AA. VV. – Safe In Their Alabaster Chambers (Under My Bed, 2013)

La serie Murmured Poetry è un interessante progetto della Under My Bed che affida a tre gruppi una poesia, chiedendo di darne due interpretazioni: una che utilizzi le parole come testo e una strumentale che ne interpreti  significato e atmosfere. Una formula abbastanza restrittiva, ma anche un gioco dove ogni band è chiamata a farsi forte delle restrizioni imposte, permettendo poi all’ascoltatore di confrontare i risultati. Perso colpevolmente il primo capitolo, dedicato a Sylvia Plath, cerchiamo di rifarci con questo basato sul poema Safe In They Alabaster Chambers di Emily Dickinson.
In realtà il confronto è reso difficile dalle differenze stilistiche fra le proposte e il giudizio sarà probabilmente più dovuto ai gusti musicali di ciascuno, ma come vedremo il disco si presta anche a un altro tipo di fruizione. L’americana Jennifer Jo Oakley, col nome di Empty Vessel Music, sceglie un taglio folk cameristico, cantando con voce celestiale su una base di chitarra acustica e archi: non siamo lontani dalle atmosfere delle Amber Asylum. Ancor più toccante è tuttavia il brano strumentale, dove alle corde vocali si sostituisce il flauto, raggiungendo un pathos notevole. Armato di chitarra elettrica e un po’ di elettronica si presenta l’italiano Apash Twenty Twelve, che opta per un approccio più tradizionale, recitando con voce doppiata su una base strumentale fra minimalismo e post-rock, con qualche inserto rumoroso sul finale, che prevarrà poi nel secondo brano, allontanandosi un po’ dalle atmosfere malinconiche che il concept sembrerebbe suggerire. Ancora diversa la proposta del progetto serbo Magnetic Poetry, costruito con suoni elettronici e field recordings e con il testo, recitato da una voce femminile, rimontato liberamente, mentre nel secondo capitolo sembra mettere in scena, fra tocchi di piano e rumore sintetico, la disgregazione delle camere di alabastro. In fin dei conti, sebbene le proposte siano variegate, il disco è dotato di una struttura coerente che suggerisce un ascolto in continuum lungo un percorso che va dalla melodia al rumore, fino alla dissoluzione finale, un’appendice felice e coerente alla poesia originale.

Tagged under: , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Lebenswelt - Metaphysics Of Entropy (Under My Bed, 2019)

C’è stato un tempo in cui “indie” non era una parolaccia che evoca canzonette inutilmente sghembe e cantanti fintamente arguti…

02 Apr 2019 Reviews

Read more

Luciano Maggiore & Francesco Fuzz Brasini - How To Increase…

Eravamo stati fra i pochi, lo scorso anno, a non entusiasmarci per l'esordio di Luciano Maggiore e Francesco Brasini: fra…

04 Dec 2012 Reviews

Read more

Noise Cluster – Planet Of The Lost Dolls (Luce Sia,…

Sono una nostra vecchia conoscenza i Noise Cluster, nome dietro cui si celano Flavio Derbekannte e Arianna Degni Lombardo, solitamente attivi…

25 Oct 2017 Reviews

Read more

Hheva/Shiver - Troubled Sleep (Diazepam, 2012)

Cassetta split tra il combo maltese Hheva e Shiver aka Mauro Sciaccaluga, che lascia il lato A agli ospiti facendo…

30 May 2013 Reviews

Read more

The Death Of A Party - The Rise And Fall…

Mi sa che ci siamo dimenticati delle chitarre. Diciamocelo pure, dopo la scorpacciata math e del post-rock Kinsell-iano da queste…

10 Nov 2007 Reviews

Read more

Sodapop Fizz - Anno 3 Puntata 36 (02/07/15)

Puntata numero trentasei della terza stagione di The Sodapop Fizz, Alberto Boccardi ospite di Emiliano e Massimo con un po'…

05 Jul 2015 Podcasts

Read more

Various Artists - Albascura: A Descent Into The Blasco Lungs…

Quando ho saputo di Albascura della Asbestos, non ho di certo accolto con entusiasmo la notizia. Certo l’etichetta ci ha…

07 Oct 2019 Reviews

Read more

Converge + The Secret + Bologna Violenta + Meteor…

Chi c'era sa. Chi non c'era ben difficilmente potrà rendersi conto, attraverso la mia povera prosa, di quello che si…

22 May 2011 Live

Read more

Sodapop Fizz - Anno 3 Puntata 30 (21/05/15)

Puntata numero trenta della terza stagione di The Sodapop Fizz, ospite di Emiliano Giulio Aldinucci con le ultime novità sulla musica…

25 May 2015 Podcasts

Read more

BIP - The Autumn EP (Tafuzzy, 2009)

Mini album di esordio a nome BIP, collettivo non ben definito prima noto col nome Bancali In Pietra, all'insegna di…

13 Mar 2010 Reviews

Read more

Flying Disk - Circling Further Down (Taxi Driver/Rude/Tadca, 2015)

Dinamico e giovane trio follemente innamorato di Jesus Lizard e primi Therapy?: e questa come presentazione del lavoro già potrebbe…

28 Mar 2015 Reviews

Read more

Taub - The Wrong Path (Bearsuit, 2010)

Dietro alla sigla Taub, di cui avevamo già recensito un ottimo lavoro qualche tempo fa, si nascondono Harold Nono e…

13 Sep 2010 Reviews

Read more

Impact - Realtà Mutabili (Linea BN, 2011)

Se si dovesse definire questo libro con sole due parole, sarebbero certamente "non mediato". Non mediato è il linguaggio usato,…

02 May 2011 Reviews

Read more

MSMiroslaw - Organes De La Voix, Chants Funėbres Pour AHYHW…

Il legame di Mirko Santoru/MSMiroslaw  con la Sardegna, la sua terra, va ben oltre la semplice esistenza fisica del musicista:…

22 Jul 2018 Reviews

Read more

Pål Asle Petterson + Ubeboet + UR - The Twists…

Zan Hoffman, che citando le release sheet è "sperimentatore di suoni e rumori dal 1985", porta avanti un progetto dal…

09 Jun 2008 Reviews

Read more

Tapso II - S/T (Tapso, 2009)

Clamoroso al Cibali: anche la scena indipendente italiana si fonda su hype e mode che poco hanno a…

21 May 2009 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top