Vs. Antelope – S/T (Arctic Rodeo, 2011)

Escono per la tedesca Artic Rodeo (recorz) i VSA, così come al gruppo piace chiamarsi. La label di Amburgo tratta, con una certa predilizione per le uscite in formato vinile, un genere dedicato a tutti quelli che ancora oggi sono giustamente ancora invischiati con un piede nella fanghiglia (emocristiana) del post hardcore di fine anni novanta. In questo caso poi non si parla di nuovi e improbabili emuli, ma del debutto di una line up con alle spalle una storia di tutto rispetto, dal batterista Chris Daly ex Texas Is The Reason e Jets To Brazil (all'epoca assieme a Blake Schwarzenbach dei Jawbreaker), al chitarrista Jim Kimball già in J-Majesty e Retisonic. A volte mi chiedo che fine facciano tutti questi personaggi una volta che le band di riferimento finiscono per diventare nomi di culto. Con i Vs. Antelope abbiamo una possibile risposta. Ultimamente lo spazio vitale di ascolto per le recensioni è diventato l'automobile, vista anche la buona resa e il lungo tragitto casa lavoro/ lavoro casa. Abbandonato il divano di un tempo, quindi, speravo in coinvolgimento emotivo nel carburatore, invece l'accelerazione a 36 anni suonati è stata peggio del solito. Poco ci mancava al sorpasso di un'ape guidata dal nonnino con dito medio alzato. Alla soglia dei quaranta la band, come spesso accade in questi e in molti altri casi, trova facile terreno in un (indie) rock melodico abbastanza tradizionale (non mancano le ruvide ballad come Forgotten Ways), anche se ben fatto. E pur conservando un approccio lontano dalle major e memore di qualche stacchetto dei fasti passati (Coalition). Se il riff iniziale di Brown Bells è una promessa solo in parte mantenuta, ci si chiede in molti punti se la batteria (ma a volte anche la sezione ritmica in toto) abbia il freno a mano tirato, perchè purtroppo sembra procedere per stanchezza al minimo sindacale e col pilota automatico inserito: tanto, da far perdere mordente a brani davvero coinvolgenti, che avrebbero potuto avere una diversa resa (Boy With Your Heart, Woodstock Mountains, Notice Of Eviction). Tutto ciò a maggior ragione vista la buona capacità di scrittura e visto che le canzoni conservano un notevole instinto pop, come giustamente sottolinea  la press sheet. VS. Antelope è stato registrato presso i Brooklyn Love Studios di Ian Love (Rival Schools) e, a detta dei non pochi difetti di cui sopra e pur non cambiando la vita a nessuno, risulta tirando le somme un lavoro piacevole e orecchiabile, anche se il convento poteva offrire sicuramente una prestazione maggiormente degna di nota.

Tagged under: , , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Viridanse - Gallipoli 1915 E Le Altre Storie (Silentes, 2012)

Non suona affatto bizzarro il recupero della discografia completa dei Viridanse, in un'epoca in cui il suono new wave è…

10 Jan 2013 Reviews

Read more

Alessandro Ragazzo – Cinque Studi Sul Paesaggio (Disipatio, 2020)

Prima uscita sulla lunga distanza per Alessandro Ragazzo, musicista di area veneta che dopo alcune cassette e cdr esordisce sulla…

11 Jan 2021 Reviews

Read more

Koji Asano - Travel Coupons (Solstice, 2012)

Il compositore Koji Asano pubblica Travel Coupons, il suo primo disco dell'anno 2012, come sempre rigorosamente autoprodotto sulla sua etichetta…

28 Dec 2012 Reviews

Read more

Furtherset - To Alter And Affect EP (-Ous, 2018)

Attivo già da qualche anno, Tommaso Pandolfi aka Furtherset ha pubblicato varie uscite e alcune presenze in contesti importanti dentro…

27 Apr 2018 Reviews

Read more

Raccoo-oo-oon - Behold Secret Kingdom (Release The Bats, 2007)

Qualche nota per cominciare, i Raccoo-oo-oon provengono da Iowa City, Iowa, USA. Raccoon invece è il procione, l’orsetto lavatore americano,…

16 Aug 2007 Reviews

Read more

K11 - Waiting For The Darkness (Afe, 2010)

Già in precedenza mi era capitato di leggere o veder comparire qua e là il nome di un musicista e…

09 Jul 2010 Reviews

Read more

Alessandro Calbucci, Matteo Uggeri - The Distance (Why Not Ltd,…

Partiamo subito dicendo che di Matteo Uggeri abbiamo già un'intervista su questa stessa webzine, mentre per onore della cronaca va…

07 Jan 2009 Reviews

Read more

Converge - Live At The BBC (Deathwish, 2014)

Nuovo 7 pollici per i paladini dell'hardcore più furioso e metallizzato: i Converge tornano a distanza di un anno e…

14 May 2014 Reviews

Read more

L'Uomo Di Vetro - 38° Parallelo (I Dischi Del Minollo,…

Ricordate l’episodio dei Simpson con Homer al festival Hullabalooza? Ringraziava (senza ombra d’ironia) Billy Corgan per aver ucciso definitivamente nei…

21 Jun 2010 Reviews

Read more

D.B.P.I.T. & Xxena – The Return Of Mr. Mallory (Misty…

Torna in grande stile l'insolito supereroe di cui avevano fatto la conoscenza  otto anni fa con l'album The Outstanding Story…

11 Jul 2012 Reviews

Read more

Matt And Kim - Grand (Fader Label, 2009)

Uno due uno due... con Matt e Kim, duo punk/dance- synth pop da Brooklyn, a molti verrebbe voglia di uscire…

14 Feb 2009 Reviews

Read more

Mulatu Astatke - Mulatu Steps Ahead (Strut, 2010)

Mi sono avvicinato quasi per caso alla musica di Mulatu Astatke giusto poco prima di ascoltare questo suo nuovo disco…

27 Mar 2010 Reviews

Read more

JK Flesh – Posthuman (3by3, 2012)

È bello ogni tanto ritrovare certezze che non siano le solite, inutile reunion di gruppi zombie, più o meno in…

20 Sep 2012 Reviews

Read more

My Disco - 22/10/10 Polyester Records (Melbourne)

Difficile penetrare nei meandri della musica indipendente locale, ma per fortuna chiaccherando veniamo a sapere dal bassista dei My Disco…

18 Sep 2010 Live

Read more

The Wisdom - Hypothalamus (Heavy Psych Sounds, 2014)

Misticismo, oriente, terzo occhio e quanto altro potrebbe venire in mente ad un americano che tratta di argomenti che non…

09 Jun 2014 Reviews

Read more

Daniele Brusaschetto: ombre spalmate sui bordi dei pensieri

Difficile definire con poche parole la musica di Daniele Brusaschetto: il suo lungo percorso già dagli inizi mostrava un taglio…

15 Mar 2015 Interviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top