Chromatics - Plaster Hounds (GSL, 2004)

Aveva ragione Vico: la storia si ripete, è un loop che ciclicamente si ripropone e crediamo non vi sia modo migliore di constatarlo che nel succedersi di tendenze e scuole artistiche. Soprattutto nel pop: figlio della (post) modernità, esso muta con rapidità maggiore rispetto ad altre forme d’arte. Pochi anni possono pesare decenni.
Dacché il pop ha compiuto le sue mutazioni definitive (ognuno piazzi il proprio segnalino temporale, prego...), si è assistito a un continuo riproporsi di stili. Nel migliore dei casi recupero creativo sostenuto dall’aver colto lo spirito più che la forma degli ispiratori, meglio se connotato da scrittura dalla mano sicura e meticciato stilistico. Nel peggiore e più frequente, invece, sterile fotocopia del già sentito, piatta estrapolazione della musica dal contesto che la generò a suo tempo, magari revivalismo a fini commerciali.
Nell’ipertrofico e caotico panorama musicale odierno, i Chromatics possono essere collocati nel settore della lavagna dedicato ai "buoni" tra coloro che da qualche anno operano un recupero della new-wave/post punk degli 80’. Il gruppo torna sulle scene, dopo un rimescolamento di formazione in cui spicca l’arrivo di Ron Avila alla batteria, con un secondo lavoro a breve distanza dal debutto, buono ma a tratti dispersivo. Stavolta tutto è al posto giusto. Echi di P.I.L. e Pop Group, di krautrock e dub, dei 60’ più sperimentali (riuscita la cover di Program dei Silver Apples), una produzione opaca e fangosa che fa risaltare una scrittura matura invece di offuscarla, la grafica spartana e confusa che non può che ricordare i...(aprite il libretto del CD: vedrete che ai nostri l’ironia non manca di certo).
Nessuna sorpresa, certo, ma abilità nello scrivere canzoni, mancanza di "hype" di contorno che li rende simpatici, tiro ritmico notevole e stringatezza fanno di Plaster Hounds un lavoro degno di interesse che colpisce nella sua interezza convincendo ascolto dopo ascolto. Per il progresso del pop (?) ci sono sempre gli __________ o i ___________ (prego inserire una band a piacere negli appositi spazi)...

aggiungi il tuo parere