Danilo Ligato – Vurga (EEEE, 2024)

Amico online e partner in crime di scorribande e teppistaglie in chat musicali, il buon Danilo Ligato presenta un progetto molto intimo ed interessante riguardante la sua infanzia in Calabria. Ho sempre amato la musica come “ginnastica mentale” e come modo per ”viaggiare in posti sconosciuti”, quindi, non essendo mai stato in Calabria, posso solo chiudere gli occhi e farmi trasportare da Danilo nei suoi luoghi più cari da bambino. È un disco omogeneo, con dei vuoti di ispirazione e di composizione a mio avviso, ma un mammasantissima italiano al mixer come Matt Bordin della pregiata Squadra Omega fa un ottimo lavoro a riguardo.
Di sicuro un paio di video minimal sarebbero molto graditi e di supporto alla musica. Al buon (ottimo!) Danilo posso rimproverare di non aver osato di più’ in pezzi come L’affascino e Vurga.
Cerasi, Vrasci e soprattutto Veni Sonnu sono invece dei pezzi di assoluto spessore internazionale.
Ovviamente ho già girato i miei giudizi pezzo per pezzo a lui in chat prima di pubblicarli qua, e ovviamente mi ha mandato simpaticamente a cagare più’ di una volta… ma mi ha pure anticipato il suo prossimo progetto, e so che non mollerà di un centimetro.
Benissimo, avanti tutta!!!