since 1997, our two cents on indie/punk/post/electronica and more...

AA.VV. – Trax 0982 Xtra (Radical Matters, 2011)

Trax 0982 Xtra è il terzo episodio delle ristampe dei dischi Trax, che dopo Notterossa (su Small Voices) e Trax 0983 Anthems (su Radical Matters) vengono recuperate con la rimasterizzazione di Gianluca Becuzzi, che in ogni disco interviene anche in prima persona aggiungendo nuova musica nello spirito iniziale dei progetti. L’idea con cui sono scritti i pezzi di Trax 0982 Xtra è quella di una catena di scambi di materiale audio tra musicisti, che via via arricchiscono i brani prima di passarli ad altri.
Per ogni titolo è indicata a lato la sequenza delle “unità” che hanno partecipato al pezzo (tra cui Vittore Baroni, Martin Hall, Enrico Piva, Nocturnal Emissions), il tutto coordinato da Piermario Ciani, ideatore ed organizzatore del progetto. La musica dei dieci brani varia tra l’elettronica, il cut up, l’industriale virato ambient, qualche spunto più rock wave, mantenendo sempre un livello qualitativo eccelso. L’undicesimo pezzo è invece nuovo e composto da Gianluca Becuzzi sulla base dei contributi esterni di Nigel Ayers, Simon Balestrazzi, Fabio Orsi, Pietro Riparbelli e Rod Summers, un lungo brano di venticinque minuti in cui si ripete la magia della composizione dei diversi suoni. Più vicino a noi come sensibilità l’ultimo brano, ma allo stesso modo davvero sorprendenti i pezzi originari: questo disco è qualcosa di interessante dal punto di vista filologico probabilmente, ma soprattutto una godibile ed intelligente raccolta di musiche elettroniche.
Come del resto Trax 0983 Anthems, anche questo Trax 0982 Xtra è scaricabile gratuitamente dal sito di Radical Matters assieme ad una marea di altri dischi della collana “web editions”, davvero ricca ed interessante.

Tagged under: , , , , , , , , , ,

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back to top