Domiziano Maselli & Tommaso Rol – Enjoy Country Music (Torto, 2025)

Il nastro in questione nasce grazie all’invito dei due musicisti, Tommaso Rolando al contrabbasso e Domiziano Maselli a synth, loops e master, alla presentazione dell’ultimo disco di Emilio Pozzolini. Da lì una frequentazione che si stringe, spingendoli a registrarsi in un grosso deposito nell’inverno del 2022.
L’iniziale Inandiare è rurale e pastorale psichedelica come nelle migliori Constellation, ad aprirci un incrocio scarno ed azzeccato. Poi qualcosa cambia, si gioca su intuizioni che deformano il contrabbando di Rolando in enormi batraci From the River.
Static, or the perception of God, è un brano in tre parti, che nel suo incipit pare tagliare la volta celeste come le tele di Lucio Fontana. Di mezzo ci sono scene e momenti mai superflui, sintomi di un incontro ispirato che cesella il suono come un coltello un tronco. Dio è sfuggente, evocato e forse intravisto nella mediana parte, prima che si torni al mare. To The Sea è convulso sciabordio, nebbia sonora maselliana ed il suono delle taverne fra le dita di Rolando. Vibrazioni proteiche in Broken Speaker per arrivare alla ruvidezza finale nella percezione divina. Poi c’è spazio per Viola,dal gambo tendineo e meditativo, a chiosa di un paese e di costellazioni fra i quali stupirsi grati.