Absinthe (Provisoire) – Alejandra (Distile, 2006)

C’era una volta il rock noise francese e a quanto pare c’è ancora e tutto sommato verrebbe da dire anche: “meno male sigggnooò!”. D’altra parte revival o no in quest’ambito la Francia più o meno ha sempre detto la sua e se vi servisse qualche nome ricordiamoci che i vari Cambuzant e gli Ulan Bator sono compatrioti di Chirac.
Anche per gli Absinthe le coordinate sono più o meno quelle, quindi chitarre melodiche ma pronte ad aprirsi a muro stile Sonic Youth, depressione e tragicità tutta francese (e cazzo questa passatemela!) che dagli X-Rated ai Deity Guns fino ai Kill The Thrill potevate e potete rinvenire senza spostare troppo “il cadavere”. Più retrò di un gruppo post-rock e proprio per questo più avanti? Magari sì, nel turbinio della memoria alla fine discostarsi dai propri contemporanei forse significa proprio attingere là dove la memoria altrui non arriva. Rock buio, forse più plumbeo e più che mai invernale costruito su chitarre e batteria, fra parti piene e vuote come all’interno di un cruciverba. Leggevo che i transalpini hanno fatto da spalla ai Godspeed e direi che gli sono anche piaciuti, tanto che a tratti sembrano quasi richiamarli in vita per fonderli con la loro tradizione da “noise rocker francese”, ma nulla di cameristico o morriconiano come per l’ “esercito della salvezza” canadese. Noise rock riportato in vita a colpi di defibrillatore, nella scala evolutiva forse è il gradino che precede il “post”, quando le chitarre si impennavano ancora in modo diverso da chi è venuto dopo. Strutture scarne, tanto semplici da risultare minimali, arpeggi che attraversano campi di confusione lasciati ad ambiente come l’avete già sentito spesso, ma non credo che gli Absinthe ambiscano di più a creare un bell’ambiente che discostarsi dagli stilemi. Se i “constellati” canadesi fossero stati qui vicino e un po’ più impolverati avrebbero avuto un retrogusto simile a questo tipo.

Tagged under: , , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blast from the past!

Svart1 - Frozen Chants (Luce Sia, 2018)

Frozen Chants è un viatico ultraterreno diviso in dodici tracce, benché formalmente si abbia la percezione che sia sempre lo…

15 Jan 2019 Reviews

Read more

Castanets + Lazarus + Vincenzo Fasano – 17/10/09 arci Kroen…

Nel primo vero giorno freddo della stagione va in scena al Kroen una serata all'insegna del folk, proposto in diverse…

12 Nov 2009 Live

Read more

Kamikaze Queens - Automatic Life (Sounds Of Subterrania, 2011)

Quintetto berlinese di un certo spessore che ama modestamente auto-definirsi Berlin Punk Cabaret. Cortese sintesi per esprimere che contengono qualsiasi…

15 Feb 2012 Reviews

Read more

Josco - Kahn Tam-ngan Roum Kan (Somehow, 2012)

Quando la situazione scappa di mano: l'irlandese Gerard McDermott aka Josco era intenzionato a pubblicare qualche remix del suo EP…

14 Jan 2013 Reviews

Read more

Io Monade Stanca - Three Angles (Canalese*Noise et al., 2013)

Piemontesi, classe 1987, visionari, favolosi. Potrei fermarmi qui linkando il video di Momra Rusia, primo singolo tratto da quello che…

27 Sep 2013 Reviews

Read more

Anti You - Blank Stares (Agipunk, 2013)

Secondo disco sulla "lunga" distanza ed ennesima grande prova dei romani Anti You che, secondo i loro canoni, sfornano 16…

01 Apr 2014 Reviews

Read more

Blood Axis + Rosa Rubea + Roma Amor – 23/06/2013…

Era evento assai atteso la calata degli americani Blood Axis, illustri portabandiera del folk pagano e capitanati da quel Michael…

12 Jul 2013 Live

Read more

Pepper And Bones - _one (Nonine, 2009)

Per la serie meglio tardi che mai, eccomi qui a recensire altro materiale su Nonine e non posso che suggerirvi…

02 Oct 2009 Reviews

Read more

Magliocchi/Angeloni/Castanon/Lenoci - The Spell And The City (Setola Di Maiale,…

Credo che si tratti del più ostico dei tre cd che ho ascoltato e che coinvolgevano alle percussioni Marcello Magliocchi,…

07 Nov 2010 Reviews

Read more

Impossible Hair - What Is The Secret Of Impossible Hair…

Pop rock molto semplice e vintage per gli Impossible Hair, e quando dico pop rock non parlo di qualcosa che…

17 Mar 2009 Reviews

Read more

Toilet Door n.1 - Avanti Savoia!

In questo clima di libertaria apertura mentale anche Andrea Ferraris, Marco Giorcelli e Emiliano Grigis indagano per capire se…

29 Mar 2010 Podcasts

Read more

K-Branding - Facial (Humpty Dumpty, 2009)

Molto interessante, ecco finalmente un gruppo che ha dei riferimenti che oggi non sono così comuni, non dico necessariamente fuori…

08 Apr 2009 Reviews

Read more

Tomografia Assiale Computerizzata - Senza Titolo (Sometimes, 2011)

Più conosciuti come T.A.C., i Tomografia Assiale Computerizzata rientrano a pieno titolo nei gruppi leggendari dell'ondata sperimentale della musica italiana.…

05 Oct 2011 Reviews

Read more

Teletextile - Glass (Lili Is Pi, 2011)

Uh. Indie pop un pò elettronico con una gran bella voce femminile oltre a Psapp? Benvenga, porca la miseria! Come…

20 Dec 2011 Reviews

Read more

Blake/e/e/e - Border Radio (Unhip, 2008)

Archiviati i Franklin Delano, Paolo Iocca, anche qui accompagnato da Marcella Riccardi, torna in pista con il nuovo progetto Blake/e/e/e.…

12 Nov 2008 Reviews

Read more

Klasse Kriminale – Vico dei Ragazzi (Randale Records, 2020)

Tenere botta per 35 anni, suonando musica senza futuro come il punk è già di per sé qualcosa di incredibile.…

18 May 2020 Reviews

Read more
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
Back to top