Komakino Live RSS

  • malaise

    24/05 monza @ foa boccaccio, via rosmini 11 w/ karcavul (necro doom, fra) + uhl (raw black metal, fra) + les rhinoceros (usa)
    25/05 genova @ piazza cernaia, w/ the song sparrows (ita)
  • lush rimbaud

    07/06 montecassiano (mc) @ svicolando fest
    09/06 ancona @ lazzabaretto c/o mole vanvitelliana
  • les rhinoceros

    24/05 monza @ foa boccaccio, via rosmini 11 w/ karcavul (necro doom, fra) + uhl (raw black metal, fra) + malaise (lofi punk, ita)
  • dinosaur jr

    in tour con sybil vane

    25/05 torino @ hiroshima mon amour, ingresso 18 euro
    26/05 mosciano sant'angelo (te) @ pin up, ingresso biglietto 22 euro
    27/05 roma @ black out, ingresso 18 euro
  • sybil vane

    in tour con dinosaur jr

    25/05 torino @ hiroshima mon amour
    26/05 mosciano sant’angelo (teramo) @ pin up 
    27/05 roma @ blackout
  • cascao & lady maru

    24/05 roma @ circolo degli artisti, ingresso 5 euro
  • gliss

    25/05 roma @ circolo degli artisti, w/ snow in mexico, ingresso libero fino alle 22:30 dopo 5e
  • snow in mexico

    25/05 roma @ circolo degli artisti w/ gliss
  • master musicians of bukkake

    05/06 torino @ spazio 211
    06/06 milano @ leoncavallo
  • in a sleeping mood

    23/05 roma @ brancaleone
    26/05 agliana (pt) @ caffetteria il moderno
    27/06 ostia (rm) @ flaneri night
    27/07 viterbo @ premio centro
  • moon duo

    06/08 marina di ravenna (ra) @ hana bi 07/08 roma @ pigneto spazio aperto 08/08 ancona @ aia moroder 09/08 gradisca d’isonzo (go) @ ciaoluca festival 10/08 fordongianus (or) @ frames / chiosco frames terme romane
  • dope body

    27/05 padova @ summer student festival
  • bachi da pietra

    31/05 sondrio @ morborock 2013
    06/06 padova @ tba
    07/06 milano @ mi ami festival
    21/06 bergamo @ edoné
    22/06 gorizia @ musiche di sconfine
    28/06 pisa @ tba
    29/06 bologna @ botanique
    12/07 padova @ la tempesta nella foresta 2013
    13/07 rimini @ complotto festival
    20/07 roma @ tba
    22/07 marina di ravenna @ hana-bi
    26/07 chianciano terme @ soglianoise 2013
    02/08 cuneo @ citabuinda 2013
  • vacanza

    17/05 roma @ dal verme, v. luchino dal verme 8 - ingresso 4 euro (+ tessera arci se non ce l'hai) w/ addio (emocore tinto 90s, ex desperate living / betty boom)
  • lisa hannigan

    06/07 sesto san giovanni (mi) @ carroponte - v. granelli 1 c/o lost weekend, ingresso 15 euro w/ glen hansard
Sorrentino/Telandro/Sigurtà - Immersus Emergo (Setola Di Maiale, 2012) PDF Print E-mail
Reviews
Andrea Ferraris   
13 June 2012
sorrentinotelandrosigurtaCi troviamo di fronte ad un trio a suo modo anomalo, poichè vediamo Luca Sigurtà affiancato a due musicisti provenienti dall'ambito "colto". Non si tratta certo di un esperienza così anomala per il biellese, infatti anche i suoi lavori con Rocchetti, Pocket Progressive e con Fhievel non è che fossero così distanti dalla musica elettronica erudita o da materiali da performance in un museo di arte contemporanea, ma in questo caso la combinazione ha prodotto un risultato molto particolare.
Telandro e Sorrentino, rispettivamente fiati e chitarre, si sono tenuti a debita distanza dalla tipica esecuzione elettroacustica o free che normalmente avreste potuto ascoltare su un qualunque disco di genere, come ad esempio molte uscite Creative Sources. Lo stile "classico" (qualunque cosa ciò significhi) di Sorrentino ed il lirismo quasi (e ripeto... quasi) da ECM di Telandro sono il valore aggiunto ad alcuni dei "tricks" caratteristici a cui ci ha abituati Sigurtà: il calore dei due strumentisti ha creato un'unione strana con quei drones, quegli skip, i glitch e quelle "sporcature" di cui Sigurtà ha sempre fatto uso abbondante in progetti come Harshcore ed in altri suoi lavori solisti. Si tratta di un lavoro molto, molto caldo, a tratti smaccatamente melodico e ciò non è dovuto solo al fatto che alcuni episodi siano reinterpretazioni di brani precedentemente composti dai due strumentisti, ma anche dal fatto che la sinergia del trio funziona in modo splendido. Immersus Emergo è un lavoro in bilico fra l'elettronica, il neo jazz e le colonne sonore, valorizzato da una registrazione pastosa, che a suo modo scalda un ambiente che altrimenti potrebbe finire per suonare "freddo".