Belli Cosi - Torino Rock 'n' Roll Starz (Sborra/SmArtz!, 2001)

Si sono sciolti da un bel po' i torinesi Belli Cosi, ma un elogio da queste parti se lo meritano, eccome. Undici anni di storia, centinaia di concerti, due demo, due 7" e finalmente questo CD (il secondo, a dire il vero, visto che il primo è una tour edition ultra limitata), destinato a diventare un 'classico' dell'hc torinese, e non solo.
L'anima del D.I.Y. è presente in toto nel dischetto, dalla grafica alle undici tracce di hardcore tirato che attinge a piene mani dalla tradizione cittadina (Negazione, ovvio, ma anche Arturo, Fichissimi e così via). I testi, poi, sono ironici, pungenti ed intelligenti, dote ormai rara in un certo punk. Il testamento di una band matura ed adulta, il cui naturale (fino a un certo punto) proseguimento sono i Treni All'Alba, band di post-tarantella strumentale in cui militano Sabino e Felice.
Mossa geniale ed originale allo stesso tempo, il CD è enhanced con il sito completo e il resto della discografia della band in formato mp3. Il tutto, poi, per soli sei euro.

aggiungi il tuo parere