Gian Luigi Diana/Stefano Giust/Lorenzo Commisso – Cos’Altro (Setola Di Maiale, 2012)

È certamente un paradosso accostare il termine “classico” a un’etichetta di ricerca come Setola Di Maiale, eppure se dovessimo spiegarne stile e caratteristiche, non potremmo far nulla di meglio che invitare all’ascolto di un album come Cos’Altro; qui, il label mate Stefano Giust alle percussioni, Gian Luigi Diana a chitarra, laptop, giradischi e voce e Lorenzo Commisso a elettronica, percussioni e sample mettono insieme una summa del suono dell’etichetta pordenonese.
Tutto quello che, frazionato in oltre duecento uscite, è Setola Di Maiale, lo ritroviamo in queste sette tracce: la forma libera e l’improvvisazione come indispensabile premessa, l’idea della pari dignità di ogni suono, sia esso elettrico, elettronico o estratto da un oggetto, l’utilizzo non canonico dei generi musicali, masticati e restituitici in forme e situazioni insolite, il jazz inteso come spirito prima che come stile. A voler essere pignoli, questo potrebbe essere un limite, facendo affiorare all’orecchio dell’ascoltatore più smaliziato un certo senso di prevedibilità, ma, ad ogni buon conto, è giusto dire che non si ha mai l’impressione di essere davanti a un Bignami dell’impro, si contano invece vari momenti decisamente ispirati: la progressione narrativa di Fluorescenze #1, l’atmosfera rarefatta attraversata da rumori di Stratico, soprattutto le pulsazioni dub intersecate da voci e battiti aritmici di Rudimento, che con la sua (relativa) regolarità, spicca nel mare di suoni free. Tanta carne al fuoco, quindi, ma ogni elemento trova alla fine la sua collocazione secondo un spirito improntato più alla pratica che alla teoria. E questo sporcarsi le mani è, forse ancor più di quelle sopraelencate, il vero elemento caratterizzante dell’etichetta.


http://www.youtube.com/watch?v=twRkez197G4

Tagged under: , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Noise Female

Breve escursione nell’affascinante stato dell’arte del suono femminile del 2018. Il breve percorso che stiamo per fare non vuole aggiungere nulla…

21 Dec 2018 Articles

Read more

Celtic Frost - Monotheist (Century Media/Prowling Death, 2006)

Quante volte Thomas G. Warrior ci avrà rimuginato sopra negli ultimi dieci anni? Me lo sono spesso domandato. Molte volte…

29 Jul 2006 Reviews

Read more

Enrico Ruggeri/Elio Rosolino Cassarà – Musteri Hinna Föllnu Steina (Neverlab…

Enrico Ruggeri (non quell'Enrico Ruggeri…) suonava negli Hogwash, uno dei tanti gruppi comparsi sull'incredibile serie PO Box 52 della Wallace,…

07 Mar 2013 Reviews

Read more

Caligine - I 3” (Monstre Par Exces, 2008)

Meglio tardi che mai, ed effettivamente ci ho impiegato un po’ di tempo a recensire questo 3” dei Caligine, sia…

30 Apr 2009 Reviews

Read more

Hyperwulff - Volume 1: Erion Speaks (Martire / Death Crush…

Implacabile bordata post-hardcore per l'iperlupo che, a dispetto dell' impatto frontale, rivela non poche gemme "insospettabili" all' interno dei propri…

27 Jul 2015 Reviews

Read more

Ich Niente - Incerchio (Bosco/Into My Bed, 2010)

"Nuovo capitolo di improvvisazioni chitarra/effetti a pedale ad opera Mirco Rizzi e Daniele Brusaschetto", una presentazione decisamente conforme ad entrambi…

13 Jan 2011 Reviews

Read more

F:A.R./ODRZ/Mulo Muto – 28/10/2017 Spazio Ligera (Milano)

Una serata Luce Sia al sempre attento Ligera è una buona ragione per convergere su Milano, tanto più se il…

27 Dec 2017 Live

Read more

Toshimaru Nakamura - Re-Verbed (No-Input Mixing Board 9) (Room40, 2018)

Toshimaru Nakamura è uno dei pionieri del no imput mixing, accanito nel sondare ed esplorare questa pratica facendola avanzare di…

06 Jul 2018 Reviews

Read more

Vanessa Van Basten - Ruins: Sketches And Demos (Solar Ipse,…

Superbo atto che chiude una fase per una delle più importanti e sottovalutate band indipendenti del panorama italiano. Il CD,…

03 Apr 2015 Reviews

Read more

Maurizio Abate – A Way To Nowhere (Boring Machines/Black Sweat,…

Membro del collettivo Eternal Zio e collaboratore dei più svariati musicisti (Jooklo Duo, Kawabata Makoto degli Acid Mothers Temple, BeMyDelay…)…

05 Jun 2014 Reviews

Read more

Sonic Wolves - Before the End Comes (Taxi Driver, 2016)

L'inarrestabile  Gianni "Vita" Vitarelli (Ufomammut, Rogue State) nonostante la prossima soglia delle cinquanta primavere non sembra patire il peso del…

07 Oct 2016 Reviews

Read more

Viridanse - Gallipoli 1915 E Le Altre Storie (Silentes, 2012)

Non suona affatto bizzarro il recupero della discografia completa dei Viridanse, in un'epoca in cui il suono new wave è…

10 Jan 2013 Reviews

Read more

XxeNa & D.B.P.I.T. - White Stories Of Black Whales (Gatto…

Oggi, quando si parla di multimedialità, si pensa a qualcosa che permette la fruizione di un lavoro che coinvolge contemporaneamente…

23 Aug 2016 Reviews

Read more

Stefano De Ponti - Malagrazia_________ Landfall (Luce Sia, 2018)

Dell'omonimo spettacolo Malagrazia di Phoebe Zeitgeist (ideazione e regia di Giuseppe Isgrò) metabolizziamo la colonna sonora o sarebbe più corretto…

05 Mar 2019 Reviews

Read more

Taub - Bedtime Stories (Nonine, 2008)

Per quanto si tratti di un'etichetta nata da poco tempo la Nonine non è davvero niente male, fino ad ora…

05 Sep 2008 Reviews

Read more

Noise Trade Company - Crash Test One (N-Label, 2008)

Gianluca Becuzzi non è esattamente l'ultimo arrivato (rileggersi a questo proposito l'intervista pubblicata su Sodapop ormai più di un anno…

17 Dec 2008 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top