Giancarlo Frigieri – Qualcuno Si Farà Del Male (Private Stanze, 2023)

Qualcuno si farà del male non aveva un compito facile, dovendo seguire quel Sant’Elena che tanta eco ebbe nel 2021. Ma basta il primo brano, Briciole, con Sara Ardizzoni alla seconda voce, per fugare ogni paura e lasciarci per l’ennesima volta fra le mani di Giancarlo Frigieri, cantautore da Sassuolo che, con voce e chitarra, riesce a far voce a piccole storie di carne e sangue. Drammatico, intenso, onesto, a raccontare di Agnese, Rita, Alberto; a raccontare di dubbi, di perdite, di irreparabili conseguenze.
Riesce a farlo con l’aiuto di pochi amici, fidati: Davide Tosches e sua figlia Diana, la già citata Sara Ardizzoni, Chris Eckman, Jacopo Garimanno, tenendoci in sospensione per scoprire la fine di ognuna di queste nove storie. Storie raccontate con una voce inconfondibile, una musica lineare che rispecchia una tradizione country e folk: due termini che richiamano il paese, la provincia, la vita vissuta e gli spazi, la gente. Musica che riesce a lavorare come una lente, permettendoci di entrare per un pugno di minuti nella loro vita. La musica di Giancarlo è ricca, curata, senza essere sfarzosa ne esagerata.
Un suono che trasporta gli elementi, la pioggia ed il sole, accarezzandoci con le sue chitarre. Una musica umana, quella che quando ti incontra non se ne vuole andare, facendoti schiacciare ancora una volta play su quel dannato stereo. Perfetta in questa estate volubile, aspettando il prossimo rovescio. Per chi ama Johnny Cash, i Giant Sand, le Freakwater, la scrittura ed il vino. Anche per chi li odia, Chissa che non possa redimersi…al limite qualcuno si farà del male.