since 1997, our two cents on indie/punk/post/electronica and more...

Neunau, Màder: la cultura oltre la crisi

Un effetto collaterale positivo che, idealmente, avrebbe potuto portare la recente pandemia, avrebbe potuto essere quello di spingerci a sviluppare diversi e nuovi metodi artistici e comunicativi, facendoci, in qualche modo, forti dei limiti imposti. Come ben sapete, fra tristi concerti in streaming e improbabili compilation a tema, nulla di tutto ciò è successo, tranne qualche rarissimo caso.
Fra questi è da annoverare certamente l’iniziativa del camuno Neunau che, fedele a un modus operandi già sperimentato, associa suono, cultura materiale, storia, valorizzazione di località lontane dalle rotte del grande turismo e… distanziamento. Un modo per guardare oltre questo periodo di crisi e, rinsaldando il legamo col territorio e, partendo da esso, pensare nuove soluzioni e vie da percorrere.

Protagonista del progetto sarà il màder, un disco di ferro dalla forma irregolare, tradizionalmente usato in Valle Camonica nella produzione di secchi in metallo, che, percosso o sfregato, dà un suono particolare (lo potete ascoltare, come fonte sonora, nel primo lavoro di Neunau: ne parlammo qui).

Questo oggetto troverà casa, nel giro di un mese, in cinque luoghi della valle, dando vita a un’installazione interattiva che riallaccerà i legami fra i materiali, l’ambiente, la cultura lavorativa della valle e la sua storia, venendo sempre collocato in luoghi altamente significativi (antichi santuari preistorici e siti archeologici).

Gli eventi, organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali e con varie realtà del territorio (la Fucina Museo di Bienno, la Riserva naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, il Centro Camuno di Studi Preistorici, il Parco Archeologico di Seradina-Bedolina), saranno l’occasione per scoprire (o riscoprire) luoghi ricchi di storia e di suggestioni e per immergersi in un’esperienza sensoriale unica.

 

LE TAPPE

Tappa #1 – (Presentazione. Evento gratuito con obbligo di prenotazione)
18/Luglio Roccia Del Sole (Santuario età del Rame)
Località Plas, Paspardo (Bs).

Tappa #2
22/07 Riserva naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo
Via Piana 25, Ceto (BS)

Tappa #3
02/08 – Dos del Curù (Villaggio Minerario età del ferro)
Cevo (Bs)

Tappa #4
09/08 -LOA (Santuario età del ferro)
Berzo Demo (Bs)

Tappa #5
16/08/20 – Bedolina (Mappe incise età del ferro)
Bedolina, Capo di Ponte (Bs).

www.neunau.org/mader

Evento Facebook

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to top