan Sparhawk e Tirzah per fare i nomi più conosciuti del lotto.
In realtà a prendersi la scena è però la capacità della stessa Loraine, che cuce un percorso onirico e nebbioso dal quale dirigere luci e colori all’orizzonte. Un lavoro che integra dubstep, r’n’b, elettronica, trip-hip in maniera del tutto personale dando prova della personalità della produttrice. Di certo Alan Sparhawk risalta in una Peak Again che lo disperde in maniera del tutto credibile e puntuale (ero stato uno dei detrattori a malincuore del suo esperimento solista), ma è l’ambiente ed il tessuto costruito dalla James a connotare il presente sonoro con la perenne sensazione che i nastri e le canzoni stesse possano essere ribaltate a suo gusto e piacere. Loraine ha definito questo suo lavoro IDM Popstar album ma l’impressione è che la sua capacità espressiva e vocale possa tranquillamente esistere come dimensione a sé stante, anche oltre l’agglomerato di collaborazioni intessute per questa occasione. Non che ci sia di che lamentarsi, che sentire Tirzah sopra gocce di piano e magie digitali gonfia il cuore ma avrete capito cosa intendessi. Tanto più quando la musica si piega come Ending Us All sotto al rapping concitato di Le3 bLACK insieme ai piatti di Fyn Dobson facendo prendere letteralmente il volo a suoni e parole. Volo che non si esaurisce con la drum & space di Forever Still (Steel), brano che sembra esaurirsi nelle profondità interiori di Loraine. Ci lascia con See Trough, un’altra maniera per dirci che in questo disco ha messo tutto sul piatto, cuore ed anima, in maniera convincente.