Catherine Graindorge ft. Iggy Pop – The Dictator EP (Glittebeat, 2022)

Iggy Pop si sta sempre più svelando come Dj capace e curioso (recente il suo passaggio degli Skiantos nella sua trasmissione su BBC). Nello scorso novembre Iggy passò un paio di brani di Catherine Graindorge (dall’album Eldorado), fattore che spinse la compositrice belga a scrivere per ringraziarlo, lanciando l’idea di una collaborazione fra i due. Detto fatto, si scambiano testi e musiche ed ecco Glitterbeat a mettere le mani su questo 12”.
Quattro pezzi, Mud è del campionato dei Gallon Drunk e dei Night Clubs, Catherine a tenere botta con un controcanto ed Iggy a strusciarsi intorno alle note, un classico che non si può sbagliare. In MUD I invece il nostro pare rivestire i panni di un anziano, solo, a raccontarsi a posteriori. La voce è un rimbrottio ed i suoni sono aerei e lirici, trattenuti a terra da un lontano sentore marziale, che invece va a lenirsi nel suo seguito, MUD II, più calda e terrena. Chiudiamo con Iggy, brano che inizia con un secco sentore sintetico e scivola via strumentale, quasi come un saluto dall’orizzonte…i due infatti sembrano già aver fatto perdere le proprie tracce.
Resta dell’amaro in bocca, che una maggior esposizione sarebbe stata gradita, gli strumenti per sostenere un lavoro lungo ci sono e così si resta in mezzo alla via, a languire per quel che sarebbe potuto essere e chissà se lo diventerà mai…