R.E.M. - Reveal (WEA, 2001)

Giunti al loro tredicesimo disco (!) e nonostante la loro popolarità i R.E.M. non hanno mai perso credibilità, pur barcamenandosi tra albums più o meno riusciti. E Reveal, diciamolo subito, rientra nella seconda categoria. Che dopo l'abbandono del batterista Bill Berry, nell'Ottobre 1997, Michael Stipe e soci facciano ancora fatica a riprendersi, come sostengono in molti?
Non so, ma la sensazione è che in questo disco i brani stentino a decollare, tanto che al primo ascolto la canzone che mi ridesta da un (pur piacevole) torpore è proprio il primo singolo Imitation Of Life, il quale non mi aveva impressionato appena era uscito per lanciare l'album, anche se riascoltandolo possiede i suoi innegabili pregi (pur sfociando in un refrain che sa di già sentito...).
Il resto comunque non è da buttare, ma necessita di molta più attenzione: si prenda l'iniziale e azzeccata The Lifting o la flebile e triste I've Been High (questa sì) con un crescendo di tutto rispetto, sicuramente tra i pezzi migliori dell'opera, insieme alla conclusiva e ispirata I'll Take The Rain, brano veramente ammaliante e comunicativo, degno dei migliori R.E.M..
Pollice verso invece a All The Way To Reno (You're Gonna Be A Star) che puzza di rancido ancora prima di diventare il prossimo (scontato) singolo e a Beachball, che rimane talmente in superficie da meritarsi solo un distratto ascolto.
Si salva invece la parte centrale del disco confermando che i R.E.M., se vogliono, sanno ancora dire qualcosa (She Just Wants To Be; Disappear; la dilatata quanto evocativa Saturn Return che, se fosse durata un pò meno, rientrerebbe tra le mie favorite e, infine, la suggestiva Beat A Drum nonostante sia tautologica all'inverosimile).
Un merito di Reveal è anche quello di non fare da riempitivo ad un singolo sbancatutto (come Out Of Time...), si nota anzi al suo interno una certa ricercatezza che tuttavia di rado arriva a risultati del tutto convincenti.
Lasciatemelo dire, New Adventures In Hi-Fi del 1996 è l'ultimo capolavoro della band (raggiungendo quasi i livelli di Automatic For The People), pur essendo stato un fallimento commerciale, in quanto privo di un singolo trainante; dopo di esso i R.E.M. stentano a ripetersi. E questo Reveal non è di certo una rivelazione.

A mio parere il tuo giudizio è troppo azzardato, ascoltandolo meglio noterai
che un album molto intenso e pieno di canzoni di immensa bellezza come
"i'll take the rain" (ascoltalo meglio e' mio caloroso consiglio).
Roman

aggiungi il tuo parere