Chris Corsano ha una lunga carriera alle spalle che lo ha visto incrociare le bacchette con una miriade di collaboratori – dai lavori condivisi con il decano del sassofono free Paul Flaherty agli oltranzisti Vampire Belt assieme al chitarrista avant Bill Nace, passando per il combo noise Death Unit e fino a calibri quali, tra gli altri, Thurston Moore, Bill Orcutt, Akira Sakata, Nate Wooley,Mats Gustafsson e Joe McPhee. Un curriculum di tutto rispetto che lavoro dopo lavoro ha permesso al Nostro di sviluppare una voce propria all’interno del contesto avant impro. Uno stile spesso frenetico eppure ben lontano da inutili ostentazioni muscolari, feroce ma allo stesso tempo cerebrale, poetico quando i toni si diradano, ma soprattutto capace di mantenere il proprio tocco al di là delle contingenze del momento.
Tutto questo è perfettamente riscontrabile nel nuovo album solista, The Key, che racchiude una piccola summa delle sopracitate esperienze riversandola in sei tracce con fare naturale e una strategia multiforme.
Un disco che se da un lato è capace di esaltare al meglio il raffinato approccio alla ritmica del batterista, e con particolari gradi di musicalità ottenute attraverso la string drum autocostruita – dalle risonanze rarefatte di Low Experience alle febbrile Unlike an Empty Box e fino alla nevrosi trattenuta di Everything I Tried to Understand Wasn’t Understandable at All – dall’altro completa il quadro intercettando uno spettro di soluzioni differenti attraverso l’utilizzo di basso e chitarra. Così, Collapsed in Four Parts è un’encomiabile lezione di stile che scivola con agilità tra drone corrosivo e impro noise, la psichedelica I Don’t Have a Mission coinvolge cavalcando a briglia sciolta un mix di Hawkind e Faust, mentre The Full-Measure Wash Down è una traccia tutta spigoli fatta di chitarre grattugiate a costruire flussi post-punk dal sapore vagamente sonico.
Un album più che buono che oltre a confermare tutto quello che già sapevamo di Corsano, ne mette in luce nel modo migliore sia la notevole pulizia mentale che la pura e inarrestabile volontà di ricerca.
Chris Corsano – The Key (Drag City, 2024)
