Benjamine Clementine – And I Have Been (Preserve Artists, 2022)

Ci sono persone in grado di ammaliarne altre con il loro canto. Non è sempre una cosa positiva, pensiamo alle sirene. È però sicuramente sintomo di personalità, carisma, sagacia.
Queste le componenti che riconosco nell’inglese ma ormai francese adottivo Benjamin Clementine, qui al terzo album con And I Have Been.
Una voce che riesce veramente a strapparvi l’attenzione, una fisicità che richiama archetipi antichi, un mood imperante che riesce ad essere nel medesimo tempo aperto, popolare, intenso.
Gli archi ed i tasti di un pianoforte ornano una voce in dodici tracce per lo più scaturite in sessioni nella cittadina californiana di Ojai, settemila abitanti, vigneti, un polmone verde incastonato poco ad est di Santa Barbara.
I brani danno l’impressione di essere gestiti con naturalezza e maturità, tra citazioni tex -mex, sentori gospel e financo lirichi data la vocalità di Benjamine. Quando poi si incontrano degli interventi femminili (senza informazioni aggiuntive sono portato a credere sia la consorte Flo Morrisey ma potrei sbagliarmi) come in Gypsy, BC si ha una sensazione di beata completezza. C’è spazio per l’intimità raccolta come in Last Movement Of Hope, une neo-classicità ad effetto nel suo giocare pianistica in odore di Satie. I momenti più caldamente pop ci riportano ad influenze quasi caraibiche ma sedato sotto una coltre di malinconia quasi mitteleuropea.
Non è un disco che vi consigliamo se odiate ogni forma di struggimento e di pathos, ma che sarà una coperta invernale se vogliate sentir parlare di origini, di alberi che crescono, di forza e di calore.
È un’artista strano e trasversale Benjamin Clementine, che potrebbe potenzialmente arrivare veramente a tutti e fare sfracelli, ma che forse con questi suoi incedere personali ed un passo fuori dall’ovvietà rimarra comunque una questione un minimo discosta. Io non vedo l’ora di riuscire a godermelo dal vivo, alternandomi fra poltrone in velluto, bicchieri di vino e piste da ballo per le torch songs più accorate.