Mario Congiu - Non Sai Difenderti (Autoprodotto, 2000)

Giovane musicista di Torino che ha suonato nella Bandamanera (un disco nel 1994 a loro nome) e nei due dischi di Lalli (già segnalati sul n. 170 del Notiziario) Adesso ha una sua band e un disco d'esordio che forse non toglie il respiro al primo ascolto ma entra dentro piano piano, educatamente e con dolcezza, sempre più in profondità. Nel tentativo di identificarne le coordinate sonore per proporle a chi legge, è quasi automatico ricercare nella memoria delle sensazioni qualche altro autore a cui poterlo accostare, senza con questo negare l'evidente personalità che emanano questi brani. Mi sono venuti in mente Ivano Fossati, Amerigo Verardi (Lula), Marco Parente e Jeff Buckley. Dalla canzone d'autore, quindi, ad un nuovo rock italiano di ispirata intensità emotiva, magnificamente suonato ed arrangiato. Non si può chiedere di più. Undici brani... I miei preferiti (...a qualcuno interessa?!): Pretesto, Niente Da Dire, E.T.A., Fabbrica, Occhi Blu.
Contatti: Mario Congiu, via Verdi 20, 10124 Torino; e-mail: macongiu@iol.it.

Daniele Briganti

aggiungi il tuo parere


Lame Di Luna - Foto In Bianco E Nero (Autoprodotto, 2001)

Nuovo lavoro che segue di ben quattro anni il precedente CDR Labile. Anni necessari a mettere a fuoco le idee e migliorare la tecnica esecutiva. Nove pezzi che per chi ha già apprezzato Labile rappresentano una conferma. Per tutti gli altri, comunque amanti di un nuovo rock introspettivo e avvolgente (molto "new wave", con chitarre dure ed atmosfere fluttuanti e inquietanti), è un ottimo modo per avvicinarsi a questi ragazzi che da anni offrono una propria identità sonora corredata da ottimi testi.
Contatti: Ale Malaffo, via Genova 170, 10127 Torino; Stefano, tel. 339.5768756; e-mail: lamediluna@yahoo.it.

Daniele Briganti

aggiungi il tuo parere


Mirafiori Kids - Nove Pezzi Del Rompicapo Mondiale (Autoprodotto, 2001)

Bentornati! Dopo nove anni dal loro primo omonimo lavoro (uscito per Circus/Blu Bus) e un 7", qui per intero riproposto, ecco il secondo lavoro che li presenta con lievi cambi di formazione e la partecipazione di Lalli in quattro pezzi. Completamente autoprodotto, e di questo ne parlano ampiamente nel libretto accluso. È quel genere di dischi che sgorgano dal cuore, istintivi e sinceri, che scaldano, scuotono dal torpore, ti fanno sentire meno solo e impotente. Punk rock melodico con ruvide chitarre in evidenza. Testi spontanei ed ispirati che guidano su sentieri di antagonismo, lotte antimperialiste e anti-globalizzazione. Parlano dei nostri sogni di uguaglianza e libertà, di storia e di memoria, soprattutto, in un periodo in cui la memoria si è persa e il qualunquismo sta pericolosamente annebbiando la capacità di leggere chiaramente gli avvenimenti. Più curato, articolato ed ispirato del precedente; dischi come questo sono sempre più rari nel nostro panorama musicale. Dischi da tenere stretti e valorizzare, diffondere, rispettare. Da segnalare le "cover" di Tenco e Stormy Six (rispettivamente E Poi Ci Diranno e Dante Di Nanni), un pezzo scritto da Stefano Giaccone dei Franti e alcuni pezzi belli come La Distrazione e Il Seme Della Rivoluzione o commoventi come Ritorneremo Sulla Langa.
Contatti: Gianni Sappa, via Podgora 35, 10100 Torino; tel. 011.3173366; e-mail: mirakidz@mailcity.com; sito web: www.geocities.com/sunsetstrip/towers/1163.

Daniele Briganti

aggiungi il tuo parere


Environs - Un Pettirosso In Gabbia Mette In Furore Il Cielo Intero (A/rivista anarchica, 2001)
Stefano Giaccone - The Difficult Land EP (Beware!, 2001)

Mentre è finalmente uscito, con due anni di ritardo, The Difficult Land, l'omaggio ad Edwin, è disponibile anche il CD (riassuntivo) degli Environs, prima creatura post-Franti che della precedente esperienza sviluppava il lato più "free". Una selezione dai due precedenti LP (3 Luglio 1969 del 1989 e Cinque Parti del 1990), Todavia Cantamos dal 7" e un inedito dal vivo. Atmosfere di musica popolare, jazz e rock-psych anni '70, finemente miscelate. Testi belli e importanti, taglienti come lame. Di Stefano Giaccone sembra siano quasi pronti, e alcuni in procinto di uscire, tre nuovi lavori: l'atteso terzo miniCD, che dovrebbe completare la trilogia di cui fa parte anche quello sopra segnalato, il nuovo vero disco solista e un album in collaborazione con Mario Congiu in cui reinterpretano brani altrui (Fossati, De André, Tenco, Guccini, De Gregori, Truzzi Broders, Perturbazione ed altri).

Daniele Briganti

aggiungi il tuo parere


Perturbazione - In Circolo (Santeria, 2002)

Sempre Torino. Città in cui si respira un'aria particolare, si vive la musica in maniera diversa rispetto a ... Milano per esempio, in maniera più spontanea e meno condizionata dai suoni più "in" del momento. Perturbazione sono al loro terzo CD, delizioso da tutti i punti di vista. Un disco maturo e raffinato in cui si alternano brani più "veloci" e obliquamente ironici (Il Senso Della Vite, Cuorum), ad altri di una bellezza malinconica lacerante (Agosto, Per Te Che Non Ho Conosciuto), ad altri ancora semplicemente amari (Fiat Lux), fragili...preziosi. Le passioni musicali dichiarate dei componenti del gruppo (R.E.M., Nick Drake, dEUS, Belle And Sebastian, etc.) filtrano nelle loro composizioni e il violoncello di Elena Diana, comunque molto versatile, contribuisce a raffinare un taglio sonoro di per sè già molto elegante e delicato. Altri brani assolutamente da ricordare sono: La Rosa Dei 20, Iceberg (la cui versione dal vivo - visti a Firenze il 17/7/02 - è travolgente) e Quando Si Fa Buio.
Contatti: e-mail: music@perturbazione.com; sito web: www.perturbazione.com.

Daniele Briganti

aggiungi il tuo parere