dUASsEMIcOLCHEIASiNVERTIDAS – 卌 ( co-produzione, 2022)

Lisbonesi, attivi da una quindicina d’anni suppergiù (dieci anni fa giusti giusti già qui si segnalava 4, album uscito per Eclectic Polpo). Prima come organizzatori di concerti, poi come band, sia nella loro versione più free-noise che in quella maggiormente psichedelica (le nomee dei due differenti progetti differiscono soltanto di una vocale, dUASsEMIcOLCHEIASiNVERTIDAS e dUASsEMIcOLCHEIASiNVERTIDOS). Sette differenti etichette al lavoro che, considerando progetto, titolo e produzione apparirebbero così unite:
dUASsEMIcOLCHEIASiNVERTIDAS – 卌(BarMARFilrecORDSEXperimEnTAcoloRECordgAFFerRECordslEPErsprodUCTIonsNEONparaLLeLiRedWIngTECNOFOSSILwaLLaceRECords).
Sempre e comunque per i lavori collettivi e le partecipazioni, ma sempre più convinto serva un nome collettivo oltre le tre realtà produttive. Cito in questo caso, visto che è grazie a lui che sono venuto a conoscenza del lavoro, Paolo Cantù / MAKHNO con la sua Neonparalleli. Ma siamo qui a parlare della loro musica, che è libera, ferina, mai incattivita ma sorprendente come un cavo lasciato libero e guizzante energia. I nostri (quattro?) se la giocano da paura, portano sul carrozzone l’olandese G. W. SOK, già uomo Ex e moltissimo altro che mette la voce in Topolina ed il russo Denis Siggi Alekseev (uomo dietro alla fanzine Gazelle Of Death) per cinque brani ai quali non puoi veramente dire nulla. Tromboni slabbrati, potenza, slap, vibrazioni sotto il culo ed un tramestio mai sterile ma quanto mai ricco e succoso. Sono suoni in libertà che ad ogni incontro si corcano di mazzate e se ne vanno sanguinanti e sorridenti. Mi ricordano dei God is My Co-Pilot sotto ecstasy coi vestiti dei Cows mentre rubano gli strumenti agli Youngblood Brass Band. I pezzi girano che è un piacere, non c’ê nessun riempitivo e l’insieme è allo stesso tempo dinamico ed organico. Verrebbe voglia di metterli in un garage al massimo volume provando a capire se correndo fortissimo riusciremmo a fare almeno due pareti in verticale.
Dandogli una quadratura maggiore sarebbero veramente temibili, così rimangono beffardi, pungenti e salaci.