Non ci siamo ancora ripresi dall’etereo e onirico Lullabies, uscito a fine 2023, né dal suo remix firmato da Sua Maestà del loop e del rumore, William Basinski, in coppia con Gary Thomas Wright, che Camilla Sparksss già ci assesta un altro uppercut con I Like The Noise, singolo apripista di ICU RUN, il nuovo album in arrivo a settembre 2025.
Il brano si apre subito con chitarra e voce, con un groove degno dei più ispirati Talking Heads. La voce di Camilla e la chitarra sono in primissimo piano, come in un super close-up tipico dei film di Sergio Leone. Poi, tutto prende il ritmo incalzante di una pista da ballo, poco prima che gli ultimi ballerini collassino a terra: un sound che non potrebbe non conquistare un creatore di suoni alieni come James Murphy.
Il ritmo e la voce sono insieme trascinati e trascinanti, come sufi rapiti dall’estasi: ruotiamo su questa musica mentre tutto si espande, si dilata, si sfuoca. Restiamo sospesi, come se fossimo Hunter S. Thompson, interpretato da un camaleontico Johnny Depp in Paura e delirio a Las Vegas.
Il brano si avvita in un loop ipnotico su un tema mediorientale, poi si interrompe di colpo. E non ci resta che rimetterlo in ripetizione, in attesa del nuovo lavoro di Barbara Lehnhoff, che sarà quasi certamente diverso dai precedenti, e al tempo stesso potente e visionario.
Camilla Sparksss I like the Noise? Sodapop too!
